Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale

Le modalità e le scadenze per iscriverti ai corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale per l'a.a. 2021-2022 sono in corso di aggiornamento. Consulta la pagina con frequenza.

Prove di ammissione in modalità online con il test TOLC

Per immatricolarti ai corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato locale con graduatoria locale devi sostenere il TOLC  – test online – del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e ottenere un punteggio che ti collochi in posizione utile nella graduatoria del corso di studio di interesse.

 

Il sostenimento del TOLC di area è requisito indispensabile e necessario per concorrere per l’ammissione al corso di interesse. In particolare, i TOLC validi sono:

  • TOLC-AV per i corsi: Tecnologie alimentari; Viticoltura ed enologia
  • TOLC-B per i corsi: Biotecnologie; Scienze biologiche
  • TOLC-E per i corsi: Economia; Economia aziendale; Management dell'informazione e della comunicazione aziendale; Scienze Strategiche e della sicurezza
  • English TOLC-E per il corso in Business & Management
  • TOLC-F per i corsi: Chimica e tecnologia farmaceutiche; Farmacia
  • TOLC-S per il corso in Ottica e optometria
  • TOLC-SU per i corsi: Scienze delle attività motorie e sportive;  Scienze dell'educazione;  Scienze e tecniche psicologiche; Servizio sociale (sede di Torino)

calendari con le date delle prove e le modalità per l'iscrizione e il sostenimento del TOLC sono pubblicati sul sito del CISIA e sono in costante aggiornamento. Per l'iscrizione al TOLC è previsto - da parte di CISIA - il pagamento di un contributo di Euro 30,00.

 

Non aspettare settembre, ma sostieni il TOLC il prima possibile. I posti disponibili per ogni sessione sono limitati. 

 

Per l'immatricolazione all'a.a. 2021-2022 sono validi i TOLC - della tipologia richiesta da ciascun corso di studio - sostenuti dal 1 gennaio 2020 in una qualsiasi sede e data nel periodo di validità indicato nel bando unico TOLC, svolti in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza).

L'Università di Torino erogherà i TOLC esclusivamente a distanza mediante la modalità TOLC@CASA.  

 

Dopo aver sostenuto il TOLC e ottenuto un punteggio che ti collochi in posizione utile in graduatoria, potrai immatricolarti, nelle date e secondo le modalità previste dal bando unico TOLC al corso di studio prescelto.

 

Puoi sostenere più volte lo stesso TOLC ma non più di una volta al mese. Se ripeti più volte il TOLC sarà considerato valido l'ultimo test sostenuto (e quindi non quello con il miglior risultato ottenuto).

Ammissione ai corsi di laurea della Scuola di Management ed Economia

Alcuni corsi di laurea del Dipartimento di Management e del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche sono a numero programmato: 

  • Business & Management (erogato in lingua inglese)
  • Economia aziendale
  • Economia
  • Management dell’informazione e della comunicazione aziendale 

per essere ammesso devi sostenere il Test Online CISIA (in lingua italiana TOLC-E e/o in lingua inglese English TOLC-E). 

Trovi istruzioni, modalità e scadenze per iscriverti al TOLC sul sito della Scuola di Management ed Economia.

Ammissione ai corsi di studio delle Scuole di Agraria e Medicina Veterinaria, Medicina, Scienze Umanistiche, Scienze della Natura, Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali e dei Dipartimenti di Psicologia e Scienza e Tecnologia del Farmaco

Per l'ammissione ai corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico delle Scuole di Agraria e Medicina Veterinaria, Medicina, Scienze Umanistiche, Scienze della Natura, Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali e dei Dipartimenti di Psicologia e Scienza e Tecnologia del Farmaco consulta il bando unico TOLC

Iscriviti al test di ammissione
Leggi le istruzioni del bando

Nei bandi di ammissione (in corso di pubblicazione) trovi le informazioni relative al test.

Registrati al portale www.unito.it

Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTo, sei già in possesso delle credenziali di accesso e non devi effettuare una nuova registrazione. Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password.

Per registrarti al portale segui le indicazioni riportate nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale.

Entro la scadenza prevista (in corso di pubblicazione): iscriviti al test di ammissione
  • Effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) che hai ottenuto con la registrazione al portale per accedere alla tua area riservata MyUniTo
  • Seleziona la voce "Iscrizioni" nel menu in alto a sinistra e successivamente la voce "Test di ammissione"
  • Compila la domanda.

In fase di iscrizione al concorso ti verrà richiesto, se previsto nel bando, di selezionare la categoria amministrativa di appartenenza tra:

  • ItalianiUe/ExtraUe legalmente soggiornanti per i posti riservati agli studenti comunitari e non comunitari di cui alla legge 30 luglio 2002, n. 189 art. 26
  • ExtraUe non comunitari non residenti in Italia per i posti riservati agli studenti non comunitari non ricompresi nella legge 30 luglio 2002, n. 189 art. 26
  • Studenti Cinesi Programma Marco Polo per i posti riservati agli studenti cinesi aderenti al Programma Marco Polo.
Stampa il promemoria

Al termine della compilazione della domanda di iscrizione al concorso stampa il promemoria contenente un riepilogo dell’iscrizione appena effettuata.

