Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale
Rimessione in termini: aperta la possibilità di rientrare in graduatoria
Entro il 7 dicembre 2022, è aperta nuovamente la possibilità di iscrizione per i seguenti corsi di studio ad accesso programmato:
- Educazione professionale (sede di Savigliano)
- Scienze delle attività motorie e sportive - SUISM (sede di Asti)
- Tecniche di laboratorio biomedico (sede di Cuneo).
Per maggiori dettagli consulta l'avviso.
Sono corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale:
- Corsi di laurea: Biotecnologie | Business & Management | Economia | Economia aziendale | Management dell'informazione e della comunicazione aziendale | Ottica e Optometria | Scienze biologiche | Scienze dell'educazione | Scienze delle attività motorie e sportive | Scienze e tecniche psicologiche | Scienze strategiche e della sicurezza | Servizio Sociale | Tecnologie alimentari | Viticoltura ed enologia
- Corsi di laurea magistrale a ciclo unico: Chimica e tecnologia farmaceutiche | Conservazione e restauro dei beni culturali | Farmacia
Per informazioni e scadenze su immatricolazioni, iscrizioni, passaggi e trasferimenti, piano carriera consulta anche:
Per immatricolarti ai corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato locale con graduatoria locale devi sostenere il TOLC – test online – del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e ottenere un punteggio che ti collochi in posizione utile nella graduatoria del corso di studio di interesse.
Il sostenimento del TOLC di area è requisito indispensabile e necessario per concorrere per l’ammissione al corso di interesse. In particolare, i TOLC validi sono:
- TOLC-AV per i corsi: Tecnologie alimentari; Viticoltura ed enologia
- TOLC-B per i corsi: Biotecnologie; Scienze biologiche
- TOLC-E per i corsi: Economia; Economia aziendale; Management dell'informazione e della comunicazione aziendale; Scienze Strategiche e della sicurezza
- English TOLC-E per il corso in Business & Management
- TOLC-F per i corsi: Chimica e tecnologia farmaceutiche; Farmacia
- TOLC-S per il corso in Ottica e optometria
- TOLC-SU per i corsi: Scienze delle attività motorie e sportive; Scienze dell'educazione; Scienze e tecniche psicologiche; Servizio sociale (sede di Torino)
I calendari con le date delle prove e le modalità per l'iscrizione e il sostenimento del TOLC sono pubblicati sul sito del CISIA e sono in costante aggiornamento. Per l'iscrizione al TOLC è previsto - da parte di CISIA - il pagamento di un contributo di Euro 30,00.
Non aspettare settembre, ma sostieni il TOLC il prima possibile. I posti disponibili per ogni sessione sono limitati.
Per l'immatricolazione all'a.a. 2022-2023 sono validi i TOLC - della tipologia richiesta da ciascun corso di studio - sostenuti nel periodo di validità indicato nel:
- Bando TOLC dei corsi di laurea della Scuola di management ed Economia (entro il 14 giugno 2022 per partecipare al primo periodo di concorso; entro il 5 settembre 2022 per partecipare al secondo periodo di concorso) per tutti i corsi di laurea della scuola SME
- Bando TOLC per i corsi di studio ad accesso programmato locale con graduatoria locale (entro il 13 settembre 2022) per tutti gli altri corsi riportati nel bando
svolti in entrambe le modalità di erogazione, TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza).
L'Università di Torino erogherà i TOLC esclusivamente a distanza mediante la modalità TOLC@CASA.
Dopo aver sostenuto il TOLC e ottenuto un punteggio che ti collochi in posizione utile in graduatoria, potrai immatricolarti, nelle date e secondo le modalità previste dal bando unico TOLC al corso di studio prescelto.
Puoi sostenere più volte lo stesso TOLC ma non più di una volta al mese. Se ripeti più volte il TOLC sarà considerato valido l'ultimo test sostenuto (e quindi non quello con il miglior risultato ottenuto).
