Salta al contenuto principale
Immagine di default

MATEMATICA

Laurea
Il Corso di Laurea in Matematica dell'Università di Torino si prefigge di fornire allo studente una solida preparazione matematica di base, utile sia per proseguire gli studi, sia per un immediato inserimento lavorativo. Il percorso formativo, fondato su un'ampia parte comune per tutti gli studenti, nella seconda parte offre percorsi differenziati specializzati su diversi aspetti della Matematica o su percorsi interdisciplinari tra la Matematica e la Fisica o tra la Matematica e l'Informatica. Tali percorsi sono finalizzati al proseguimento degli studi per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Matematica o in altre discipline scientifiche (per esempio in Informatica o Fisisca); inoltre permettono anche la scelta di attività utili per l'immediato inserimento nel mondo del lavoro con l'acquisizione di competenze tecniche professionalizzanti.
Gli obiettivi formativi del corso di studi si possono riassumere brevemente nella capacità di comprendere l'essenza logica di problemi formulati in linguaggio comune, di tradurli in termini matematici e di trarne vantaggio per proporre soluzioni adeguate.
Lo studio della Matematica porta ad una formazione in cui si integrano rigore logico, ingegno e creatività. I primi anni sono dedicati principalmente alla formazione di base con insegnamenti che riguardano l'algebra, l'analisi matematica, la geometria,
e proseguono con insegnamenti caratterizzanti anche di analisi numerica, calcolo delle probabilità e fisica matematica. Vi sono inoltre insegnamenti curriculari di fisica e informatica.
Nel secondo anno lo studente può iniziare a caratterizzare il percorso scegliendo due insegnamenti su un numero limitato di opzioni, comprendenti corsi introduttivi di Logica Matematica, o Didattica.
Il terzo anno prevede la scelta del curriculum.
Attualmente lo studente potrà scegliere tra tre curricula di approfondimento della matematica (uno di orientamento teorico, uno bilanciato e uno applicativo), un curriculum interdisciplinare ta Matematica e Fisica, un curriculum interdisciplinare tra Matematica e Informatica. Tale scelta potrà comunque essere modificata nei periodi predisposti.
Durante il terzo anno sono previste, oltre alle attività obbligatorie, la scelta di due insegnamenti caratterizzanti, uno affine e due liberi.
Fatta salva la preparazione comune, che è molto solida e approfondita, le specificità degli indirizzi sono le seguenti:
Orientamento teorico:
permette di concentrarsi sugli aspetti più teorici della disciplina ad esempio nell'ambito dell'algebra, della logica matematica, della geometria, della didattica e storia della matematica o della analisi matematica.
Orientamento bilanciato:
permette di mantenere uno sguardo teorico pur analizzando specifiche applicazioni in analisi numerica, probabilità e statistica o fisica matematica.
Orientamento applicativo:
propone di concentrarsi sugli aspetti applicativi della disciplina anche per quel che riguarda le discipline affini, l'informatica e la fisica ad esempio, oltre alle problematiche proprie del calcolo scientifico e/o relativi alla formulazione di modelli matematici, analitici, numerici, stocastici o statistici.
Orientamento matematico-fisico: fornisce ampie conoscenze di base nelle discipline fisiche che permettono allo studente di valutare la prosecuzione della propria carriera sia nella laurea magistrale in Matematica che in quella in Fisica.
Orientamento matematico-informatico: fornisce ampie conoscenze di base nelle discipline informatiche che permettono allo studente di valutare la prosecuzione della propria carriera o nella laurea magistrale in Matematica o in quella in Informatica.

