Scuole di specializzazione e Corsi abilitanti | Università di Torino

Scuole di specializzazione e Corsi abilitanti

In questa pagina sono presenti informazioni e modalità per l'ammissione alle Scuole di specializzazione e ai Corsi abilitanti, attivati presso questo Ateneo, per i quali è previsto il concorso di ammissione. Per i bandi di ammissione consulta la pagina:

Registrati sul portale UniTo

Prima di ogni cosa devi registrarti al portale di Ateneo per ottenere le credenziali (username e password) che ti consentono di accedere alla MyUniTO per effettuare la preiscrizione al test di ammissione e la successiva iscrizione alla Scuola. Se non hai ancora effettuato la registrazione leggi le istruzioni per la registrazione al portale.

Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTO e sei già in possesso delle credenziali di accesso non devi procedere ad una nuova registrazione: se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password. 

Informativa privacy

Prima della registrazione leggi attentamente le istruzioni e l'informativa sul trattamento dei dati personali degli studenti.

Modalità per iscriversi al test di ammissione (fatta eccezione per le Scuole di specializzazione di Area medica)

Per iscriverti al test di ammissione per una Scuola di specializzazione devi:

  • essere registrato al portale di Ateneo ed avere le credenziali (username e password) per accedere alla procedura di iscrizione;
  • consultare il bando di concorso (specifico per ogni Scuola) pubblicato sull'Albo di Ateneo on line e disponibile anche nella sezione dedicata alle Scuole di Specializzazione, in cui è anche pubblicata la documentazione, da presentare secondo le modalità indicate nel bando;
  • per la presentazione della domanda di iscrizione al test di ammissione devi effettuare il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page) ed autenticarti con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente seleziona la voce "Test di ammissione" per procedere alla compilazione on line della domanda, allegando eventuale documentazione richiesta dal bando al fine della valutazione dei titoli posseduti;
  • se sei uno studente diversamente abile, in fase di preiscrizione al concorso di ammissione puoi chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento dell’esame di ammissione o di tempi aggiuntivi. Per approfondimenti consulta la pagina Studenti con disabilità;
  • se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) puoi chiedere in fase di preiscrizione al concorso di ammissione, di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. Per approfondimenti consulta la pagina Studenti con disturbi specifici di apprendimento;
  • pagare il contributo previsto per il test di ammissione attraverso la piattaforma informatica PagoPA; conservare la ricevuta di avvenuto pagamento che devi esibire il giorno della prova durante la procedura di riconoscimento;
  • sostenere le prove/test di ammissione.
Modalità per la consultazione delle graduatorie

Le graduatorie di ammissione saranno rese pubbliche dopo lo svolgimento della prova. Nella data di pubblicazione della graduatoria prevista dal bando, effettuare il login sul portale per acceredere alla MyUniTO e verificare l’esito della prova.

Di seguito la Legenda dello STATO visualizzabile all’uscita delle graduatorie nella MyUnito:

  • Ammesso
    Puoi procedere all’immatricolazione online entro e non oltre le scadenze previste dal bando.
  • Non ammesso
    Attendi i ripescaggi ed effettua le manifestazioni d’interesse nelle date stabilite e riportate nel calendario. Consulta il tuo stato nella MyUniTO nelle date di ripescaggio.
  • Annullato
    Non ti sei immatricolato entro i termini previsti.
  • Preimmatricolato
    Hai confermato il posto online. Ricorda che il processo di immatricolazione definitiva prevede il pagamento della prima rata universitaria tassativamente entro la scadenza indicata nella tua area riservata (MyUniTO) e prevede entro tale data l’upload della domanda di iscrizione datata e firmata in ogni sua parte, della ricevuta di avvenuto pagamento e di eventuale ulteriore documentazione richiesta dallo specifico bando.
  • Immatricolato
    Sei regolarmente iscritto.
Modalità per l’immatricolazione (fatta eccezione per le Scuole di Specializzazione di Area medica)

Per immatricolarti segui le indicazioni di seguito riportate.

 

1) Verifica l'esito della prova nella data di pubblicazione della graduatoria di merito prevista dal bando. 
Per visualizzare il risultato della tua prova, effettua il login sul portale (voce "Login" che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) con le credenziali (username e  password) ottenute in seguito alla registrazione e accedi alla MyUniTO. Seleziona la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Test di ammissione". 

 

2) Se nella graduatoria risulti in stato “Ammesso”, puoi compilare la domanda di immatricolazione

  • effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione al portale, per accedere alla tua area riservata MyUniTo§
  • seleziona nel menu la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Immatricolazione
  • compila la domanda online

Nel corso della compilazione della domanda dovrai inserire i seguenti documenti:

  • una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria (vedi nota);
  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia del codice fiscale.​

Caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35x40mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300x400 pixel.

Foto non ammesse:

  • non utilizzare foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso;
  • non utilizzare foto in cui sono presenti altre persone;
  • non utilizzare disegni o caricature;
  • non caricare foto di altre persone

3) Stampa la domanda di iscrizione
Al termine della procedura di compilazione online stampa la domanda di iscrizione.

 

4) Paga la prima rata della contribuzione universitaria
Entro la data di scadenza prevista dal bando paga la prima rata della contribuzione universitaria. La conferma del posto avviene con il pagamento della rata entro i termini previsti.

Il pagamento effettuato successivamente a tale data comporta la perdita del posto.
 

5) Allega i documenti:

Effettua il login alla MyUniTo e dal menu "Iscrizioni" seleziona la voce "Allegati carriera”.

Allega entro la scadenza prevista dal bando i seguenti documenti

  • domanda di iscrizione compilata e firmata in tutte le sue parti
  • ricevuta del pagamento della prima rata della contribuzione universitaria
  • eventuale documentazione richiesta dal bando di ammissione.

 

Studenti internazionali

Se sei in possesso di un titolo di studio estero consulta la pagina relativa agli Studenti internazionali.

Modalità di ammissione Scuole di specializzazione Area Medica

Per l’iscrizione al concorso alle Scuole di specializzazione di Area Medica i candidati devono fare riferimento esclusivamente al bando pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Istruzioni per l'immatricolazione Scuole di specializzazione Area Medica

Immatricolazioni a.a. 2020-2021

 

La procedura online di immatricolazione sarà attiva dalle ore 15 del 18 agosto e fino al 27 agosto 2021. 

 

Come previsto dal Decreto Direttoriale n. 2087 del 12/08/2021, le immatricolazioni sono aperte da martedì 17 agosto 2021 alle ore 12 di venerdì 27 agosto 2021. La procedura online di immatricolazione sarà disponibile dal giorno successivo (18 agosto 2021).

Le assegnazioni dei candidati alle scuole di specializzazione saranno definite il 17 agosto 2021 e il termine per le immatricolazioni sarà venerdì 27 agosto 2021.  

L'avvio della sessione straordinaria di recupero posti è prevista per mercoledì 8 settembre 2021.

 

Nel compilare la domanda di iscrizione online, i laureati in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia abilitante alla professione medica (a partire dall'a.a. 2019-2020) devono indicare come data di abilitazione la data di Conseguimento della Laurea.

Istruzioni e supporto

Per problemi di autenticazione al portale di Ateneo e ai servizi on line consulta la pagina delle istruzioni e supporto.

Ultimo aggiornamento: 20/08/2021