Alcuni corsi di laurea del Dipartimento di Management e del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche sono a numero programmato:
- Business & Management (erogato in lingua inglese)
- Economia aziendale
- Economia
- Management dell’informazione e della comunicazione aziendale
per essere ammesso devi sostenere il Test Online CISIA (in lingua italiana TOLC-E e/o in lingua inglese English TOLC-E).
Trovi istruzioni, modalità e scadenze per iscriverti al TOLC consultando:
Per l'ammissione ai corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico delle Scuole di Agraria e Medicina Veterinaria, Medicina, Scienze Umanistiche (Scienze dell'educazione), Scienze della Natura, Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali e dei Dipartimenti di Psicologia e Scienza e Tecnologia del Farmaco consulta:
Nel bandi di ammissione / TOLC trovi le informazioni relative al test per il corso di interesse.
- Bando TOLC per i corsi di studio ad accesso programmato locale con graduatoria locale
- Bando TOLC dei corsi di laurea Scuola di management ed Economia
Consulta anche le istruzioni riportate nel paragrafo precedente "Prove di ammissione con il test TOLC".
Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTO, sei già in possesso delle credenziali di accesso e non devi effettuare una nuova registrazione. Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password.
Per registrarti al portale segui le indicazioni riportate nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale.
Entro la data di scadenza riportata nel bando unico iscriviti al test di ammissione, effettuando le seguenti operazioni:
- effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) che hai ottenuto con la registrazione al portale per accedere alla tua area riservata MyUniTo
- seleziona la voce "Iscrizioni"nel menu in alto a sinistra e successivamente la voce "Test di ammissione"
- compila la domanda.
La data di pubblicazione della graduatoria di merito è specificata nel bando. Per visualizzare l'esito della prova accedi alla MyUniTo, effettuando il login sul portale di Ateneo. Seleziona la voce "Iscrizioni" e poi "Test di ammissione" per visualizzare la lo STATO all’uscita delle graduatorie (vedi paragrafo successivo "Verifica lo stato del tuo esito").
Controlla con una certa frequenza la MyUniTo, non solo all’uscita della graduatoria, ma anche durante la fase di riassegnazione/ripescaggio dei posti rimasti disponibili, in seguito agli aggiornamenti della graduatoria stessa.
Puoi consultare la graduatoria completa dei risultati del test di ammissione alla pagina Corsi di studio, selezionando la tab "Corsi ad accesso programmato" e, successivamente, il corso di studio per il quale hai sostenuto il test di ammissione (la graduatoria completa è disponibile nel paragrafo "Dettaglio graduatorie").
Di seguito la legenda dello STATO visualizzabile all’uscita delle graduatorie nella MyUniTO:
- Ammesso
Puoi procedere all’immatricolazione online entro e non oltre le scadenze previste dal bando. - Non ammesso
Attendi i ripescaggi ed effettua le manifestazioni d’interesse nelle date stabilite e riportate nel calendario. Consulta il tuo stato nella MyUniTO nelle date di ripescaggio. - Respinto
Hai ottenuto al test di ammissione un punteggio inferiore alla soglia minima prevista per collocarti utilmente in graduatoria. - Preimmatricolato
Hai confermato il posto on line. Ricorda che il processo di immatricolazione definitiva prevede il pagamento della prima rata universitaria tassativamente entro le ore 16:00 del giorno di scadenza indicato nella tua area riservata (MyUniTO) e prevede entro tale data l’upload della domanda di immatricolazione datata e firmata in ogni sua parte e della ricevuta di avvenuto pagamento. - Immatricolato
Sei regolarmente iscritto - Annullato
Se rientri in una delle seguenti casistiche:- non ti sei immatricolato entro i termini previsti;
- la tua prova è stata annullata;
- sei stato ammesso sulla preferenza maggiore nei concorsi per i quali è possibile indicare più preferenze, la scelta minore risulterà annullata;
- non hai manifestato l’interesse al ripescaggio (domanda di ripescaggio).
