
Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità consente a studenti e studentesse di conoscere, attraverso le più aggiornate metodologie scientifiche, i testi della civiltà classica direttamente nelle lingue originali, di sottoporli ad analisi dal punto di vista linguistico, letterario, filologico, storico, e di studiarne i testimoni dal punto di vista codicologico e paleografico; di tradurre, commentare e interpretare i testi delle letterature in lingua latina e greca dalle rispettive origini fino ai loro esiti medievali e umanistici. Studentesse e studenti potranno acquisire inoltre conoscenze e competenze nel lavoro interdisciplinare, anche finalizzate allo studio della ricezione dell'antico fino all'età moderna e contemporanea, alla didattica delle discipline umanistiche o all'informatica umanistica.
Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità ha durata biennale: nel primo anno, lo studente/la studentessa consolida e approfondisce le proprie conoscenze e competenze di base attraverso le discipline caratterizzanti (linguistiche, filologiche, letterarie, storiche) relative agli studi classici; nel secondo anno, lo studente/la studentessa prosegue nell'approfondimento delle conoscenze e competenze individuali soprattutto in ambito seminariale, anche in prospettiva interdisciplinare, e attraverso la preparazione di sintetici elaborati scritti sugli argomenti di studio; è inoltre impegnato/impegnata a redigere la tesi per la prova finale.
Sito web del corso
Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità ha durata biennale: nel primo anno, lo studente/la studentessa consolida e approfondisce le proprie conoscenze e competenze di base attraverso le discipline caratterizzanti (linguistiche, filologiche, letterarie, storiche) relative agli studi classici; nel secondo anno, lo studente/la studentessa prosegue nell'approfondimento delle conoscenze e competenze individuali soprattutto in ambito seminariale, anche in prospettiva interdisciplinare, e attraverso la preparazione di sintetici elaborati scritti sugli argomenti di studio; è inoltre impegnato/impegnata a redigere la tesi per la prova finale.
Il corso in sintesi
Dipartimento
STUDI UMANISTICI
Classe di laurea
LM-15 - Classe delle lauree magistrali in Filologia, letterature e storia dell'antichità
Tipo
Laurea Magistrale
Accesso
Libero
Crediti
120
Lingua
Italiano
Durata
2 anni
Sede
TORINO
Conoscenze richieste per l'accesso
L'accesso al Corso di laurea avviene solo in seguito alla verifica sia dei requisiti curriculari sia dell'adeguatezza della personale preparazione.
Per accedere al corso di laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità gli studenti devono essere in possesso di una laurea triennale, o di una laurea quadriennale dell'ordinamento anteriore al DM 509. I candidati devono aver conseguito:
a) almeno n. 36 CFU in almeno 3 dei seguenti SSD: L-FIL-LET/02 (Lingua e letteratura greca), L-FIL-LET/04 (Lingua e letteratura latina), L-ANT/02 (Storia greca), L-ANT/03 (Storia romana), ovvero, per i laureati
dell'ordinamento pre-DM 509, avere sostenuto almeno un esame annuale in tre dei settori predetti, oppure avere
acquisito tali crediti, successivamente alla laurea, a titolo di corso singolo;
b) almeno n. 24 CFU (oltre i 36 del punto a)) nel complesso dei seguenti settori: L-FIL-LET/02 (Lingua e letteratura greca), L-FIL-LET/04 (Lingua e letteratura latina), L-FIL-LET/05
(Filologia classica), L-FIL-LET/06 (Letteratura cristiana antica), L-FIL-LET/07 (Civiltà bizantina), L-ANT/02 (Storia greca), L-ANT/03 (Storia romana), ovvero, per i laureati dell'ordinamento pre-DM 509, avere sostenuto almeno due esami annuali (oltre i tre del punto a)) in discipline rientranti nei settori predetti.
Per accedere al corso è richiesta la conoscenza di una lingua straniera di livello pari almeno a B2.
Una commissione istituita dal Consiglio di corso vaglierà, in un apposito colloquio, sia il possesso dei requisiti curricolari, sia la preparazione personale dei candidati e esprimerà un giudizio di ammissione o di rinvio (in particolare la commissione vaglierà sia le capacità di raccolta, analisi e sintesi delle informazioni attinenti al corso di studio, sia la padronanza della lingua materna, di un'altra lingua europea, oltre che delle due lingue antiche, latina e greca).
Modalità di ammissione
Requisiti di ammissione e modalità di verifica
1. Le studentesse e gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Le studentesse e gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata preparazione personale di cui ai successivi commi 2 e 3, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative. Chi abbia già conseguito la laurea o chi preveda di laurearsi entro la fine di dicembre deve presentare domanda di ammissione preliminare mediante l'apposita procedura online, prima di effettuare la procedura di iscrizione.
