Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale | Università di Torino

Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale

#18 Rimessione in termini - Possibilità di presentare domanda di rimessione in termini per alcuni corsi di laurea ad accesso programmato a seguito del completo scorrimento delle graduatorie e dell'assenza di ulteriori candidati idonei nelle graduatorie stesse. Verifica quali sono i corsi interessati e i requisiti richiesti.

Anno Accademico 2021-2022

Sono corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale: 

Per informazioni e scadenze su immatricolazioni, iscrizioni, passaggi e trasferimenti, piano carriera consulta anche:

Prove di ammissione con il test TOLC

Per immatricolarti ai corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato locale con graduatoria locale devi sostenere il TOLC  – test online – del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e ottenere un punteggio che ti collochi in posizione utile nella graduatoria del corso di studio di interesse.

 

Il sostenimento del TOLC di area è requisito indispensabile e necessario per concorrere per l’ammissione al corso di interesse. In particolare, i TOLC validi sono:

  • TOLC-AV per i corsi: Tecnologie alimentari; Viticoltura ed enologia
  • TOLC-B per i corsi: Biotecnologie; Scienze biologiche
  • TOLC-E per i corsi: Economia; Economia aziendale; Management dell'informazione e della comunicazione aziendale; Scienze Strategiche e della sicurezza
  • English TOLC-E per il corso in Business & Management
  • TOLC-F per i corsi: Chimica e tecnologia farmaceutiche; Farmacia
  • TOLC-S per il corso in Ottica e optometria
  • TOLC-SU per i corsi: Scienze delle attività motorie e sportive; Scienze dell'educazione; Scienze e tecniche psicologiche; Servizio sociale (sede di Torino)

calendari con le date delle prove e le modalità per l'iscrizione e il sostenimento del TOLC sono pubblicati sul sito del CISIA e sono in costante aggiornamento. Per l'iscrizione al TOLC è previsto - da parte di CISIA - il pagamento di un contributo di Euro 30,00.

 

Non aspettare settembre, ma sostieni il TOLC il prima possibile. I posti disponibili per ogni sessione sono limitati. 

 

Per l'immatricolazione all'a.a. 2021-2022 sono validi i TOLC - della tipologia richiesta da ciascun corso di studio - sostenuti nel periodo di validità indicato nel:

 svolti in entrambe le modalità di erogazione, TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza).

L'Università di Torino erogherà i TOLC esclusivamente a distanza mediante la modalità TOLC@CASA.  

 

Dopo aver sostenuto il TOLC e ottenuto un punteggio che ti collochi in posizione utile in graduatoria, potrai immatricolarti, nelle date e secondo le modalità previste dal bando unico TOLC al corso di studio prescelto.

 

Puoi sostenere più volte lo stesso TOLC ma non più di una volta al mese. Se ripeti più volte il TOLC sarà considerato valido l'ultimo test sostenuto (e quindi non quello con il miglior risultato ottenuto).

Ammissione ai corsi di laurea della Scuola di Management ed Economia

Alcuni corsi di laurea del Dipartimento di Management e del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche sono a numero programmato: 

  • Business & Management (erogato in lingua inglese)
  • Economia aziendale
  • Economia
  • Management dell’informazione e della comunicazione aziendale 

per essere ammesso devi sostenere il Test Online CISIA (in lingua italiana TOLC-E e/o in lingua inglese English TOLC-E). 

Trovi istruzioni, modalità e scadenze per iscriverti al TOLC consultando il bando allegato. Maggiori informazioni sul sito della Scuola di Management ed Economia.

Ammissione ai corsi di studio delle Scuole di Agraria e Medicina Veterinaria, Medicina, Scienze Umanistiche, Scienze della Natura, Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali e dei Dipartimenti di Psicologia e Scienza e Tecnologia del Farmaco

Per l'ammissione ai corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico delle Scuole di Agraria e Medicina Veterinaria, Medicina, Scienze Umanistiche (Scienze dell'educazione), Scienze della Natura, Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali e dei Dipartimenti di Psicologia e Scienza e Tecnologia del Farmaco consulta il bando unico TOLC: 

Iscriviti al test di ammissione
Leggi le istruzioni del bando

Nel bandi di ammissione / TOLC trovi le informazioni relative al test per il corso di interesse.

