Salta al contenuto principale
Immagine di default

CHIMICA DELL'AMBIENTE

Laurea Magistrale
Il corso di Laurea Magistrale è ad accesso non programmato. L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale degli studenti in possesso dei requisiti curriculari è subordinata al superamento della prova finalizzata alla verifica dell'adeguatezza della preparazione personale. Sono esentati dal sostenere tale prova i laureati di classe L-27 (scienze e tecnologie chimiche) e di Classe 21 (Classe delle lauree in scienze e tecnologie chimiche) che hanno conseguito il titolo presso le Università italiane con un punteggio almeno pari a 94/110.

Il corso di laurea Magistrale in Chimica dell'Ambiente fornisce allo studente corsi formativi di base, che consentono di approfondire i concetti fondamentali della chimica e fisica dell'ambiente naturale e delle dinamiche delle interazioni naturali e antropogeniche, corsi di specializzazione mirati ad approfondire gli aspetti applicativi e normativi della materia, e una consistente preparazione professionalizzante sia teorica che pratica attuata in attività di laboratorio sulle tecniche chimico analitiche e chimico-fisiche di indagine. Lo studente viene preparato alla comprensione delle dinamiche ambientali, alla progettazione e gestione delle tecnologie per la protezione ambientale, alla gestione di laboratori di controllo ambientale, alle tecniche di protezione e controllo dell'ambiente, e allo sviluppo di tecnologie ecocompatibili.

La laurea ha un unico percorso formativo e si conclude con l'elaborazione del lavoro di tesi sperimentale, che rappresenta un momento formativo importante e che permette allo studente di inserirsi in un gruppo di lavoro e di ricerca, con il completamento della sua capacità di comprensione, di applicazione delle conoscenze acquisite, della sua autonomia di giudizio e della sua abilità comunicativa.
Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
CHIMICA
Classe di laurea
Classe di laurea
LM-54 R - Scienze chimiche
Tipo
Tipo
Laurea Magistrale
Accesso
Accesso
Libero
Crediti
Crediti
120
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
2 anni
Sede
Sede
TORINO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Per l'iscrizione alla laurea magistrale in Chimica dell'ambiente sono necessari requisiti curriculari e adeguata preparazione personale.
    Requisito curriculare
    Il requisito curriculare è assolto con il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    - laurea conseguita in Classe L-27 o titolo acquisito all'estero riconosciuto idoneo;
    - laurea in classe diversa a condizione che si siano acquisiti almeno 60 CFU nei settori scientifico disciplinari:
    BIO/10
    CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/04, CHIM/05, CHIM/06, CHIM/07, CHIM/08, CHIM/09, CHIM/10, CHIM/11, CHIM/12.
    MAT/01 – MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09
    INF/01
    FIS/01 -FIS/02, FIS/03, FIS/04, FIS/04, FIS/05, FIS/07, FIS/08
    ING-IND/21- ING-IND/22, ING-IND/23, ING-IND/24, ING-IND/25, ING-IND/26, ING-IND/27
    Dei 60 CFU necessari per accedere alla laurea magistrale con laurea diversa da quella conseguita in classe L-27, almeno 40 devono essere riconducibili ai settori scientifico disciplinari da CHIM/01 a CHIM/12.
    Adeguatezza della preparazione personale
    L'adeguatezza della personale preparazione è stabilita in relazione agli obiettivi formativi del corso di studi. Le modalità della sua verifica sono stabilite dal Regolamento didattico del corso di studi.
    L'accesso degli studenti stranieri è valutato da un'apposita Commissione nominata dal Consiglio di corso di studi. Gli studenti stranieri dovranno possedere titoli e/o requisiti equivalenti e superare la verifica per l'adeguatezza della personale preparazione.





Modalità



  • [Modalità di ammissione] - Gli/le studenti/studentesse che intendono iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Chimica dell'Ambiente devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

    a.Requisito curriculare
    Il requisito curriculare è assolto con il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    - laurea conseguita in Classe L-27 o titolo acquisito all'estero riconosciuto idoneo;
    - laurea in classe diversa a condizione che si siano acquisiti almeno 60 CFU nei settori scientifico disciplinari:
    BIO/10, CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/04, CHIM/05, CHIM/06, CHIM/07, CHIM/08, CHIM/09, CHIM/10, CHIM/11, CHIM/12, MAT/01 – MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, INF/01, FIS/01 -FIS/02, FIS/03, FIS/04, FIS/04, FIS/05, FIS/07, FIS/08, ING-IND/21- ING-IND/22, ING-IND/23, ING-IND/24, ING-IND/25, ING-IND/26, ING-IND/27
    Dei 60 CFU necessari per accedere alla laurea magistrale con laurea diversa da quella conseguita in classe L-27, almeno 40 devono essere riconducibili ai settori scientifico disciplinari da CHIM/01 a CHIM/12.

    b. Adeguatezza della preparazione sarà valutata tramite un test, da svolgere in modalità telematica. Le/I candidate/i riceveranno le istruzioni per il collegamento dalla commissione esaminatrice e, durante lo svolgimento della prova sulla piattaforma Moodle, saranno in videoconferenza con la commissione.
    Non sarà consentito sostenere il colloquio di ammissione più di due volte per ciascun anno accademico.
    La prova si compone di 30 domande a risposta multipla (comuni alle lauree magistrali in Chimica, Chimica Clinica Forense e dello Sport, Chimica Industriale e Chimica dell'Ambiente):
    3 domande di Matematica
    3 di Fisica
    6 domande per ciascuna delle seguenti discipline: Chimica Generale, Chimica Organica, Chimica Analitica, Chimica Fisica.
    Il tempo a disposizione per completare la prova sarà di 40 minuti. Ogni risposta corretta varrà 1 punto. L'idoneità si ottiene con un punteggio pari o superiore a 18/30.

    In attesa del conseguimento di un titolo accademico che soddisfi i requisiti di cui sopra, il candidato potrà comunque sostenere il test di accesso e regolarizzare successivamente l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.

    Le prove di verifica si svolgeranno periodicamente, online tramite piattaforma MOODLE, previa comunicazione sul sito del CCS nell'apposita sezione,non sarà consentito sostenere il test di ammissione più di n. 2 volte per ciascun anno accademico.
    Sono esentati dal sostenere il test di ingresso i laureati di classe L-27 (scienze e tecnologie chimiche) e di classe 21 (classe delle lauree in scienze e tecnologie chimiche) che hanno conseguito il titolo presso università italiane con un punteggio almeno pari a 94/110.
    Per i soli studenti non comunitari soggetti al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, purché in possesso dei requisiti curriculari minimi, la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione e della conoscenza della lingua italiana avverrà nel corso di un colloquio.
    Le prove volte ad accertare l'adeguatezza della personale preparazione potranno svolgersi anche in lingua inglese.