Salta al contenuto principale

POLITICHE E SERVIZI SOCIALI

Laurea Magistrale
La laurea magistrale in Politiche e servizi sociali intende fornire una preparazione orientata in due direzioni: A) completamento ed integrazione del percorso formativo della laurea triennale in Servizio Sociale; B) acquisizione delle competenze necessarie all'attività di gestione e programmazione delle politiche sociali ed all'attività di gestione e direzione dei servizi sociali.

A. In prospettiva di continuità con la laurea triennale in Servizio sociale, il completamento e l'integrazione del percorso formativo costituiscono una proposta di formazione avanzata e di specializzazione per operatori già impegnati nei servizi e nelle istituzioni e rispondono all'obiettivo di orientare all'accesso all'esame di stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Albo degli Assistenti sociali. A tal fine, i contenuti disciplinari consentiranno al candidato di possedere:

una conoscenza avanzata delle problematiche sociali più rilevanti per le politiche e i servizi sociali nel contesto contemporaneo, sia sul piano generale che con riferimento alle specificità del territorio;
una conoscenza articolata e aggiornata degli orientamenti delle politiche sociali, del funzionamento delle amministrazioni pubbliche e degli enti che oggi concorrono alla realizzazione di tali politiche, delle problematiche relative alla programmazione, organizzazione e gestione di servizi, nonché delle discipline storiche, giuridiche, politologiche ed economiche di riferimento;
le competenze per la decodifica di bisogni complessi delle persone, delle famiglie, dei gruppi e del territorio, per la formulazione di diagnosi sociali, per la gestione e l'organizzazione di risorse sia pubbliche che del privato sociale ai fini della presa in carico di specifiche situazioni e per un più ampio lavoro orientato alla comunità;
una conoscenza e una buona capacità di utilizzo e sperimentazione di teorie e metodologie avanzate di servizio sociale, soprattutto in relazione all'impegno in ambiti e in progetti innovativi e alla gestione di casi complessi.
B. In una prospettiva più ampia, aperta anche a laureati provenienti da corsi di studio diversi da quello in Servizio sociale, la preparazione necessaria alle attività di gestione e programmazione delle politiche e dei servizi sociali permette di acquisire:

capacità di organizzazione e gestione manageriale dei servizi sociali e socio-sanitari, pubblici e di privato sociale con attenzione all'organizzazione delle risorse e delle strutture e alla gestione economica di enti, servizi ed organizzazioni, nonché alle dinamiche relazionali ed alla gestione di risorse umane;
competenze per progettare sistemi integrati di benessere locale, per programmare, attivare e gestire politiche di protezione sociale di individui, gruppi e comunità, di tutela dei diritti sociali, di sviluppo locale partecipato, ecc.
Al fine di raggiungere tali obiettivi formativi, il curriculum del corso di laurea magistrale prevede insegnamenti obbligatori e insegnamenti a scelta dello studente tra diverse possibili opzioni, garantendo, attraverso il lavoro di orientamento individuale, la possibilità di strutturare un percorso adeguato agli interessi e alle caratteristiche del singolo studente.

L' acquisizione di alcune conoscenze qualificanti e la sperimentazione sul campo delle competenze acquisite è garantita da un tirocinio obbligatorio di 300 ore presso amministrazioni pubbliche, imprese ed enti privati, organizzazioni no profit, responsabili o attuatori di politiche e/o gestori di servizi sociali. Un tirocinio accompagnato da tutor aziendali e da tutor accademici che pone lo studente a contatto con le problematiche e gli impegni della programmazione, della elaborazione di progetti innovativi, dell'organizzazione di servizi, della valutazione di attività e progetti, della sperimentazione di forme diverse di lavoro del servizio sociale professionale, ecc. Il tirocinio è preparato e accompagnato dalla supervisione di tutors organizzative, professioniste, che hanno una pluriennale conoscenza del funzionamento dei servizi e intessono e mantengono rapporti con la rete degli enti e dei soggetti coinvolti nel tirocinio. Verrà privilegiata la scelta di correlare il tirocinio alla tesi di laurea che completerà il percorso formativo.
Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
CULTURE, POLITICA E SOCIETA'
Classe di laurea
Classe di laurea
LM-87 R - Servizio sociale e politiche sociali
Tipo
Tipo
Laurea Magistrale
Accesso
Accesso
Libero
Crediti
Crediti
120
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
2 anni
Sede
Sede
TORINO

Conoscenze richieste per l'accesso


L'ammissione al Corso di Laurea magistrale in Politiche e servizi sociali è subordinata al possesso di laurea triennale o altro titolo di studio riconosciuto idoneo. In particolare, la laurea magistrale è il naturale proseguimento e completamento del percorso di laurea triennale in Servizio sociale o comunque rappresenta una opportunità di specializzazione per quanti abbiano conseguito il relativo titolo anche in anni precedenti e siano impegnati nell'attività professionale di Assistente sociale. Al tempo stesso è consentito l'accesso alla Laurea magistrale a laureati in corsi triennali affini che siano interessati ad un percorso formativo centrato sulla gestione e programmazione delle politiche sociali e dei relativi servizi e che dimostrino la padronanza delle conoscenze di base delle discipline sociologiche, politologiche, economiche, storiche e della lingua inglese, in quanto requisito indispensabile per partecipare con profitto all'attività didattica del corso di laurea magistrale. Tali conoscenze e competenze di base sono verificati insindacabilmente dal Consiglio di Corso di Laurea.

