Salta al contenuto principale
Immagine di default

LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO

Laurea
Come il titolo stesso rivela, le lingue e le culture sono al centro di questo Corso di Laurea triennale. Come richiesto dalle tabelle ministeriali, al termine di questo primo livello di studi universitari gli studenti dovranno dimostrare di avere buona competenza, orale e scritta, di almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre all'italiano. Tale competenza implica approfondimenti non soltanto linguistico-comunicativi, capacità di scambio di informazioni generali e specifiche relative al settore turismo, ma anche buona conoscenza dell'aspetto culturale che ogni lingua-cultura comporta. Le lingue tra le quali gli studenti potranno scegliere le due del proprio percorso di studi sono: francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco. Si sottolinea che a livello nazionale questo è uno dei pochi corsi di studio in Turismo in cui la lingua portoghese è attivata per tutto il percorso.
Devono essere inoltre acquisite competenze nell'ambito di alcune discipline ritenute fondamentali per il contesto turistico, che spaziano da quelle economiche, geografiche, antropologiche, a quelle giuridiche. Tra le materie strettamente culturali citiamo la letteratura di ognuna delle lingue scelte (oltre a quella italiana), alcune discipline storiche e insegnamenti di storia dell'arte, storia dell'architettura, teoria dei media e cultura visuale.
Accanto alle attività didattiche citate si prevedono stage e tirocini, quando possibile anche all'estero, in accordo con enti pubblici e privati attivi nei campi dell'accoglienza turistica, del turismo culturale in tutte le sue sfaccettature, dell'editoria turistica, delle attività sociali collegate alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali ambientali e del patrimonio territoriale.
Si segnala che il tirocinio in questo Corso di Laurea è obbligatorio.

Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE
Classe di laurea
Classe di laurea
L-15 R - Scienze del turismo
Tipo
Tipo
Laurea
Accesso
Accesso
Libero
Crediti
Crediti
180
Modalità didattica
Modalità didattica
Convenzionale
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
3 anni
Sede
Sede
TORINO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Sono ammessi al Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Turismo gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Sono richieste conoscenze sicure della lingua italiana e solide basi di cultura generale, nonché vivo interesse allo studio delle lingue, letterature e culture straniere.
    La specificazione delle modalità di verifica di tali requisiti è rimandata al Regolamento didattico del Corso di Laurea con indicazione degli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.




Modalità



  • [Modalità di ammissione] -
    (Estratto Regolamento didattico del CdL - art. 3)

    REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI VERIFICA

    1. Il Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Turismo è ad accesso non programmato.

    2. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

    3. Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso inoltre di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare dovrà aver maturato conoscenze e abilità come specificato nel Syllabus.

    4. Syllabus. Gli studenti devono possedere:
    - Una buona conoscenza della terminologia grammaticale dell'italiano, oltre a una buona competenza comunicativa una conoscenza generale della storia e della geografia dei paesi in cui si parlano le lingue che si intendono affrontare a livello universitario
    - Una spiccata propensione a frequentare e interagire in ambienti multilingui e multiculturali, quale fase propedeutica indispensabile per approdare ad attività professionali in lingua straniera
    - Un livello almeno di grado B1 secondo il Quadro di riferimento europeo per la lingua inglese, in modo che lo studente possa realisticamente arrivare al C1 alla fine del triennio
    - Interesse per le attività che rientrano nelle professioni dei servizi turistici, sia a livello organizzativo che di progettualità
    - Curiosità, apertura e duttilità mentale, buone capacità comunicative nella relazione sia intersoggettiva sia sociale

    5. Per immatricolarsi al corso di laurea in Lingue e culture per il turismo è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2025-2026 sarà erogato attraverso il TOLC-SU di CISIA.
    Alla pagina https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni sono riportate tutte le informazioni e le raccomandazioni per iscriversi al TOLC.
    Il TOLC-SU è composto da 80 quesiti suddivisi in 4 sezioni (Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico e Lingua inglese) e ha una durata di 115 minuti.

    Punteggio necessario al superamento delle sezioni del TOLC:
    Conoscenze e competenze acquisite: 0
    Ragionamento: 0
    Comprensione del testo e conoscenza lingua italiana: 13/30
    Inglese: 15/30.

    Chi ottiene un punteggio sotto la soglia nella Sezione Comprensione del testo e conoscenza lingua italiana e nella Sezione Inglese dovrà completare, entro l'iscrizione al II anno, il percorso di riallineamento (OFA) che sarà incentrato sul recupero delle competenze previste nelle due sezioni individuate (italiano: competenza testuale e grammaticale; lingua inglese). Le attività di recupero saranno visibili sul libretto. Sono previsti percorsi di riallineamento su piattaforma e, durante il corso dell’a.a. 2025-26, incontri di confronto e esercitazione con un/una docente dedicato/a. La verifica avviene tramite lo svolgimento di test con correzione automatica su piattaforma Moodle, previa iscrizione al relativo appello. Al termine del corso sarà necessario sostenere un test finale. Si ricorda che l’OFA deve essere assolto entro il mese di settembre 2026. Il non assolvimento dell’OFA determina l’impossibilità di sostenere esami nell’a.a. successivo.

    6. Per gli studenti internazionali, la conoscenza della lingua italiana dovrà essere accertata secondo le modalità definite di anno in anno dall’Ateneo.