2. Vengono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzare i principali strumenti informatici (elaborazione di testi, consultazione di banche dati, uso di strumenti di presentazione) e un'adeguata conoscenza di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione accademica).
3. Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità è ad accesso non programmato.
Per poter accedere al Corso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi, da documentare contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione preliminare:
a) almeno n. 36 CFU così distribuiti: almeno 12 CFU nel SSD L-FIL-LET/02 (Lingua e letteratura greca), almeno 12 CFU nel SSD L-FIL-LET/04 (Lingua e letteratura latina); ulteriori 12 CFU di cui almeno 6 in uno dei SSD L-ANT/02 (Storia greca), L-ANT/03 (Storia romana), e i rimanenti 6 a scelta in uno dei quattro SSD sopra menzionati; ovvero, per i laureati / le laureate dell'ordinamento pre-DM 509, avere sostenuto almeno un esame annuale in tre dei settori predetti, tra cui obbligatoriamente L-FIL-LET/04 (Lingua e letteratura latina) e L-FIL-LET/02 (Lingua e letteratura greca), oppure avere acquisito tali crediti, successivamente alla laurea, a titolo di corso singolo;
b) almeno n. 24 CFU (in aggiunta ai 36 del punto [a]) nel complesso dei seguenti settori (e in almeno due distinti tra di essi): L-FIL-LET/02 (Lingua e letteratura greca), L-FIL-LET/04 (Lingua e letteratura latina), L-FIL-LET/05 (Filologia classica), L-FIL-LET/06 (Letteratura cristiana antica), L-FIL-LET/07 (Civiltà bizantina), L-ANT/02 (Storia greca), L-ANT/03 (Storia romana), ovvero, per i laureati / le laureate dell'ordinamento pre-DM 509, avere sostenuto almeno due esami annuali (in aggiunta ai tre del punto [a]) in discipline rientranti nei settori predetti.
È ammesso un numero di CFU inferiore, fino a 6 CFU in meno. Adeguatamente motivato, tale margine di tolleranza può applicarsi indifferentemente a uno solo dei gruppi di SSD sopraelencati o a più gruppi. Tuttavia deve essere in ogni caso dimostrata un'adeguata formazione e competenza nella lingua latina e nella lingua greca.
c) la conoscenza di una lingua straniera di livello pari almeno a B2 (eventualmente verificabile nel corso del colloquio).
Successivamente alla domanda di iscrizione telematica, le candidate e i candidati dovranno sostenere un colloquio di ammissione, di cui sotto al punto 4.
4. Il colloquio di ammissione al Corso di laurea è volto ad accertare il possesso dei requisiti di base necessari ad affrontare il percorso di studi magistrale; la Commissione, tenendo conto del curriculum triennale di ogni studente, valuterà le motivazioni e l'attitudine allo studio delle civiltà classiche, la maturità dell'approccio a temi e problemi, la capacità di comprendere e contestualizzare testi in lingua greca e latina (la conoscenza di entrambe le lingue classiche costituisce un requisito imprescindibile per l'ammissione). I colloqui si svolgeranno periodicamente, secondo il calendario pubblicato sul sito del corso di laurea, all'interno della sezione dedicata alla domanda di amissione, in aule aperte al pubblico, alla presenza di almeno tre docenti del corso di Laurea magistrale; non sarà consentito sostenere il colloquio di ammissione più di una volta per ciascun anno accademico.
5. La verifica dei requisiti di ammissione e l'adeguatezza della preparazione personale, inclusa la conoscenza della lingua italiana, delle candidate e dei candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero avviene mediante l'apposita procedura predisposta dall'Ateneo per studentesse e studenti internazionali.
6. Qualora il candidato o la candidata non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui al comma 3, su indicazione del CCLM potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale.
