Passaggi, trasferimenti e abbreviazioni di carriera

Per coloro che hanno richiesto la borsa EDISU Piemonte: prima di effettuare il passaggio/trasferimento contattare EDISU aprendo un ticket tramite il Servizio di assistenza e ticketing.

- - -

Richieste iscrizione ad anni successivi al primo dei corsi di laurea e laurea magistrale delle Professioni sanitarie a.a. 2024-2025

Le candidature dovranno essere presentate nel periodo: dall'11 luglio 2024, ore 12.00 al 26 luglio 2024, ore 12.00.

Per maggiori dettagli consulta il bando di ammissione.

Anno Accademico 2024-2025

Istruzioni per richiedere un passaggio tra corsi di laurea (all'interno dell'Ateneo), trasferimenti da e verso un altro Ateneo, iscrizioni a corsi di laurea con abbreviazione di carriera.

Passaggi

Per richiedere il passaggio a un corso di studi ad accesso libero o ad accesso programmato.

 

Per un passaggio a un corso di laurea ad accesso libero non devi sostenere il TOLC; esclusivamente nel caso in cui sei ammesso/a al primo anno, ti saranno attribuiti gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) previsti dal corso di studi di destinazione, a meno che tu non abbia sostenuto lo stesso TOLC previsto dal corso di destinazione e ottenuto un punteggio superiore alla soglia minima prevista per l’attribuzione dell’OFA. In caso di ammissione ad anni successivi al primo non sono previsti OFA.

Trasferimenti

Per richiedere il trasferimento da altro Ateneo a un corso di laurea ad accesso libero o ad accesso programmato o un trasferimento verso un altro Ateneo.

Abbreviazioni di carriera

Se sei già in possesso di un titolo accademico e intendi iscriverti a un corso di laurea di pari livello o inferiore al titolo conseguito (laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale ), puoi iscriverti utilizzando la tipologia “Abbreviazione di carriera”.

Trasferimenti e passaggi per studenti internazionali
I trasferimenti da università estere non sono consentiti

Gli unici programmi che ammettono studenti provenienti da atenei esteri sono Medicine and Surgery, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria e altri corsi delle professioni sanitarie.
Per trasferirsi a questi programmi bisogna partecipare ad uno specifico bando di ammissione pubblicato una volta all’anno sulla pagina web del singolo corso di laurea. Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattare internationalstudents@unito.it

I trasferimenti da altre università italiane sono consentiti

Se sei in possesso di titolo di studio estero, sei iscritto in un ateneo italiano e desideri trasferirti all’Università di Torino, sei esonerato dalla procedura di candidatura per studenti internazionali
.
Nota - Se sei uno studente non-UE residente in Italia con un permesso di soggiorno per studio, non devi rinunciare agli studi presso la tua università attuale prima di trasferirti, o non avrai più diritto a continuare i tuoi studi in Italia. 

  • Se desideri trasferirti da un'altra università italiana o fare un passaggio all’interno di UniTo per un corso di laurea triennale, ti invitiamo a seguire le istruzioni riportate nei paragrafi precedenti. L’ufficio di riferimento per questo tipo di trasferimenti è la Segreteria studenti del corso di laurea di tuo interesse.
  • Se desideri trasferirti da un'altra università italiana o fare un passaggio all’interno di UniTo per un corso di laurea magistrale, invia al nostro indirizzo internationalstudents@unito.it una mail con allegata l’autocertificazione attestante la tua iscrizione ad altro ateneo rilasciata dalla tua Università (solo per trasferimento) e la documentazione di studio. Lo Sportello studenti internazionali invierà la tua documentazione alla commissione didattica competente per la verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguata preparazione personale necessaria per l’ammissione. Se il corso di laurea magistrale prevede un test di ingresso (accesso programmato), dovrai sostenerlo secondo le indicazioni riportate sul relativo bando di ammissione. Ti invitiamo a consultare la pagina web del corso per avere maggiori informazioni sul test.
Ultimo aggiornamento: 06/09/2024