Il regolamento didattico specifica i percorsi formativi consigliati nell'ambito dei curricula.
Lo studente può eventualmente presentare un piano di studi individuale che deve comunque soddisfare i requisiti previsti dal quadro delle attività formative. Tale piano di studi è soggetto ad approvazione da parte della struttura competente.
Sono inoltre possibili attività esterne in relazione a obiettivi specifici, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. Fanno parte degli obiettivi formativi un'adeguata conoscenza del metodo scientifico e la padronanza delle metodologie fisiche e informatiche.
La frequenza degli insegnamenti offerti non è, in generale, obbligatoria ma fortemente consigliata. L'esperienza dimostra che gli studenti che frequentano regolarmente superano gli esami molto più facilmente di chi non può frequentare.
Per gran parte degli insegnamenti (in misura superiore al 70%) è possibile accedere alle videoregistrazioni delle lezioni, generalmente svolte in anni precedenti, e a materiale di supporto sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
Viene inoltre proposto un percorso di eccellenza rivolto agli studenti più motivati e brillanti, al fine di potenziare la loro formazione matematica e stimolarli verso uno studio più attivo ed autonomo. Tale percorso, composto da attività didattiche extra-curriculari, una per anno, è ad accesso limitato, sulla base esclusiva del merito accademico.
La laurea triennale corrisponde a 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). Ci si può iscrivere a tempo pieno (da 37 fino a 80 crediti/anno) o a tempo parziale (da 20 a 36 crediti/anno).
Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
MATEMATICA "GIUSEPPE PEANO"
Classe di laurea
Classe di laurea
L-35 R - Scienze matematiche
Tipo
Tipo
Laurea
Accesso
Accesso
Libero
Crediti
Crediti
180
Modalità didattica
Modalità didattica
Convenzionale
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
3 anni
Sede
Sede
TORINO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Inoltre sono richieste una buona capacità di comunicazione scritta e orale e le seguenti conoscenze di matematica elementare:
    ⁃ operazioni e diseguaglianze tra frazioni;
    ⁃ operazioni e diseguaglianze tra numeri reali;
    ⁃ familiarità con la manipolazione di semplici espressioni algebriche e con la risoluzione di equazioni e disequazioni algebriche di primo e di secondo grado;
    ⁃ elementi di geometria euclidea e di geometria analitica nel piano;
    ⁃ elementi di trigonometria e loro applicazione alla risoluzione di equazioni e disequazioni;
    ⁃ familiarità con le definizioni e le prime proprietà delle funzioni elementari: polinomi, esponenziali, logaritmi e funzioni trigonometriche.
    La verifica del possesso delle conoscenze richieste e gli interventi di recupero, tramite obblighi formativi aggiuntivi, laddove necessari, avverranno secondo modalità che saranno indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Matematica.





Modalità



  • [Modalità di ammissione] - Per immatricolarsi al corso di laurea in matematica è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2025-26 sarà erogato attraverso il TOLC S di CISIA (https://www.cisiaonline.it/tolc/tolc-s/struttura-della-prova-e-sillabo).
    Alla pagina web https://www.unito.it/didattica/iscrizioni/corsi-di-laurea-triennali-e-corsi-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-ad-accesso sono riportate tutte le informazioni e le raccomandazioni per iscriversi al TOLC.
    La struttura del TOLC-S è costituita da 55 quesiti suddivisi in 6 sezioni:
    1. matematica di base (20 quesiti)
    2. ragionamento, comprensione, problemi (15 quesiti)
    3. biologia (5 quesiti)
    4. chimica (5 quesiti)
    5. fisica (5 quesiti)
    6. scienze della Terra. (5 quesiti)
    Al termine del TOLC S è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese, che sono obbligatori ma non sono valutati ai fini del test.
    Il TOLC S ha una durata complessiva di 125 minuti (si hanno a disposizione rispettivamente 50 minuti per la sezione di matematica di base, 20 per la sezione di ragionamento, comprensione e problemi, 10 per la sezione di biologia, 10 per la sezione di chimica, 10 per la sezione di fisica, 10 per la sezione di scienze della terra e 15 per la prova di conoscenza della lingua inglese).
    Si considera superato il test di accertamento con un punteggio non inferiore a 5 punti su 20 nella sezione Matematica di base.
    Nel caso in cui non si raggiungesse tale punteggio è previsto l’obbligo formativo aggiuntivo (OFA) in matematica.
    Per recuperare l’OFA in matematica è richiesta la frequenza del Corso di Riallineamento di Matematica su apposita piattaforma on line di Ateneo e il superamento di un esame in presenza sugli argomenti del corso stesso.
    L’OFA in matematica dovrà essere assolto entro il primo anno di corso.