Salta al contenuto principale
Studentessa in biblioteca che studia seduta al tavolo

LINGUE DELL'ASIA E DELL'AFRICA PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Laurea Magistrale
Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
STUDI UMANISTICI
Classe di laurea
Classe di laurea
LM-38 R - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Tipo
Tipo
Laurea Magistrale
Accesso
Accesso
Libero
Crediti
Crediti
120
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
2 anni
Sede
Sede
TORINO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Per iscriversi al corso di laurea magistrale, gli studenti dovranno essere in possesso di almeno 54 cfu conseguiti come segue:
    1. In relazione alla lingua di cui intendono proseguire lo studio nella magistrale: aver superato due esami annuali (per il vecchio ordinamento privo di cfu) o aver conseguito almeno 18 cfu in uno dei seguenti SSD: L-OR/08 Ebraico, L-OR/09 Lingue e letterature dell'Africa, L-OR/12 Lingua e letteratura araba, L-OR/15 Lingua e Letteratura persiana, L-OR/18 Indologia e Tibetologia, L-OR/19 Lingue e letterature moderne del subcontinente indiano, L-OR/21 Lingue e letterature della Cina, L-OR/22 Lingue e letterature del Giappone e della Corea.
    2. Aver superato un esame annuale (per il vecchio ordinamento privo di CFU) o aver conseguito almeno 6 cfu in uno dei seguenti ssd: L-OR/01 Storia del Vicino Oriente antico, L-OR/02 Egittologia e Civiltà copta, L-OR/03 Assiriologia, L-OR/04 Anatolistica, L-OR/05 Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente antico, L-OR/06 Archeologia fenicio-punica, L-OR/07 Semitistica-Lingue e Letterature dell'Etiopia, L-OR/09 Lingue e Letterature dell'Africa, L-OR/10 Storia dei Paesi islamici, L-OR/11 Archeologia e Storia dell'Arte musulmana, L-OR/13 Armenistica, Caucasologia, Mongolistica e Turcologia, L-OR/14 Filologia, Religioni e Storia dell'Iran, L-OR/16 Archeologia e Storia dell'Arte dell'India e dell'Asia centrale, L-OR/17 Filosofie, Religioni e Storia dell'India e dell'Asia centrale, L-OR/20 Archeologia, Storia dell'Arte e Filosofie dell'Asia orientale, L-OR/23 Storia dell'Asia orientale e Sud-orientale.
    3. Aver conseguito almeno 30 cfu in almeno due dei seguenti ssd: INF-01 Informatica, L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione, L-ART/08 – Etnomusicologia, L-FIL-LET/07 Civiltà bizantina, L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate, L-FIL-LET/15 Filologia germanica, L-LIN/01 Glottologia e linguistica, L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne, L-LIN/04 Lingua e traduzione - lingua francese, L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - lingua spagnola, L-LIN/09 Lingua e traduzione - lingue portoghese e brasiliana, L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese, L-LIN/14 Lingua e traduzione - lingua tedesca, M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-GGR/01 – Geografia, M-GGR/02 - Geografia economico-politica, M-STO/01 - Storia medievale, M-STO/02 - Storia moderna, M-STO/04 - Storia contemporanea, SECS-P/01 - Economia politica, SECS-P/02 - Politica economica, SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese, SPS/07 - Sociologia generale, SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi, SPS/13 - Storia e istituzioni dell'Africa, SPS/14 - Storia e istituzioni dell'Asia.
    L'adeguatezza della preparazione personale degli studenti e l'eventuale corrispondenza tra le competenze altrimenti acquisite e i requisiti curricolari saranno verificate con modalità precisate nel regolamento didattico del corso di laurea.




Modalità



  • [Modalità di ammissione] - 1. Studenti e studentesse che intendono iscriversi al CdLM in Lingue dell'Asia e dell'Africa per la Comunicazione e Cooperazione internazionale devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di una laurea quadriennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Devono inoltre possedere i requisiti curriculari e un'adeguata personale preparazione di cui ai successivi commi 2 e 3, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.
    Chi abbia già conseguito la laurea o chi preveda di conseguire la laurea entro la fine di dicembre, deve presentare domanda di ammissione preliminare mediante l'apposita procedura on-line, prima di effettuare la procedura di iscrizione.

