Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale

Anno Accademico 2020-2021

Le modalità per l'ammissione ai corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale per l'a.a. 2020-2021 sono in progressivo aggiornamento. Ti consigliamo di consultare la sezione con frequenza.

 

Sono corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale: 

Ammissione Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi”

Per il concorso di ammissione al primo anno della Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” per l'a.a. 2020-2021 consulta la pagina:

Ammissione al corso di laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali
Leggi le istruzioni del bando

Consulta il bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali dove trovi le informazioni relative al test di ammissione.

Registrati al portale www.unito.it

Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTo, sei già in possesso delle credenziali di accesso e non devi effettuare una nuova registrazione. Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password.

Per registrarti al portale segui le indicazioni riportate nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale.

Entro il 10 agosto 2020, ore 13.00: iscriviti al test di ammissione
  • Effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) che hai ottenuto con la registrazione al portale per accedere alla tua area riservata MyUniTo
  • Seleziona la voce "Iscrizioni" nel menu in alto a sinistra e successivamente la voce "Test di ammissione"
  • Compila la domanda.

In fase di iscrizione al concorso ti verrà richiesto, se previsto nel bando, di selezionare la categoria amministrativa di appartenenza tra:

  • ItalianiUe/ExtraUe legalmente soggiornanti per i posti riservati agli studenti comunitari e non comunitari di cui alla legge 30 luglio 2002, n. 189 art. 26
  • ExtraUe non comunitari non residenti in Italia per i posti riservati agli studenti non comunitari non ricompresi nella legge 30 luglio 2002, n. 189 art. 26
  • Studenti Cinesi Programma Marco Polo per i posti riservati agli studenti cinesi aderenti al Programma Marco Polo.
Stampa il promemoria

Al termine della compilazione della domanda di iscrizione al concorso stampa il promemoria contenente un riepilogo dell’iscrizione appena effettuata.

Paga il contributo per il test

Entro la data prevista per lo svolgimento della prova, paga il bollettino e conserva la ricevuta del versamento, che dovrai esibire il giorno del test.

Sostieni la prova di ammissione

Sostieni il test di ammissione nelle date riportate nel bando di ammissione.

Prove di ammissione in modalità online con il test TOLC

Ad esclusione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conversazione e restauro dei beni culturali (vedi le istruzioni per l'ammissione al paragrafo sopra), i test di ammissione per i corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale per l’a.a. 2020-2021 si svolgono online con il test TOLC del consorzio CISIA.

 

Il TOLC (acronimo di Test OnLine CISIA) è un test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione. Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto. La prova, diversa per ogni studente, si compone da quesiti selezionati dal database CISIA. Esistono 10 tipi di TOLC e quelli appartenenti alla medesima tipologia hanno un livello di difficoltà analogo o comunque paragonabile.

 

Il tipo di TOLC da sostenere varia in base al corso di laurea a cui ci si vuole immatricolare:

  • Biotecnologie (TOLC-I) 
  • Economia aziendale, Management dell'informazione e della comunicazione aziendale, Economia e Scienze strategiche e della sicurezza (TOLC-E)
  • Farmacia e Chimica e tecnologie farmaceutiche (TOLC-F)
  • Scienze delle attività motorie e sportive (sede Torino, Asti e Cuneo), Scienze dell'educazione (sede Torino e Savigliano) e Scienze e tecniche psicologiche (TOLC-SU)
  • Scienze biologiche (TOLC-B)
  • Viticoltura ed enologia e Tecnologie alimentari (TOLC-AV).

Sul sito del Consorzio CISIA puoi consultare le informazioni generali sul TOLC e il calendario dei test disponibili.