Consulta anche le istruzioni riportate nel paragrafo precedente "Prove di ammissione con il test TOLC".

Registrati al portale www.unito.it

Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTO, sei già in possesso delle credenziali di accesso e non devi effettuare una nuova registrazione. Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password.

Per registrarti al portale segui le indicazioni riportate nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale.

Entro la scadenza: iscriviti al test di ammissione

Entro la data di scadenza riportata nel bando unico iscriviti al test di ammissione, effettuando le seguenti operazioni:

  • effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) che hai ottenuto con la registrazione al portale per accedere alla tua area riservata MyUniTo
  • seleziona la voce "Iscrizioni"nel menu in alto a sinistra e successivamente la voce "Test di ammissione"
  • compila la domanda.
Consulta le graduatorie e verifica l'esito
Scopri l'esito del test di ammissione

La data di pubblicazione della graduatoria di merito è specificata nel bando. Per visualizzare l'esito della prova accedi alla MyUniTo, effettuando il login sul portale di Ateneo. Seleziona la voce "Iscrizioni" e poi "Test di ammissione" per visualizzare la lo STATO all’uscita delle graduatorie (vedi paragrafo successivo "Verifica lo stato del tuo esito").

Controlla con una certa frequenza la MyUniTo, non solo all’uscita della graduatoria, ma anche durante la fase di riassegnazione/ripescaggio dei posti rimasti disponibili, in seguito agli aggiornamenti della graduatoria stessa.

Puoi consultare la graduatoria completa dei risultati del test di ammissione alla pagina Corsi di studio, selezionando la tab "Corsi ad accesso programmato" e, successivamente, il corso di studio per il quale hai sostenuto il test di ammissione (la graduatoria completa è disponibile nel paragrafo "Dettaglio graduatorie").

Verifica lo stato del tuo esito

Di seguito la legenda dello STATO visualizzabile all’uscita delle graduatorie nella MyUniTO:

  • Ammesso
    Puoi procedere all’immatricolazione online entro e non oltre le scadenze previste dal bando.
  • Non ammesso
    Attendi i ripescaggi ed effettua le manifestazioni d’interesse nelle date stabilite e riportate nel calendario. Consulta il tuo stato nella MyUniTO nelle date di ripescaggio.
  • Respinto
    Hai ottenuto al test di ammissione un punteggio inferiore alla soglia minima prevista per collocarti utilmente in graduatoria.
  • Preimmatricolato
    Hai confermato il posto on line. Ricorda che il processo di immatricolazione definitiva prevede il pagamento della prima rata universitaria tassativamente entro le ore 16:00 del giorno di scadenza indicato nella tua area riservata (MyUniTO) e prevede entro tale data l’upload della domanda di immatricolazione datata e firmata in ogni sua parte e della ricevuta di avvenuto pagamento.
  • Immatricolato
    Sei regolarmente iscritto
  • Annullato
    Se rientri in una delle seguenti casistiche:
    • non ti sei immatricolato entro i termini previsti;
    • la tua prova è stata annullata;
    • sei stato ammesso sulla preferenza maggiore nei concorsi per i quali è possibile indicare più preferenze, la scelta minore risulterà annullata;
    • non hai manifestato l’interesse al ripescaggio (domanda di ripescaggio).
Modalità per la consultazione delle graduatorie locali e manifestazione di interesse

 

Dichiara l'interesse ad immatricolarti: manifestazione di interesse

 

Nei periodi espressamente indicati nel bandi di ammissione al corso di interesse, tutti gli studenti e le studentesse che risultano ancora presenti nelle graduatorie come “Non ammessi” dovranno dichiarare il persistere della loro volontà ad immatricolarsi (domanda di ripescaggio), per essere eventualmente ripescati nei successivi scorrimenti. La compilazione della “domanda di ripescaggio” non equivale di per sé alla conferma del posto (immatricolazione) ma costituisce mera manifestazione di interesse. 

