Salta al contenuto principale
Studentessa in biblioteca che studia seduta al tavolo

DAMS (DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DEI MEDIA DIGITALI)

Laurea
Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
STUDI UMANISTICI
Classe di laurea
Classe di laurea
L-3 R - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
Tipo
Tipo
Laurea
Accesso
Accesso
Libero
Crediti
Crediti
180
Modalità didattica
Modalità didattica
Convenzionale
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
3 anni
Sede
Sede
TORINO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Per coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale, come previsto dal CDF nella seduta del 7 marzo 2005 e previa verifica del curriculum extrascolastico dello studente, sarà assegnato un debito formativo da soddisfare in via preliminare ai normali obblighi formativi.
    Per poter frequentare lo studente dovrà possedere un particolare interesse per i linguaggi della creatività e dei media contemporanei.
    Prerequisiti:
    1. deve saper usare correttamente la lingua italiana sia nella forma scritta che in quella orale
    2. deve possedere un iniziale metodo di studio e di apprendimento
    3. deve possedere una preliminare capacità di iniziativa autonoma
    4. deve essere disponibile a lavorare in gruppo
    5. deve possedere almeno una iniziale capacità di autovalutazione
    6. deve possedere doti di innovazione e creatività
    7. deve possedere attitudine alla discussione
    8. deve avere desiderio di ampliare l'oggetto di studio oltre i limiti richiesti
    9. deve possedere il desiderio di mettere in pratica e di tradurre in azione concreta quanto appreso
    10 deve saper usare a livello di base almeno una lingua tra inglese, francese, tedesco, spagnolo.
    La preparazione di base sarà verificata con il TARM, da svolgersi all'inizio dell'anno accademico. Agli studenti con carenze nella preparazione di base saranno assegnati compiti formativi aggiuntivi stabiliti di caso in caso, in base al tipo di carenza riscontrato (corsi di riallineamento in base alle risorse disponibili e/o integrazione bibliografica nelle discipline di base da verificare durante gli esami della stesse).




Modalità



  • [Modalità di ammissione] - Per immatricolarsi al corso di laurea in DAMS è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che anche per l'a.a. 2023-2024 sarà erogato attraverso il TOLC-SU di CISIA.

    Alla pagina https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni sono riportate tutte le informazioni e le raccomandazioni per iscriversi al TOLC.

    Il TOLC-SU è composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni sono: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 quesiti, 60 minuti), Conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 quesiti, 20 minuti), Ragionamento logico (10 quesiti, 20 minuti). A questi si aggiungono 30 quesiti per la lingua inglese (15 minuti).

    Il CDS delibererà la soglia di punteggio al di sotto della quale il candidato non è ammissibile e le modalità con le quali gli studenti immatricolati dovranno assolvere, entro il primo anno di corso, obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

    Il dettaglio del punteggio minimo e degli OFA è individuato dal Regolamento Didattico del CdS e pubblicato sul sito web alla voce Requisiti di ammissione.

    LINK Regolamento didattico 2023-24: https://cdsdams.campusnet.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=jtzr


Informazioni sul TOLC

Il TOLC (Test online CISIA) è un test che accerta la preparazione iniziale delle future matricole ed è erogato dal CISIA. Per iscriverti al corso del DAMS devi sostenere il TOLC-SU. Scopri di più sul sito del CISIA.

Figure professionali

Esplora l'Atlante delle Professioni dove puoi trovare informazioni dettagliate su ruoli professionali, competenze richieste e statistiche occupazionali.

Vedi anche