 

Per il TOLC sono valide le seguenti indicazioni:

  • è possibile sostenere il TOLC anche in date previste da altri atenei, purché all’interno del periodo di validità stabilito dall’Università di Torino per il sostenimento della prova (disponibile nei bandi di ammissione ai corsi di laurea) e come di seguito indicato:
    • per il TOLC-E dal 01/01/2019 al 04/09/2020
    • per il corso di laurea in Scienze strategiche e della sicurezza, dal 01/01/2019 al 09/09/2020
    • per tutti gli altri TOLC, dal 01/01/2020 al 09/09/2020
  • ai fini della graduatoria sarà considerato soltanto l’ultimo risultato ottenuto nella specifica tipologia di TOLC prevista dal corso.

Attenzione: per entrare in graduatoria all’Università di Torino, e poter procedere all’immatricolazione, oltre al sostenimento obbligatorio del TOLC specifico per corso, entro la data di validità consentita, occorre anche l’iscrizione al test di ammissione seguendo la procedura riportata al paragrafo successivo “Iscriviti al test di ammissione”.

Iscriviti al test di ammissione
Registrati al portale www.unito.it

Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTO, sei già in possesso delle credenziali di accesso e non devi effettuare una nuova registrazione. Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password.

Per registrarti al portale segui le indicazioni riportate nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale.

Dal 23 luglio all'11 settembre 2020: iscriviti al test di ammissione
  • effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) che hai ottenuto con la registrazione al portale per accedere alla tua area riservata MyUniTO
  • seleziona la voce "Iscrizioni"nel menu in alto a sinistra e successivamente la voce "Test di ammissione"
  • compila la domanda.
Ammissione ai corsi di laurea dei Dipartimenti di Management e di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche

Gli studenti interessati ad immatricolarsi ai seguenti corsi di laurea ad accesso programmato:

  • Business and management (erogato in lingua inglese)
  • Economia aziendale
  • Economia (ex corso di studio Economia e commercio)
  • Management dell’informazione e della comunicazione aziendale 

devono consultare il bando di ammissione e verificare sul sito della Scuola di Management ed Economia, in progressivo aggiornamento, le indicazioni relative alla validità di sostenimento dello specifico TOLC e alle scadenze per l’iscrizione test di ammissione e per la presentazione della domanda di immatricolazione.

Consulta le graduatorie e verifica l'esito
Scopri l'esito del test di ammissione

La data di pubblicazione della graduatoria di merito è specificata nel bando. Per visualizzare l'esito della prova accedi alla MyUniTo, effettuando il login sul portale di Ateneo. Seleziona la voce "Iscrizioni" e poi "Test di ammissione" per visualizzare la lo STATO all’uscita delle graduatorie (vedi paragrafo successivo "Verifica lo stato del tuo esito").

Controlla con una certa frequenza la MyUniTo, non solo all’uscita della graduatoria, ma anche durante la fase di riassegnazione/ripescaggio dei posti rimasti disponibili, in seguito agli aggiornamenti della graduatoria stessa.

Puoi consultare la graduatoria completa dei risultati del test di ammissione alla pagina Corsi di studio, selezionando la tab "Corsi ad accesso programmato" e, successivamente, il corso di studio per il quale hai sostenuto il test di ammissione (la graduatoria completa è disponibile nel paragrafo "Dettaglio graduatorie").

Verifica lo stato del tuo esito

Di seguito la legenda dello STATO visualizzabile all’uscita delle graduatorie nella MyUniTO:

