Salta al contenuto principale
Immagine di default

COMUNICAZIONE, ICT E MEDIA

Laurea Magistrale
Il corso di studio intende formare laureati che parteciperanno, nel prossimo decennio, alla costruzione delle smart city del futuro. Parole chiave dei contenuti degli studi: interazione e progettazione centrata sull'umano, web, prototipazione, esperienza utente, design dell'interazione, convergenza dei media sul web, servizi, conoscenza, aziende (private, partecipate, pubbliche), ict, rischio, ambiente, sostenibilità, responsabilità sociale d'impresa, cultura, organizzazione, innovazione sociale, sviluppo globale/locale, identità sociali in rete. Offre basi di conoscenza sociologica ed economica necessarie a cogliere la domanda di comunicazione e lo sviluppo delle sue tecnologie e insegnamenti di informatica indispensabili per progettare le risposte pratiche a queste domande, anche attraverso le piattaforme digitali mobili e i servizi di social network.
Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
CULTURE, POLITICA E SOCIETA'
Classe di laurea
Classe di laurea
LM-59 R - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
Tipo
Tipo
Laurea Magistrale
Accesso
Accesso
Libero
Crediti
Crediti
120
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
2 anni
Sede
Sede
TORINO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - L'ammissione al Corso magistrale in Comunicazione, Ict e Media avviene sulla base del possesso di ben definite conoscenze e competenze richieste in ingresso, che comprendono:
    a) requisiti curricolari;
    b) adeguatezza della preparazione personale.
    Eventuali carenze curricolari devono essere colmate prima dell'iscrizione secondo le modalità definite dal Regolamento didattico del Corso di studi. L'adeguatezza della preparazione personale sarà verificata secondo le modalità definite dallo stesso Regolamento didattico, al quale si rimanda per ogni dettaglio relativo ai criteri di accesso. La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è comunque obbligatoria. Essa è successiva alla verifica dei requisiti curricolari, che non possono in alcun modo sostituirla. Il requisito curricolare di accesso si ritiene assolto per gli studenti in possesso della laurea triennale della classe L-20 del D.M. 270/04 e della classe 14 del D.M. 509/99. Per tutti gli altri occorre fare riferimento al regolamento didattico del Cds.
    In ogni caso agli studenti è richiesto avere sostenuto almeno 3 crediti in una lingua straniera dell'Unione Europea o in assenza presentare una certificazione almeno di livello B1.




Modalità



  • [Modalità di ammissione] - 1.Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione di cui ai successivi commi 2 e 3, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.
    2. Vengono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) ed un'adeguata conoscenza della lingua italiana e di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione accademica).
    3. Il Corso di Laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media è ad accesso non programmato. L'iscrizione potrà avvenire solo previo superamento di una prova finalizzata a verificare l'adeguatezza della personale preparazione dei candidati. Per poter accedere alla prova di verifica è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi, da inviare via email all'indirizzo [email protected]:


    - almeno 6 CFU obbligatori in uno dei seguenti settori disciplinari INF/01, ING-INF/05
    - almeno 6 CFU obbligatori in uno dei seguenti settori disciplinari: SPS/07, SPS/08, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08
    - almeno 3 crediti in una lingua straniera dell'Unione Europea o in assenza presentare una certificazione almeno di livello B1.


    Le materie oggetto della prova finalizzata alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti (per TUTTI i candidati, indipendentemente dai cfu posseduti e dalla laurea triennale di provenienza):

    1) SOCIOLOGIA:
    - istituzioni di sociologia generale
    - fondamenti di metodologia della ricerca sociale
    - teorie dei mass media
    - sociologia della comunicazione online
    - società dell'informazione e digital divide

    2) INFORMATICA:
    - architettura dei calcolatori, software e sistemi operativi;
    - reti di calcolatori, internet, protocolli;
    - HTML5, CSS3;
    - database relazionali: modello Entità-Relazione, progettazione logica, SQL;
    - principi di base dei linguaggi di programmazione (strutture dati, strutture di controllo);
    - sviluppo di applicazioni web: PHP, o un'altra tecnologia server-side, come Java, Python, ecc., per gestire l'interazione con i form e con i database;
    - principi di usabilità e user-centered design.

