Salta al contenuto principale
Immagine di default

INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Laurea
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
Classe SNT/1
Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie, Infermieristiche
e Professione Sanitaria Ostetrica
Il Corso di Laurea in Infermieristica (CLI) si colloca all'interno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie ed ha l'obiettivo di formare operatori che svolgano con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dal relativo Profilo professionale, nonché dallo specifico Codice deontologico.
La durata del Corso è triennale e la frequenza è obbligatoria.
Il percorso formativo comprende:
• attività didattica formale;
• attività didattica a scelta dello studente;
• attività formativa professionalizzante (tirocinio);
• una quota riservata allo studio e ad altre attività formative individuali.
L'acquisizione delle competenze da parte degli studenti è calcolata in crediti formativi universitari (CFU), 60 per ogni anno per un totale di 180.


Sede del Corso
P.le Fabrizio De Andre'
(C.so Alfieri, 105)
14100 - Asti
+39 0141 33435 - +39 0141 351352
[email protected]

Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
SCIENZE DELLA SANITA' PUBBLICA E PEDIATRICHE
Classe di laurea
Classe di laurea
L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
Tipo
Tipo
Laurea
Accesso
Accesso
Programmato
Crediti
Crediti
180
Modalità didattica
Modalità didattica
Convenzionale
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
3 anni
Sede
Sede
ASTI



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Infermieristica i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
    I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacità alle relazioni con le persone, flessibilità e abilità ad analizzare e risolvere problemi.
    L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.
    Per essere ammessi al Corso di Laurea in Infermieristica è richiesto il possesso di conoscenze riferite alle discipline scientifiche della Biologia, della Chimica, della Fisica e della Matematica, oltre che il possesso di una cultura generale, con particolari attinenze all'ambito letterario, storico-filosofico, sociale ed istituzionale, nonché alla capacità di analisi su testi scritti di vario genere e da attitudini al ragionamento logico-matematico.
    Agli studenti ammessi al Corso con un livello inferiore alla votazione minima prefissata saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi con le modalità specificate nel Regolamento di Corso.




Modalità



  • [Modalità di ammissione] - La modalità di ammissione avviene attraverso il superamento di una prova di selezione.
    Le conoscenze minime richieste corrispondono a quelle impartite nei corsi della scuola secondaria relativamente alle materie di matematica, fisica, biologia, chimica nonché di logica e cultura generale.
    La preparazione iniziale sarà valutata mediante test a scelta multipla su argomenti relativi a tali discipline di base. La prova comprende anche una serie di domande volte a valutare le capacità di tipo logiche ed interpretazione di testi.
    La prova si svolge di norma nei primi giorni del mese di settembre, in data unica stabilita con Decreto Ministeriale per tutti i Corsi di Area Sanitaria e per tutte le sedi universitarie italiane.
    Per l'A.A. 2023/2024 la data stabilita è il 14 settembre 2023.