Paga il contributo per il test

Entro la data prevista per lo svolgimento della prova, paga il bollettino e conserva la ricevuta del versamento, che dovrai esibire il giorno del test.

Consulta le graduatorie e verifica l'esito
Scopri l'esito del test di ammissione

La data di pubblicazione della graduatoria di merito è specificata nel bando. Per visualizzare l'esito della prova accedi alla MyUniTo, effettuando il login sul portale di Ateneo. Seleziona la voce "Iscrizioni" e poi "Test di ammissione" per visualizzare la lo STATO all’uscita delle graduatorie (vedi paragrafo successivo "Verifica lo stato del tuo esito").

Controlla con una certa frequenza la MyUniTo, non solo all’uscita della graduatoria, ma anche durante la fase di riassegnazione/ripescaggio dei posti rimasti disponibili, in seguito agli aggiornamenti della graduatoria stessa.

Puoi consultare la graduatoria completa dei risultati del test di ammissione alla pagina Corsi di studio, selezionando la tab "Corsi ad accesso programmato" e, successivamente, il corso di studio per il quale hai sostenuto il test di ammissione (la graduatoria completa è disponibile nel paragrafo "Dettaglio graduatorie").

Registrati al portale www.unito.it

Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTO, sei già in possesso delle credenziali di accesso e non devi effettuare una nuova registrazione. Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password.

Per registrarti al portale segui le indicazioni riportate nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale.

Dal 23 luglio all'11 settembre 2020: iscriviti al test di ammissione
  • effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) che hai ottenuto con la registrazione al portale per accedere alla tua area riservata MyUniTO
  • seleziona la voce "Iscrizioni"nel menu in alto a sinistra e successivamente la voce "Test di ammissione"
  • compila la domanda.
Presenta la domanda di immatricolazione
Compila la domanda

Entro la scadenza prevista dal bando: compila la domanda di immatricolazione.

Se nella graduatoria risulti in stato “Ammesso”, puoi compilare la domanda di immatricolazione:

  • Effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione al portale, per accedere alla tua area riservata MyUniTO
  • Seleziona nel menu la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Immatricolazione
  • Compila la domanda on line.

Nel corso della compilazione dovrai inserire i seguenti documenti:

  • una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria
  • copia di un documento d’identità in corso di validità
  • copia del codice fiscale.

Caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.
 

Foto non ammesse:

  • panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
  • in cui sono presenti altre persone
  • disegni o caricature
  • foto di altre persone.
Se sei uno studente con disabilità o DSA

Se sei uno studente con disabilità, in fase di iscrizione al test di ammissione potrai chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento del test di ammissione e/o di tempi aggiuntivi (50% in più). A tal fine devi obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della documentazione medica attestante l'invalidità/disabilità (non con omissis).

Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) in fase di iscrizione al concorso di ammissione potrai chiedere di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. A tal fine devi obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della certificazione che indichi la diagnosi di DSA. 

I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. 

Stampa la domanda di immatricolazione

Al termine della procedura di compilazione on line stampa la domanda di immatricolazione.

Se sei uno studente internazionale

I candidati con diploma di scuola superiore conseguito all’estero potranno presentare domanda di partecipazione al concorso soltanto se hanno presentato domanda di candidatura sulla piattaforma dedicata Apply@UniTo, entro le scadenze specifiche pubblicate sul portale di Ateneo. La candidatura presentata su Apply@UniTo non sostituisce la procedura di iscrizione al concorso di ammissione.

Tutti i dettagli per gli studenti internazionali sono disponibili alla pagina Iscrizione per studenti internazionali.

Stampa la domanda di immatricolazione

Al termine della procedura di compilazione on line stampa la domanda di immatricolazione.

Paga la prima rata della contribuzione universitaria

Entro la data di scadenza prevista dal bando paga la prima rata della contribuzione universitaria. La conferma del posto avviene con il pagamento della rata entro i termini previsti.

Il pagamento effettuato successivamente a tale data comporta la perdita del posto.

Allega i documenti

Effettua il login alla MyUniTO e dal menu "Iscrizioni" seleziona la voce "Allegati carriera”.

Allega entro la scadenza prevista dal bando i seguenti documenti

  • domanda di immatricolazione compilata e firmata in tutte le sue parti
  • ricevuta del pagamento della prima rata della contribuzione universitaria

Esclusivamente per il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (sedi di Asti e Torino), gli studenti immatricolati devono essere in possesso di un certificato medico sportivo per attività non agonistica in corso di validità: per le modalità di consegna del certificato è necessario prendere visione delle informazioni che saranno pubblicate sul sito del corso di laurea.

Ritira la smart card

Se non sei ancora in possesso della smart card rilasciata dall’Università di Torino, riceverai i dettagli per il ritiro all’indirizzo email istituzionale, che ti è stato assegnato con l'immatricolazione.

Se invece sei già in possesso della Smart card e devi aggiornarla visita la pagina Rilascio Smart card studenti.

Registrati al portale www.unito.it

Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTO, sei già in possesso delle credenziali di accesso e non devi effettuare una nuova registrazione. Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password.

Per registrarti al portale segui le indicazioni riportate nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale.

Ultimo aggiornamento: 17/06/2021