Salta al contenuto principale
Studentessa in biblioteca che studia seduta al tavolo

CULTURE E LETTERATURE DEL MONDO MODERNO

Laurea
Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
STUDI UMANISTICI
Classe di laurea
Classe di laurea
L-10 R - Lettere
Tipo
Tipo
Laurea
Accesso
Accesso
Libero
Crediti
Crediti
180
Modalità didattica
Modalità didattica
Convenzionale
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
3 anni
Sede
Sede
TORINO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
    È richiesta la conoscenza di livello avanzato dell'italiano e di livello intermedio superiore in almeno una lingua straniera europea, oltre a cognizioni di base e nozioni fondamentali (storiche, geografiche, filosofiche, linguistiche e artistiche) inerenti il sapere umanistico. È auspicabile, ma non indispensabile, la conoscenza del latino.
    Gli studenti non comunitari ai quali è richiesto il superamento di una prova di conoscenza della lingua italiana dovranno contestualmente dimostrare l'adeguatezza della loro preparazione generale Per quanto riguarda l'accertamento dell'adeguata preparazione iniziale, i requisiti di accesso saranno verificati tramite test di accertamento dei requisiti minimi. In caso di mancato superamento del test o di una delle sue parti, agli studenti potranno essere affidati degli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso. Tali obblighi potranno essere assolti tramite modalità tradizionali e/o telematiche.




Modalità



  • [Modalità di ammissione] - Il CdL in Culture e Letterature del Mondo Moderno è ad accesso non programmato.

    Per accedere al Corso di laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno è richiesto il possesso di un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o di altro titolo equipollente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

    Gli studenti e le studentesse devono possedere adeguate conoscenze letterarie, storiche, geografiche, filosofiche e artistiche. È inoltre richiesta un'adeguata conoscenza orale e scritta della lingua italiana e di almeno una lingua straniera europea. È auspicabile, ma non indispensabile, una conoscenza di base del latino.

    Coloro che desiderano seguire il percorso di laurea binazionale per l'ottenimento del doppio titolo attualmente attualmente attivato con l'Université de Savoie - Mont Blanc di Chambéry (Francia), con l'Université de Lorraine di Nancy (Francia) e con la Universidad de Zaragoza (Spagna), devono possedere un'ottima competenza nella lingua relativa.

    L'iscrizione al primo anno è subordinata al superamento del Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM), da sostenere entro il 10 ottobre 2024 (salvo ulteriori proroghe), che sarà erogato attraverso il TOLC-SU (Test OnLine relativo alle Scienze Umanistiche erogato dal consorzio CISIA). Il TOLC-SU prevede 50 quesiti suddivisi in tre sezioni: comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 60 minuti), conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 20 minuti), ragionamento logico (10 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 20 minuti). Dovrà essere completata anche la sezione di lingua inglese (30 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 15 minuti), che tuttavia non viene conteggiata per il punteggio finale.

    Il TARM è superato se viene raggiunto un punteggio non inferiore a 25/50 sulle prime tre sezioni. Con un punteggio inferiore a 25/50, sarà possibile iscriversi al primo anno ma dovrà essere seguita, a partire da ottobre 2024 ed entro la fine del primo anno accademico, l'attività di recupero “OFA-SU Competenze di italiano per le Scienze Umanistiche”. Al termine di tale attività, se il docente valuterà positivamente il percorso svolto, saranno considerati assolti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti e potranno essere sostenuti gli esami del secondo e del terzo anno.

    Non devono sostenere il TARM coloro che vengono iscritti al secondo o al terzo anno in seguito a trasferimenti da altri atenei e/o a passaggi da altri CdL debitamente riconosciuti e ratificati dalla Commissione Pratiche Studenti del CdL.

    Le candidate e i candidati in possesso di un titolo di studio ottenuto all'estero devono seguire la procedura di Ateneo disponibile alla pagina 'Studenti internazionali' (https://www.unito.it/internazionalita/studenti-e-ospiti-internazionali/studenti-internazionali).

    Per maggiori informazioni sulla procedura di immatricolazione consultare il Portale UniTo alla pagina 'Immatricolazioni e iscrizioni' (https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni).




Informazioni sul TOLC

Il TOLC (Test online CISIA) è un test che accerta la preparazione iniziale delle future matricole ed è erogato dal CISIA. Per iscriverti al corso di Culture e letterature del mondo moderno devi sostenere il TOLC-SU. Scopri di più sul sito del CISIA.

Figure professionali

Esplora l'Atlante delle Professioni dove puoi trovare informazioni dettagliate su ruoli professionali, competenze richieste e statistiche occupazionali.

Vedi anche