La mancata compilazione nei termini indicati della domanda di ripescaggio equivale a rinuncia tacita del posto in graduatoria.

 

Potrai effettuare tale dichiarazione autenticandoti alla MyUniTo, selezionando la voce "Iscrizioni" e successivamente "Test di ammissione" e potrai esprimere tale volontà per ogni preferenza espressa premendo il tasto "Presenta domanda" nella sezione "Ripescaggio".

 

Ricorda che puoi dichiarare il persistere della volontà di immatricolarti anche a corsi di laurea per i quali in tale periodo non risultino più posti disponibili; infatti, nel caso si liberassero posti in seguito a rinunce, passaggi o trasferimenti, gli stessi verranno riassegnati, riattivando lo scorrimento delle graduatorie. 

Presenta la domanda di immatricolazione
Compila la domanda

Entro la scadenza prevista dal bando compila la domanda di immatricolazione.

Se nella graduatoria risulti in stato “Ammesso”, puoi compilare la domanda di immatricolazione:

  • Effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione al portale, per accedere alla tua area riservata MyUniTO
  • Seleziona nel menu la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Immatricolazione
  • Compila la domanda on line.

Nel corso della compilazione dovrai inserire i seguenti documenti:

  • una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria
  • copia di un documento d’identità in corso di validità
  • copia del codice fiscale.

Caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato jpg / jpeg / bmp / png / pjpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.

Foto non ammesse:

  • panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
  • in cui sono presenti altre persone
  • disegni o caricature
  • foto di altre persone.
Stampa la domanda di immatricolazione

Al termine della procedura di compilazione on line stampa la domanda di immatricolazione.

Paga la prima rata della contribuzione universitaria

Entro la data di scadenza prevista dal bando paga la prima rata della contribuzione universitaria. La conferma del posto avviene con il pagamento della rata entro i termini previsti.

Il pagamento effettuato successivamente a tale data comporta la perdita del posto.

Allega i documenti

Effettua il login alla MyUniTo e dal menu "Iscrizioni" seleziona la voce "Allegati carriera”.

Allega entro la scadenza prevista dal bando i seguenti documenti

  • domanda di immatricolazione compilata e firmata in tutte le sue parti
  • ricevuta del pagamento della prima rata della contribuzione universitaria

Esclusivamente per il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (sedi di Asti e Torino), gli studenti immatricolati devono essere in possesso di un certificato medico sportivo per attività non agonistica in corso di validità: per le modalità di consegna del certificato è necessario prendere visione delle informazioni che saranno pubblicate sul sito del corso di laurea.

Ritira la smart card

Se non sei ancora in possesso della smart card rilasciata dall’Università di Torino, riceverai i dettagli per il ritiro all’indirizzo email istituzionale, che ti è stato assegnato con l'immatricolazione.

Se invece sei già in possesso della Smart card e devi aggiornarla visita la pagina Rilascio Smart card studenti.

Se sei uno studente con disabilità o DSA

Se sei uno studente con disabilità, in fase di iscrizione al test di ammissione potrai chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento del test di ammissione e/o di tempi aggiuntivi (50% in più). A tal fine devi obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della documentazione medica attestante l'invalidità/disabilità (non con omissis).

Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) in fase di iscrizione al concorso di ammissione potrai chiedere di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. A tal fine devi obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della certificazione che indichi la diagnosi di DSA. 

I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. 

Se sei uno studente internazionale

I candidati con diploma di scuola superiore conseguito all’estero potranno presentare domanda di partecipazione al concorso soltanto se hanno presentato domanda di candidatura sulla piattaforma dedicata Apply@UniTo, entro le scadenze specifiche pubblicate sul portale di Ateneo. La candidatura presentata su Apply@UniTo non sostituisce la procedura di iscrizione al concorso di ammissione.

Tutti i dettagli per gli studenti internazionali sono disponibili alla pagina Iscrizione per studenti internazionali.

Ultimo aggiornamento: 08/10/2021