Modalità di ammissione


Gli studenti e le studentesse che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Politiche e Servizi Sociali devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Vengono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) ed un'adeguata conoscenza di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione accademica).

Il Corso di Laurea magistrale in Politiche e Servizi Sociali è ad accesso non programmato. L'iscrizione potrà avvenire solo previo superamento di un colloquio finalizzato a verificare l'adeguatezza della personale preparazione dei/lle candidati/e. L'iscrizione può avvenire senza alcuna verifica della formazione pregressa per i laureati in Servizio sociale (classe L-39) o in CdL equivalenti dei precedenti ordinamenti (inclusi i Diplomi o altri titoli in Servizio sociale che consentano l'iscrizione al CdL magistrale).
Per i laureati provenienti da corsi di laurea diversi da Servizio Sociale è necessaria la verifica del possesso dei requisiti curriculari minimi, da documentare presso la competente struttura. I candidati devono aver conseguito almeno 9 CFU in uno dei seguenti SSD:
(Area Sociologica)
SPS/07 Sociologia generale
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e
comunicativi
SPS/09 Sociologia dei processi economici e del
lavoro
SPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio
SPS/11 Sociologia dei fenomeni politici
SPS/12 Sociologia giuridica, della devianza e
mutamento sociale
I candidati devono inoltre aver conseguito almeno 15 CFU (con un tolleranza pari al 20% ) (3 cfu), nell'insieme dei settori scientifico disciplinari indicati di seguito:
(Area Giuridica)
IUS/01 Diritto privato
IUS/07 Diritto del lavoro
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
IUS/10 Diritto amministrativo
IUS/14 Diritto dell'unione europea
IUS/17 Diritto penale
(Area Storico, Politica ed Economica)
M-STO/02 - Storia moderna
M-STO/04 - Storia contemporanea
SPS/02 - Storia delle dottrine politiche
SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche
SPS/04 - Scienza politica
SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/02 Politica economica
SECS-P/03 Scienza delle finanze
SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/10 Organizzazione aziendale

(Area Psicologica, pedagogica ed antropologica)

M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
M-PED/01 Pedagogia generale
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia
dell'educazione
M-PSI/05 Psicologia sociale
M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle
organizzazioni
M-PSI/07 Psicologia dinamica

Le discipline oggetto del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono quelle sociologiche, storiche, economiche e politologiche. I colloqui si svolgeranno periodicamente, previa comunicazione nel sito del Dipartimento di Culture, Politica e Società, alla presenza di una commissione composta da docenti del corso di Laurea magistrale; non sarà consentito sostenere il colloquio di ammissione più di n. 2 volte per ciascun anno accademico.
Per i soli studenti e studentesse non comunitari soggetti al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, purché in possesso dei requisiti di cui ai comma 2, la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà nel corso dello stesso colloquio volto ad accertare la conoscenza della lingua italiana. Il colloquio volto ad accertare l'adeguatezza della personale preparazione potrà svolgersi anche in lingua inglese, e verterà sulle stesse discipline indicate al comma 3.
Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui al comma 2, su indicazione del CCLM potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale. L'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Politiche e Servizi Sociali è comunque subordinata al superamento con esito positivo del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Anno di corso: 1
  • CULTURE ORGANIZZATIVE
    Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - UN ESAME A SCELTA FRA (9 CFU) - 9 crediti
  • CULTURE E SERVIZI
    Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - UN ESAME A SCELTA FRA (9 CFU) - 9 crediti
  • SISTEMI DI WELFARE
    Anno di corso: 1 - A.A di erogazione 2025/2026 - UN ESAME A SCELTA FRA (9 CFU) - 9 crediti
Anno di corso: 2
  • TESI
    Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - Obbligatori - 15 crediti
  • DIRITTO SANITARIO
    Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - UN ESAME A SCELTA FRA (6 CFU) - 6 crediti
Attività senza anno di corso
  • ALTRE ATTIVITA'
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - ALTRE ATTIVITA' (3 CFU) - 3 crediti
  • CULTURE E SERVIZI
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - A SCELTA STESSO CORSO (fra 1 e 18 CFU) - 9 crediti
  • CULTURE ORGANIZZATIVE
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - A SCELTA STESSO CORSO (fra 1 e 18 CFU) - 9 crediti
  • DIRITTO SANITARIO
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - A SCELTA STESSO CORSO (fra 1 e 18 CFU) - 6 crediti
  • SISTEMI DI WELFARE
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - A SCELTA STESSO CORSO (fra 1 e 18 CFU) - 9 crediti

Figure professionali

Esplora l'Atlante delle Professioni dove puoi trovare informazioni dettagliate su ruoli professionali, competenze richieste e statistiche occupazionali.

Istruzioni per iscriverti al corso

Vedi anche