Dichiara l'interesse ad immatricolarti: manifestazione di interesse
Nei periodi espressamente indicati nel bandi di ammissione al corso di interesse, tutti gli studenti e le studentesse che risultano ancora presenti nelle graduatorie come “Non ammessi” dovranno dichiarare il persistere della loro volontà ad immatricolarsi (domanda di ripescaggio), per essere eventualmente ripescati nei successivi scorrimenti. La compilazione della “domanda di ripescaggio” non equivale di per sé alla conferma del posto (immatricolazione) ma costituisce mera manifestazione di interesse.
La mancata compilazione nei termini indicati della domanda di ripescaggio equivale a rinuncia tacita del posto in graduatoria.
Potrai effettuare tale dichiarazione autenticandoti alla MyUniTo, selezionando la voce "Iscrizioni" e successivamente "Test di ammissione" e potrai esprimere tale volontà per ogni preferenza espressa premendo il tasto "Presenta domanda" nella sezione "Ripescaggio".
Ricorda che puoi dichiarare il persistere della volontà di immatricolarti anche a corsi di laurea per i quali in tale periodo non risultino più posti disponibili; infatti, nel caso si liberassero posti in seguito a rinunce, passaggi o trasferimenti, gli stessi verranno riassegnati, riattivando lo scorrimento delle graduatorie.
Entro la scadenza prevista dal bando compila la domanda di immatricolazione.
Se nella graduatoria risulti in stato “Ammesso”, puoi compilare la domanda di immatricolazione:
- Effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione al portale, per accedere alla tua area riservata MyUniTO
- Seleziona nel menu la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Immatricolazione"
- Compila la domanda on line.
Nel corso della compilazione dovrai inserire i seguenti documenti:
- una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria
- copia di un documento d’identità in corso di validità
- copia del codice fiscale.
Caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato jpg / jpeg / bmp / png / pjpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.
Foto non ammesse:
- panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
- in cui sono presenti altre persone
- disegni o caricature
- foto di altre persone.
Al termine della procedura di compilazione on line stampa la domanda di immatricolazione.
Entro la data di scadenza prevista dal bando paga la prima rata della contribuzione universitaria. La conferma del posto avviene con il pagamento della rata entro i termini previsti.
Il pagamento effettuato successivamente a tale data comporta la perdita del posto.
Effettua il login alla MyUniTo e dal menu "Iscrizioni" seleziona la voce "Allegati carriera”.
Allega entro la scadenza prevista dal bando i seguenti documenti:
- domanda di immatricolazione compilata e firmata in tutte le sue parti
- ricevuta del pagamento della prima rata della contribuzione universitaria
Esclusivamente per il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (sedi di Asti e Torino), gli studenti immatricolati devono essere in possesso di un certificato medico sportivo per attività non agonistica in corso di validità: per le modalità di consegna del certificato è necessario prendere visione delle informazioni che saranno pubblicate sul sito del corso di laurea.
Consulta le istruzioni riportate alla pagina Informazioni per studenti e studentesse.
Se sei uno studente con disabilità, in fase di iscrizione al test di ammissione potrai chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento del test di ammissione e/o di tempi aggiuntivi (50% in più). A tal fine devi obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della documentazione medica attestante l'invalidità/disabilità (non con omissis).
Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) in fase di iscrizione al concorso di ammissione potrai chiedere di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. A tal fine devi obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della certificazione che indichi la diagnosi di DSA.
I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.
I candidati con diploma di scuola superiore conseguito all’estero potranno presentare domanda di partecipazione al concorso soltanto se hanno presentato domanda di candidatura sulla piattaforma dedicata [email protected], entro le scadenze specifiche pubblicate sul portale di Ateneo. La candidatura presentata su [email protected] non sostituisce la procedura di iscrizione al concorso di ammissione.
Tutti i dettagli per gli studenti internazionali sono disponibili alla pagina Iscrizione per studenti internazionali.