    3) ECONOMIA:
    Microeconomia:
    La produzione dell'impresa e i suoi costi
    Le forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica
    Economia dell'impresa e dei settori:
    Il concetto di settore e i suoi confini
    Il ciclo di vita del settore
    L'evoluzione dei paradigmi industriali
    Economia e tecnologie digitali:
    Introduzione all'informazione come bene economico: caratteristiche e implicazioni




    Le prove si terranno in forma scritta, su piattaforma informatica, e consisteranno in alcune domande a risposta multipla e alcune domande aperte, sugli argomenti indicati sopra. Si svolgono periodicamente (una prova a settembre, una a ottobre e una a dicembre), in aule informatiche aperte al pubblico, previa comunicazione nel sito del Dipartimento di Culture, politica e società, alla presenza di almeno tre docenti del corso di Laurea magistrale.
    5. Per i soli studenti non comunitari soggetti al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, purché in possesso dei requisiti di cui ai comma 2, la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà nel corso della stessa prova volta ad accertare la conoscenza della lingua italiana. La prova volta ad accertare l'adeguatezza della personale preparazione potrà svolgersi anche in lingua inglese, e verterà sulle stesse discipline indicate al comma 3.
    6. Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui al comma 2, su indicazione del CCLM potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale.
    L'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media è comunque subordinata al superamento con esito positivo della prova finalizzata alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.


Anno di corso: 1
  • ECONOMICS OF KNOWLEDGE
    Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - UN ESAME A SCELTA FRA (6 CFU) - 6 crediti
  • MARKETING DIGITALE
    Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - UN ESAME A SCELTA FRA (6 CFU) - 6 crediti
  • SISTEMI MEDIALI E ICT
    Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - UN ESAME A SCELTA FRA (6 CFU) - 6 crediti
  • SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
    Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - UN ESAME A SCELTA FRA (6 CFU) - 6 crediti
Anno di corso: 2
  • TESI
    Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Obbligatori - 18 crediti
  • ECONOMICS OF KNOWLEDGE
    Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - TRE ESAMI A SCELTA FRA (18 CFU) - 6 crediti
  • MARKETING DIGITALE
    Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - TRE ESAMI A SCELTA FRA (18 CFU) - 6 crediti
  • SISTEMI MEDIALI E ICT
    Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - TRE ESAMI A SCELTA FRA (18 CFU) - 6 crediti
  • SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
    Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - TRE ESAMI A SCELTA FRA (18 CFU) - 6 crediti
Anno di corso: 0
  • ALTRE ATTIVITA'
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - ALTRE ATTIVITA' (12 CFU) - 3 crediti
  • ALTRE ATTIVITA'
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - ALTRE ATTIVITA' (12 CFU) - 6 crediti
  • ALTRE ATTIVITA'
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - ALTRE ATTIVITA' (12 CFU) - 9 crediti
  • STAGE
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - ALTRE ATTIVITA' (12 CFU) - 6 crediti
  • TIROCINI E STAGE
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - ALTRE ATTIVITA' (12 CFU) - 3 crediti
  • TIROCINI E STAGE
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - ALTRE ATTIVITA' (12 CFU) - 9 crediti
  • ECONOMICS OF KNOWLEDGE
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - A SCELTA STESSO CORSO (fra 1 e 21 CFU) - 6 crediti
  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - A SCELTA STESSO CORSO (fra 1 e 21 CFU) - 6 crediti
  • MARKETING DIGITALE
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - A SCELTA STESSO CORSO (fra 1 e 21 CFU) - 6 crediti
  • SISTEMI MEDIALI E ICT
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - A SCELTA STESSO CORSO (fra 1 e 21 CFU) - 6 crediti
  • SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - A SCELTA STESSO CORSO (fra 1 e 21 CFU) - 6 crediti
  • STAGE
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - A SCELTA STESSO CORSO (fra 1 e 21 CFU) - 6 crediti
  • TIROCINI E STAGE
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - A SCELTA STESSO CORSO (fra 1 e 21 CFU) - 3 crediti
  • TIROCINI E STAGE
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - A SCELTA STESSO CORSO (fra 1 e 21 CFU) - 9 crediti