Salta al contenuto principale
Immagine di default

FISICA DEI SISTEMI COMPLESSI

Laurea Magistrale
La laurea magistrale in Fisica dei sistemi complessi fornisce una preparazione specialistica rivolta allo studio e alla modellizzazione di sistemi e fenomeni complessi naturali e antropici, in particolare nell'ambito della fisica dei fluidi e del clima, dell'econofisica, della biologia computazionale e della computazione e informazione quantistica.
Lo studio dei sistemi complessi richiede un approccio interdisciplinare ed e' sulla frontiera tra varie discipline che si collocano gli indirizzi didattici del corso, coinvolgendo, oltre alla fisica, competenze di matematica, informatica, biologia e scienze economiche e sociali.


Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
FISICA
Classe di laurea
Classe di laurea
LM-17 R - Fisica
Tipo
Tipo
Laurea Magistrale
Accesso
Accesso
Libero
Crediti
Crediti
120
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
2 anni
Sede
Sede
TORINO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Alla Laurea Magistrale potranno accedere studenti in possesso della Laurea in Fisica (classe 25 o classe L-30) o di altre Lauree, o titoli esteri equipollenti, che consentano l'acquisizione di un congruo numero di CFU di insegnamenti di Matematica e di insegnamenti di Fisica o assimilabili, che verra' definito nel Regolamento Didattico del Corso di Studi. In particolare e' necessario che gli studenti abbiano acquisito sufficienti conoscenze nella fisica classica, nella meccanica quantistica, nell'attività di laboratorio di fisica, oltre che conoscenze di base di analisi matematica, geometria e teoria della probabilita'/statistica.
    La personale preparazione dei candidati sarà verificata da un'apposita Commissione del Consiglio di Corso di Studi, secondo modalità definite dal Regolamento Didattico; la Commissione fisserà un calendario per lo svolgimento dei colloqui, che verrà pubblicato sul portale di Ateneo.




Modalità



  • [Modalità di ammissione] - Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica dei Sistemi Complessi è ad accesso non programmato. Per le pratiche relative all'iscrizione seguire le istruzioni pubblicate sul sito dell'Ateneo.

    L'iscrizione potrà diventare effettiva solo dopo il superamento di un colloquio finalizzato a verificare l'adeguatezza della personale preparazione dei candidati.

    Il colloquio di verifica sarà aperto a partire dall'1 luglio. Con l'iscrizione al colloquio i candidati forniranno, oltre all'anagrafica necessaria, anche i dati relativi al voto di laurea, classe e denominazione del titolo di studio, sede di conseguimento . I candidati inoltre dovranno fare upload dell'autocertificazione della laurea con esami o dell'iscrizione con esami (nel caso in cui non siano ancora laureati al momento della compilazione della domanda al concorso).

    L'ammissione al Corso di laurea magistrale è subordinata alla valutazione di una apposita commissione. Detta commissione provvederà a verificare il possesso delle conoscenze e delle competenze richieste attraverso l'esame della documentazione degli studi pregressi ed attraverso il colloquio individuale la cui data è indicata sulla pagina web del corso di laurea.
    La commissione potrà inoltre prendere in considerazione il curriculum completo, anche extra-laurea (esperienze lavorative, stage, corsi di specializzazione, master, …) e certificare l'equivalenza di competenze specifiche per il raggiungimento dei requisiti minimi.

    Al link indicato sono pubblicate anche le date dei colloqui di ammissione

    Eventuali carenze curriculari devono essere colmate prima dell'iscrizione al corso di studio con l'integrazione dei crediti mancanti, attraverso il superamento di corsi singoli, se si è già concluso il proprio percorso triennale, o con insegnamenti aggiuntivi se si è ancora iscritti al percorso triennale.