    2. Per iscriversi al corso di laurea magistrale, gli studenti e le studentesse dovranno essere in possesso di almeno 54 cfu conseguiti come segue:
    a. In relazione alla lingua di cui intendono proseguire lo studio nella magistrale: aver superato due esami annuali (per il vecchio ordinamento privo di cfu) o aver conseguito almeno 18 cfu in uno dei seguenti SSD: L-OR/08 Ebraico, L-OR/09 Lingue e letterature dell'Africa, L-OR/12 Lingua e letteratura araba, L-OR/15 Lingua e Letteratura persiana, L-OR/18 Indologia e Tibetologia, L-OR/19 Lingue e letterature moderne del subcontinente indiano, L-OR/21 Lingue e letterature della Cina, L-OR/22 Lingue e letterature del Giappone e della Corea.
    b. Aver superato un esame annuale (per il vecchio ordinamento privo di CFU) o aver conseguito almeno 6 cfu in uno dei seguenti ssd: L-OR/01 Storia del Vicino Oriente antico, L-OR/02 Egittologia e Civiltà copta, L-OR/03 Assiriologia, L-OR/04 Anatolistica, L-OR/05 Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente antico, L-OR/06 Archeologia fenicio-punica, L-OR/07 Semitistica-Lingue e Letterature dell'Etiopia, L-OR/09 Lingue e Letterature dell'Africa, L-OR/10 Storia dei Paesi islamici, L-OR/11 Archeologia e Storia dell'Arte musulmana, L-OR/13 Armenistica, Caucasologia, Mongolistica e Turcologia, L-OR/14 Filologia, Religioni e Storia dell'Iran, L-OR/16 Archeologia e Storia dell'Arte dell'India e dell'Asia centrale, L-OR/17 Filosofie, Religioni e Storia dell'India e dell'Asia centrale, L-OR/20 Archeologia, Storia dell'Arte e Filosofie dell'Asia orientale, L-OR/23 Storia dell'Asia orientale e Sud-orientale.
    c. Aver conseguito complessivamente 30 cfu distribuiti in almeno due dei seguenti ssd: INF-01 Informatica, L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione, L-ART/08 Etnomusicologia, L-FIL-LET/07 Civiltà bizantina, L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate, L-FIL-LET/15 Filologia germanica, L-LIN/01 Glottologia e linguistica, L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne, L-LIN/04 Lingua e traduzione - lingua francese, L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - lingua spagnola, L-LIN/09 Lingua e traduzione - lingue portoghese e brasiliana, L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese, L-LIN/14 Lingua e traduzione - lingua tedesca, M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-GGR/01 Geografia, M-GGR/02 - Geografia economico-politica, M-STO/01 - Storia medievale, M-STO/02 - Storia moderna, M-STO/04 - Storia contemporanea, SECS-P/01 - Economia politica, SECS-P/02 - Politica economica, SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese, SPS/07 - Sociologia generale, SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi, SPS/13 - Storia e istituzioni dell'Africa, SPS/14 - Storia e istituzioni dell'Asia.
    Ove i docenti della prima lingua di studio lo giudichino opportuno, può essere ammessa una tolleranza fino a un massimo del 50% (ovvero 27 cfu) applicata esclusivamente ai settori di cui al punto b e c. In altre parole, tale tolleranza non si applica ai cfu riguardanti la lingua che si intende scegliere come prima lingua di studio nel percorso magistrale.

    3. Lo studente/la studentessa deve allegare alla domanda di ammissione preliminare il modulo in cui specifica la scelta della lingua A, e anche una descrizione dei contenuti di corsi, laboratori e altre attività (inclusa eventualmente la tesi) svolti nel percorso universitario pregresso e vertenti almeno in parte su tematiche riguardanti le materie linguistiche e di area del percorso che intende seguire. Per ogni attività, la descrizione può essere articolata come segue (max. 100 parole per ogni attività):
    • Corsi, laboratori e altre attività: denominazione ed eventuale valore in CFU; contenuti;
    • Tesi: titolo; tema e metodologie impiegate; risultati raggiunti.
    Nel caso appaia necessario approfondire la verifica dell'adeguatezza delle competenze pregresse, il candidato/la candidata viene convocato a un successivo colloquio. Il colloquio potrà essere svolto anche in modalità telematica e consisterà in un ulteriore approfondimento e discussione inerente al percorso pregresso del candidato/della candidata.
    4. L'ammissione è subordinata alla valutazione preliminare di una commissione nominata dal Consiglio del Corso di laurea magistrale, che esaminerà la carriera complessiva e il possesso dei requisiti curriculari minimi di cui sopra e per verificare l'adeguatezza della preparazione personale sulla base della documentazione presentata. Gli studenti e le studentesse, in possesso di un titolo di studio nelle classi di laurea L-10, L-11 e L-12 con una votazione uguale o superiore a 75/110 (settantacinque/centodieci) e dei requisiti curricolari verranno ammessi direttamente, data per acquisita la personale preparazione. La Commissione ha facoltà di richiedere a coloro che provengono da altre classi di laurea o non soddisfano pienamente i requisiti minimi di presentarsi a un colloquio, il quale potrà svolgersi anche in modalità telematica, su convocazione della commissione. Durante tale colloquio conoscitivo la commissione constaterà le attitudini individuali e prenderà atto del percorso di studi intrapreso, indicando, ove necessario, quali singoli esami si debbano sostenere per colmare i crediti formativi necessari all'ammissione.
    Tutti coloro che hanno presentato domanda preliminare di ammissione riceveranno una comunicazione di risposta alla fine del percorso di valutazione da parte della Commissione, in base alle scadenze indicate sul sito del corso di laurea; tutte le informazioni necessarie sono reperibili all'interno della sezione dedicata alla Domanda di ammissione. In ottobre tutte le matricole del CDLM saranno convocate per un incontro di orientamento.

    5. Il possesso dei requisiti di ammissione e l'adeguatezza della preparazione personale, inclusa la conoscenza della lingua italiana, delle candidate e dei candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero avviene tramite l'apposita procedura predisposta dall'Ateneo per studentesse e studenti internazionali e descritta sul sito nelle pagine dedicate alla Iscrizione per studenti internazionali.

    6. Qualora il candidato/la candidata non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui al comma 2, su indicazione della commissione pratiche studenti del CdLM potrà iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale.


Figure professionali

Esplora l'Atlante delle Professioni dove puoi trovare informazioni dettagliate su ruoli professionali, competenze richieste e statistiche occupazionali.

Vedi anche