Tipologia di prove da sostenere - Tecnologo Alimentare
L'Esame di Stato si articola in diverse tipologie di prove. Ogni prova è propedeutica alla successiva. Per ottenere l'abilitazione devi conseguire una votazione sufficiente in ogni prova. Il voto finale di abilitazione è dato dalla somma delle votazioni riportate in ogni prova.
Il contenuto delle prove è previsto dalla normativa vigente che puoi consultare in normativa di riferimento.
Come previsto dall'ordinanza ministeriale n. 634 del 29 aprile 2024 e in deroga alle norme vigenti, le sessioni degli esami di Stato dell’anno 2024 sono costituite da una prova scritta e da una prova orale.
Tali prove verteranno su tutte le materie previste dalle normative di riferimento e saranno volte ad accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste per il profilo professionale.
Sulla base delle norme vigenti l'esame si compone di:
- prima prova scritta su argomenti riguardanti l'analisi dei prodotti alimentari, la valutazione della loro sicurezza, dell'igiene, della conformità alle norme, della qualità nutrizionale e sensoriale;
- seconda prova scritta sugli aspetti tecnici, economici, i controlli e le norme relative ai processi tecnologici e biotecnologici per la conservazione e la trasformazione degli alimenti;
- prova orale: colloquio relativo alle stesse materie oggetto delle prove scritte nonchè nella discussione degli elaborati redatti dal candidato. Durante la prova i candidati dovranno dimostrare anche di conoscere la disciplina di cui alla Legge 18/01/1994 n. 59 relativa all'ordinamento della professione di Tecnologo Alimentare e particolarmente l'art. 2 concernente l'attività professionale.
Per farti un'idea sullo svolgimento delle prove puoi consultare i temi delle sessioni precedenti.