Anno di corso:
1
-
LINGUA E LETTERATURA GRECA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Obbligatori - 12 crediti
-
LINGUA E LETTERATURA LATINA (12 CFU)
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Obbligatori - 12 crediti
-
FONDAMENTI DI LINGUISTICA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 12 crediti
-
CIVILTA' BIZANTINA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
FONDAMENTI DI LINGUISTICA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
PAPIROLOGIA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
TEORIA E STORIA DELLA GRAMMATICA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LINGUA E LETTERATURA SANSCRITA (6 CFU)
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LABORATORI VARI I
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LABORATORI VARI II
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 3 crediti
-
LINGUISTICA STORICA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LINGUA GRECA MEDIEVALE
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STAGE
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
FILOLOGIA BIZANTINA MOD. 1
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA A
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA GRECA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 12 crediti
-
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO E MEDIEVALE
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA ROMANA ED EPIGRAFIA LATINA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 12 crediti
-
STORIA DELLE DONNE ROMANE
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LABORATORIO DI STORIA GRECA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LABORATORIO DI STORIA ROMANA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA E FORME DEL LIBRO MANOSCRITTO
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA DELLE RELIGIONI B
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
EPIGRAFIA E ISTITUZIONI DEL MONDO GRECO ARCAICO E CLASSICO
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
EPIGRAFIA E ISTITUZIONI DEL MONDO GRECO TARDO-CLASSICO ED ELLENISTICO
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
CIVILTA' LATINA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
FILOLOGIA UMANISTICA GRECA E LATINA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LINGUA E LETTERATURA EBRAICA (6 CFU)
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
FILOLOGIA TARDO-ANTICA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
SEMITIC LINGUISTICS
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA E STORIOGRAFIA DELLA GRECIA ANTICA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LETTERATURA LATINA TARDOANTICA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
TEATRO GRECO
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LA POESIA MEDIOLATINA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
MITOLOGIA CLASSICA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA DELL'ETA' TARDOANTICA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
FILOLOGIA CLASSICA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE DEL GRECO
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
PALEOGRAFIA E CODICOLOGIA GRECA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
MULTIDISCIPLINARY APPROACHES TO ANTIQUITY AND ITS HERITAGE
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LETTERATURA LATINA E NEUROSCIENZE
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
CRITICA E RICEZIONE DEI CLASSICI
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
TRADIZIONE MEDIEVALE DEI TESTI GRECI
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LABORATORIO DI FONETICA ARTICOLATORIA APPLICATA AL SANSCRITO
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 3 crediti
-
RINASCIMENTO E TRADIZIONE CLASSICA
Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - Non obbligatori - 6 crediti
Anno di corso:
2
-
PROVA FINALE
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Obbligatori - 18 crediti
-
GEOGRAFIA STORICA DEL PAESAGGIO
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
ITTITOLOGIA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 12 crediti
-
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
CIVILTA' BIZANTINA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
PAPIROLOGIA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STILISTICA E METRICA ITALIANA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
ARCHEOLOGIA CLASSICA (12 CFU)
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 12 crediti
-
ITERAZIONE (L-ANT/02 - STORIA GRECA)
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
ITERAZIONE (L-FIL-LET/04 -LINGUA E LETTERATURA LATINA)
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
TEORIA E STORIA DELLA GRAMMATICA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LINGUISTICA TEDESCA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LINGUISTICA DELL'ITALIANO
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
GRAMMATICA ITALIANA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LINGUISTICA STORICA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
GEOGRAFIA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LINGUA GRECA MEDIEVALE
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
FILOLOGIA BIZANTINA MOD. 1
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA A
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
ITERAZIONE (L-ANT/02 - STORIA GRECA)
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
ITERAZIONE (L-ANT/03 - STORIA ROMANA)
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA ED EPIGRAFIA DELLA MESOPOTAMIA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO E MEDIEVALE
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA E FORME DEL LIBRO MANOSCRITTO
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA DELLE RELIGIONI B
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE DELLA STORIA ANTICA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
EGITTO DEL IV E III MILLENNIO
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
EGITTO DEL II E I MILLENNIO
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (6 CFU)
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
DIDATTICA DELLA LINGUA LATINA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA DELLA LINGUA GRECA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LETTERATURA GRECA FRAMMENTARIA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
CIVILTA' LATINA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA B
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
FILOLOGIA UMANISTICA GRECA E LATINA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LINGUA E LETTERATURA EBRAICA (6 CFU)
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
FILOLOGIA TARDO-ANTICA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE B
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
METODI E STRUMENTI PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
SEMITIC LINGUISTICS
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
RETORICA CLASSICA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LETTERATURA LATINA TARDOANTICA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
FILOLOGIA LATINA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
SEMINARI DI LETTERATURA LATINA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
TEATRO GRECO
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LABORATORIO DI STRUMENTI DIGITALI PER LA RICERCA A
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 3 crediti
-
LABORATORIO DI STRUMENTI DIGITALI PER LA RICERCA B
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 3 crediti
-
LA POESIA MEDIOLATINA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
MITOLOGIA CLASSICA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
FILOLOGIA CLASSICA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LA TRADUZIONE PER L'EDITORIA (ITALIANO-FRANCESE)
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE DEL GRECO
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
PALEOGRAFIA E CODICOLOGIA GRECA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
DIGITAL ITALIAN LINGUISTICS
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
LETTERATURA LATINA E NEUROSCIENZE
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
CRITICA E RICEZIONE DEI CLASSICI
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
TRADIZIONE MEDIEVALE DEI TESTI GRECI
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
-
RINASCIMENTO E TRADIZIONE CLASSICA
Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Non obbligatori - 6 crediti
Figure professionali
Esplora l'Atlante delle Professioni dove puoi trovare informazioni dettagliate su ruoli professionali, competenze richieste e statistiche occupazionali.