  • Ammesso
    Puoi procedere all’immatricolazione online entro e non oltre le scadenze previste dal bando.
  • Non ammesso
    Attendi i ripescaggi ed effettua le manifestazioni d’interesse nelle date stabilite e riportate nel calendario. Consulta il tuo stato nella MyUniTO nelle date di ripescaggio.
  • Respinto
    Hai ottenuto al test di ammissione un punteggio inferiore alla soglia minima prevista per collocarti utilmente in graduatoria.
  • Preimmatricolato
    Hai confermato il posto on line. Ricorda che il processo di immatricolazione definitiva prevede il pagamento della prima rata universitaria tassativamente entro le ore 16:00 del giorno di scadenza indicato nella tua area riservata (MyUniTO) e prevede entro tale data l’upload della domanda di immatricolazione datata e firmata in ogni sua parte e della ricevuta di avvenuto pagamento.
  • Immatricolato
    Sei regolarmente iscritto
  • Annullato
    Se rientri in una delle seguenti casistiche:
    • non ti sei immatricolato entro i termini previsti;
    • la tua prova è stata annullata;
    • sei stato ammesso sulla preferenza maggiore nei concorsi per i quali è possibile indicare più preferenze, la scelta minore risulterà annullata;
    • non hai manifestato l’interesse al ripescaggio (domanda di ripescaggio).
Presenta la domanda di immatricolazione
Compila la domanda

Dal 30 settembre 2020 e entro la scadenza prevista dal bando: compila la domanda di immatricolazione.

Se nella graduatoria risulti in stato “Ammesso”, puoi compilare la domanda di immatricolazione:

  • Effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione al portale, per accedere alla tua area riservata MyUniTO
  • Seleziona nel menu la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Immatricolazione
  • Compila la domanda on line.

Nel corso della compilazione dovrai inserire i seguenti documenti:

  • una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria
  • copia di un documento d’identità in corso di validità
  • copia del codice fiscale.

Caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.
 

Foto non ammesse:

  • panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
  • in cui sono presenti altre persone
  • disegni o caricature
  • foto di altre persone.
Stampa la domanda di immatricolazione

Al termine della procedura di compilazione on line stampa la domanda di immatricolazione.

Paga la prima rata della contribuzione universitaria

Entro la data di scadenza prevista dal bando paga la prima rata della contribuzione universitaria. La conferma del posto avviene con il pagamento della rata entro i termini previsti.

Il pagamento effettuato successivamente a tale data comporta la perdita del posto.

Allega i documenti

Effettua il login alla MyUniTO e dal menu "Iscrizioni" seleziona la voce "Allegati carriera”.

Allega entro la scadenza prevista dal bando i seguenti documenti

  • domanda di immatricolazione compilata e firmata in tutte le sue parti
  • ricevuta del pagamento della prima rata della contribuzione universitaria

Esclusivamente per il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (sedi di Asti e Torino), gli studenti immatricolati devono essere in possesso di un certificato medico sportivo per attività non agonistica in corso di validità: per le modalità di consegna del certificato è necessario prendere visione delle informazioni che saranno pubblicate sul sito del corso di laurea.

Ritira la smart card

Se non sei ancora in possesso della smart card rilasciata dall’Università di Torino, riceverai i dettagli per il ritiro all’indirizzo email istituzionale, che ti è stato assegnato con l'immatricolazione.

Se invece sei già in possesso della Smart card e devi aggiornarla visita la pagina Rilascio Smart card studenti.

Se sei uno studente con disabilità o DSA

Se sei uno studente con disabilità, in fase di iscrizione al test di ammissione potrai chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento del test di ammissione e/o di tempi aggiuntivi (50% in più). A tal fine devi obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della documentazione medica attestante l'invalidità/disabilità (non con omissis).

Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) in fase di iscrizione al concorso di ammissione potrai chiedere di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. A tal fine devi obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della certificazione che indichi la diagnosi di DSA. 

I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. 

Se sei uno studente internazionale

I candidati con diploma di scuola superiore conseguito all’estero potranno presentare domanda di partecipazione al concorso soltanto se hanno presentato domanda di candidatura sulla piattaforma dedicata Apply@UniTo, entro le scadenze specifiche pubblicate sul portale di Ateneo. La candidatura presentata su Apply@UniTo non sostituisce la procedura di iscrizione al concorso di ammissione.

Tutti i dettagli per gli studenti internazionali sono disponibili alla pagina Iscrizione per studenti internazionali.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2020
Questa pagina è stata visitata 98 462 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.