Iniziative per la formazione degli insegnanti

gruppo di ragazzi che parlano tra loro

La legge 107/2015 delinea un nuovo quadro di riferimento per lo sviluppo professionale di tutti gli operatori della scuola. L’Università di Torino propone percorsi per la formazione permanente e continua degli insegnanti in servizio delle scuole di ogni ordine e grado.   

Iniziative con CFU
Certificazione Unica 24 CFU

Per coloro che hanno sostenuto insegnamenti validi ai fini dell'acquisizione dei 24 CFU, ai sensi del DM 616/2017, entro il 31 ottobre 2022 e non sono ancora in possesso della Certificazione Unica, il CIFIS Piemonte ha aperto una procedura straordinaria che permette di presentare l'istanza di riconoscimento crediti pregressi dalle ore 09.30 del 13 giugno 2023 alle ore 15.00 del 20 giugno 2023 ore 15.00.

 

Non deve presentare istanza chi è già in possesso della Certificazione Unica tramite completamento del Percorso Formativo 24 CFU, erogato negli anni precedenti dal CIFIS Piemonte.

 

Maggiori informazioni alla pagina:

Percorso formativo 5 CFU

Il CIFIS Piemonte, quale centro Interateneo tra Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino e Università del Piemonte Orientale, organizza per l'a.a. 2022-2023 il corso di formazione da 40 ore (5 CFU) previsto dal DM 108/2022 per i vincitori del concorso straordinario bis. 

 

Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal 9 gennaio al 3 febbraio 2023, entro le 15

Master 60 CFU: Esperto nei processi educativi e didattici a scuola - ESPEDA

Il Master universitario ESPEDA sostiene il percorso dei futuri docenti ed educatori, mettendoli in condizione di operare in maniera sempre più consapevole, autonoma, educativamente incisiva e inclusiva, oltre che ispirata ai principi del lavoro inter e multi-professionale.

 

Sono previste tre possibili modalità di fruizione del master:

  • Intero 60 CFU: oltre a un percorso comune (24 CFU), offre la possibilità di acquisire - in maniera personalizzata - i crediti formativi necessari all’insegnamento non ottenuti nel percorso universitario (per un totale di 36 CFU). Tale modalità è fortemente consigliata a coloro che intendono accedere al concorso per l’insegnamento o che già insegnano e desiderano consolidare le proprie competenze in merito alle teorie e alle prassi dell’inclusione scolastica e del miglioramento del successo formativo, al fine di affrontare con maggiore consapevolezza e successo le prove di selezione previste per l'accesso alla funzione docente (curricolare o di sostegno).
  • Parziale: prevede la frequenza del solo percorso comune di 24 CFU, con una spesa pari a 550 euro. Tale modalità di frequenza è consigliata a educatori, educatori professionali, psicologi e altri professionisti del sociale, che già operano nelle scuole (o che desiderano operarvi) e che intendono acquisire maggiori competenze in merito alle teorie e alle prassi dell'inclusione scolastica e del miglioramento del successo formativo.
  • Micro-credentials: i vari insegnamenti erogati dal master sono offerti come corsi singoli e predisposti per essere declinati in micro-credenziali (metodologia in corso di approvazione da parte della Comunità Europea). Studenti e studentesse potranno quindi selezionare singoli insegnamenti per approfondire tematiche di loro interesse e acquisire competenze utili alla loro professione attuale o futura.
Corso di formazione - Dialogo e disputa. Due generi letterari tra storia e didattica della filosofia

Il corso propone a docenti delle scuole secondarie di secondo grado sei moduli tematici della durata di sei ore l'uno (due lezioni da tre ore) dedicati ad affrontare alcuni dei principali argomenti di studio previsti dalle linee guida per l'insegnamento della Filosofia.

 

Per poter partecipare al corso, è necessario preiscriversi dal 15 novembre 2022 al 10 febbraio 2023, entro le 15. Le lezioni si svolgono da febbraio a maggio 2023.

Corso di formazione: Didattica della storia nella scuola secondaria

Il Corso è a rivolto a insegnanti e futuri docenti di storia che desiderano aggiornare la propria conoscenza della metodologia, dei materiali didattici, e ampliare la propria consapevolezza storica e storiografica. La seconda edizione "Civiltà in cammino: incontri, conflitti, movimenti" aprirà le iscrizioni a settembre 2022 e le lezioni si svolgeranno a distanza da novembre 2022 a marzo 2023.

Corso di formazione e aggiornamento professionale "Esperto/a nei processi di inclusione scolastica - Scuola secondaria"

Per l'a.a 2022-2023 è stato attivato, presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, il corso di aggiornamento e formazione professionale in "Esperto/a nei processi di inclusione scolastica – Scuola Secondaria" con preiscrizioni gratuite a maggio 2023.

 

Il corso, finalizzato a formare i/le futuri/e docenti di laboratorio del corso di Specializzazione sul sostegno, permetterà all’Università degli Studi di Torino di ampliare, in futuro, il numero dei posti disponibili per il corso di specializzazione, assicurando così alle scuole, agli/alle studenti/esse più fragili ed alle loro famiglie, docenti esperti/e e formati/e.

 

A partire dalle esperienze dei/delle partecipanti, saranno sviluppate le competenze essenziali relative ai temi dell’inclusione e della didattica inclusiva. In particolare, saranno favoriti l’acquisizione di conoscenze specifiche sui modelli di funzionamento tipico e atipico e il potenziamento delle capacità organizzative e progettuali in ottica inclusiva, alla luce dei recenti quadri normativi e scientifici. Sarà altresì promosso il potenziamento delle competenze relazionali, riflessive e metacognitive, quali aspetti–chiave del “docente inclusivo”. Si prevede infine il miglioramento delle competenze di progettazione, didattiche e valutative in relazione agli specifici ambiti disciplinari, attraverso attività di tipo laboratoriale e di gruppo.

 

Il corso è finanziato dalla Regione Piemonte, pertanto non è richiesto alcun contributo economico agli/alle iscritti/e.

 

Per informazioni sul bando, l'articolazione del percorso e la procedura di iscrizione, consulta la pagina:

Ultimo aggiornamento: 14/06/2023