Contemporanea iscrizione a due corsi universitari

4 studenti in fila su una scrivania, con ciscuano che reggono in mano una matita intenti a scrivere su un foglio bianco

La Legge n. 33 del 12 aprile 2022 prevede la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore, anche presso più università e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), italiane ed estere.

Il Decreto n. 930 del 29 luglio 2022 del Ministro dell’Università e della Ricerca, ha disciplinato le modalità per facilitare la contemporanea iscrizione a due diversi corsi di istruzione superiore a partire dall’anno accademico 2022-2023.

Inoltre, il Decreto n. 933 del 2 agosto 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca consente, sempre a decorrere dell’anno accademico 2022-2023, di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o di perfezionamento o master presso le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

Modalità di applicazione e limitazioni

Si specifica che:

• il termine “corso” è da intendersi riferito a: laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, master, scuole di specializzazione non medica, dottorati
  • il termine “corso ad accesso programmato locale” è da intendersi riferito a tutte le tipologie di corsi sopra elencati che prevedono una programmazione degli accessi, ovvero per i quali è previsto una selezione, dato il numero limitato di posti disponibili.

Per procedere alla richiesta di contemporanea iscrizione è necessario essere già regolarmente iscritti/e (e con le tasse in regola) a un corso dell’Università di Torino per l’a.a. 2024-2025 (al primo anno o ad anni successivi al primo). Verifica per quali corsi si applica e con quali limitazioni.

Per iscriversi all'Università di Torino è necessario possedere i titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e seguire le indicazioni specifiche di Ateneo a seconda della tipologia di corso, ad esempio sostenendo TOLC e/o test di ammissione, laddove richiesti.

L’iscrizione al secondo corso è condizionata, in ogni caso, all’esito positivo della verifica dei requisiti di compatibilità tra i due corsi. L’esito della verifica sarà comunicato via email entro 90 giorni dal perfezionamento dell’iscrizione al secondo corso.

Non devi sostenere il TOLC se stai effettuando la contemporanea iscrizione a due corsi (sei già iscritto a un corso dell’Università di Torino e ti iscrivi ad altro corso di studi dell’Università di Torino) e hai sostenuto in precedenza la stessa tipologia di TOLC come requisito di ammissione.

Borse di studio, esoneri, contribuzione studentesca

In caso di contemporanea iscrizione, gli esoneri totali o parziali previsti dal Regolamento tasse e contributi vigente si applicano ad entrambe le carriere, ma non sono previste ulteriori riduzioni specifiche per la doppia iscrizione. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Tasse.

I benefici di diritto allo studio dell'EDISU (ad es. borse di studio) sono previsti per una sola iscrizione. Per maggiori dettagli visita il sito:

Contemporanea iscrizione a due corsi universitari di UniTo

L’iscrizione al secondo corso è condizionata all’esito positivo della verifica dei requisiti di compatibilità tra i due corsi. L’esito della verifica sarà comunicato via email entro 90 giorni dal perfezionamento dell’iscrizione al secondo corso.

Iter per chi, nell’a.a. 2024-2025, è iscritto a un corso universitario e desidera effettuare la seconda iscrizione a un corso ad accesso libero

Per l’iscrizione come secondo corso a un corso ad accesso libero occorre seguire modalità e tempistiche a seconda della tipologia di corso:

Se la verifica dei requisiti per la contemporanea iscrizione si conclude positivamente, riceverai una comunicazione in tal senso sull’account istituzionale; se si conclude negativamente, sarai informato/a della motivazione e dovrai comunicare per quale corso mantenere attiva l’iscrizione.

Iter per chi, nell’a.a. 2024-2025, è iscritto a un corso universitario e desidera effettuare la seconda iscrizione a un corso ad accesso programmato

Se risulti in stato “Ammesso” nella graduatoria del corso di interesse, entro e non oltre i termini previsti dal bando per non perdere il posto, devi perfezionare online l’iscrizione al corso di interesse.

Per l’iscrizione come secondo corso a un corso ad accesso programmato occorre seguire modalità e tempistiche a seconda della tipologia di corso:

Iter per chi, nell’a.a. 2024-2025, è contemporaneamente ammesso a due corsi ad accesso programmato locale/nazionale, nella stessa finestra di iscrizione, e desidera effettuare l’iscrizione a entrambi

Perfezionare nel più breve tempo possibile una delle due iscrizioni e subito dopo, entro e non oltre i termini previsti dal bando, per non perdere il posto, devi perfezionare anche la seconda iscrizione.

Per l’iscrizione come secondo corso a un corso ad accesso programmato occorre seguire modalità e tempistiche a seconda della tipologia di corso:

Contemporanea iscrizione a due corsi universitari di cui solo uno è presso UniTo

Se sei iscritto/a per l'anno accademico 2024-2025 ad un corso universitario presso altro Ateneo/Ente italiano o estero e vuoi iscriverti a un secondo corso presso UniTo, segui modalità e tempistiche a seconda della tipologia del corso:

L’iscrizione al secondo corso di UniTo è soggetta a verifica dei requisiti di compatibilità tra i due corsi: l’esito sarà comunicato via email entro 90 giorni dal perfezionamento dell’iscrizione in UniTo.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024