
Il corso in sintesi
Dipartimento
STUDI STORICI
Classe di laurea
L-1 - Classe delle lauree in Beni culturali
Tipo
Laurea
Accesso
Libero
Crediti
180
Modalità didattica
Convenzionale
Lingua
Italiano
Durata
3 anni
Sede
TORINO
Conoscenze
- [Conoscenze richieste per l´accesso] - Oltre al Diploma di scuola secondaria superiore o a titolo straniero equipollente, è
necessaria per l'accesso al Corso di Laurea una buona preparazione di base in ambito umanistico, in particolare storico-artistico e geografico. Gli studenti che intendono iscriversi al CdL devono inoltre possedere interessi specifici per le discipline caratterizzanti.
Il CdL prevede l'accertamento dei requisiti minimi (TARM) all'interno di un nucleo di conoscenze. In caso di esito negativo, lo studente dovrà seguire un adeguato percorso di integrazione con obblighi formativi aggiuntivi, secondo le modalità fissate dal regolamento didattico del corso.
Modalità
- [Modalità di ammissione] - (Estratto Regolamento didattico del corso di laurea - art. 3)
1. Il CdL in Beni culturali è ad accesso non programmato.
2. Per essere ammessi al CdL occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
3. Per immatricolarsi al corso di laurea in Beni culturali è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2024-2025 sarà erogato attraverso il TOLC-SU di CISIA.
Alla pagina https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni sono riportate tutte le informazioni e le raccomandazioni per iscriversi al TOLC.
Il TOLC-SU è composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni (Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico) e ha una durata di 100 minuti.
Il TOLC-SU è superato conseguendo il punteggio minimo di 25/50 sul totale dei quesiti delle 3 sezioni. Gli studenti che conseguono un punteggio inferiore a 25/50 dovranno frequentare il corso di recupero OFA SU – Competenze di italiano per le Scienze umanistiche, organizzato dal Corso di laurea, e superare il relativo esame.
Gli OFA dovranno essere assolti entro il primo anno di corso.
4. Per gli studenti internazionali, la conoscenza della lingua italiana dovrà essere accertata secondo le modalità definite di anno in anno dall'Ateneo.
Figure professionali
Esplora l'Atlante delle Professioni dove puoi trovare informazioni dettagliate su ruoli professionali, competenze richieste e statistiche occupazionali.