Passaggio a un corso di laurea ad accesso libero
Anno Accademico 2025-2026
Puoi effettuare il passaggio dal tuo attuale corso ad altro corso di studi ad accesso libero nel periodo dal 25 luglio 2025 ed entro le 15.00 del 16 gennaio 2026.
Per il passaggio a un corso di laurea magistrale controlla preventivamente sul sito del Corso di studio i criteri di ammissione richiesti e le modalità per la verifica dei requisiti curriculari.
Il Consiglio di corso di studio procede alla eventuale convalida dei crediti acquisiti nel percorso di provenienza, individuando l’ulteriore prosecuzione della carriera universitaria.
Per qualsiasi informazione, contatta la Segreteria studenti del corso a cui vuoi iscriverti aprendo un ticket tramite il servizio di Help desk.
Per sapere come effettuare il passaggio, segui le istruzioni:
1. Regolarizza la posizione amministrativa del corso a cui sei iscritta/o, effettuando il pagamento della contribuzione studentesca dalla MyUniTo, selezionando la voce "Tasse"
2. Verifica nella MyUniTo la tua posizione regolarizzata
3. Compila la domanda di passaggio
4. Paga la tassa di passaggio e/o il bollo
5. Carica la domanda di passaggio
6. Attendi il perfezionamento del passaggio.
Passaggio di sede
Se sei iscritta/o a un corso di laurea che è attivato su più sedi e intendi effettuare un passaggio verso la sede ad accesso libero del corso stesso (ad esempio, da Servizio sociale nella Sede di Torino - a Servizio sociale nella Sede Biella) puoi effettuare questa operazione dal 25 luglio 2025 ed entro le 15.00 del 16 gennaio 2026.
Per sapere come effettuare il passaggio di sede, segui le istruzioni:
1. Compila la domanda di passaggio
2. Invia la domanda e la ricevuta della prima rata
3. Paga il bollo e l'eventuale tassa di passaggio.
Passaggio di ordinamento
Se sei iscritta/o a un corso di studio del vecchio ordinamento D.M. 509/1999 e vuoi passare a un corso del nuovo ordinamento D.M. 270/2004 puoi farlo dal 25 luglio 2025 ed entro le 15.00 del 16 gennaio 2026.
Per sapere come fare il passaggio di ordinamento, segui le istruzioni:
1. Regolarizza la posizione amministrativa del corso a cui sei iscritta/o
2. Invia la domanda alla segreteria
3. Attendi il perfezionamento del passaggio.