
Il corso in sintesi
Dipartimento
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Classe di laurea
LM-50 R - Programmazione e gestione dei servizi educativi
Tipo
Laurea Magistrale
Accesso
Libero
Crediti
120
Lingua
Italiano
Durata
2 anni
Sede
TORINO
Conoscenze
- [Conoscenze richieste per l´accesso] - Il Corso di Laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi è ad accesso non programmato.
Al corso di laurea possono essere ammessi coloro che hanno conseguito la laurea o il diploma universitario di durata triennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
Gli studenti devono inoltre essere in possesso di adeguata personale preparazione e dei requisiti curriculari di seguito specificati, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.
Vengono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) ed un'adeguata conoscenza di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla
comunicazione accademica).
L'accesso è condizionato all'accertamento della personale preparazione e del possesso del livello B1 di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano e di requisiti curriculari minimi (18 CFU in area pedagogica e 27 CFU con almeno un insegnamento in tre delle seguenti quattro aree: socio-antropologica, psico-sanitaria, economico-giuridica e storico-filosofica) da documentare presso la competente Segreteria Studenti. Le materie oggetto del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono quelle che insistono sulle aree sopra indicate.
Anche gli studenti non comunitari, soggetti al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, devono essere in possesso dei requisiti curriculari minimi e superare un colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione .
Qualora un candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari sopra specificati, su indicazione del Consiglio del Corso di Studi potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale. L'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Programmazione e
gestione dei servizi educativi e formativi è comunque subordinata al superamento con esito positivo del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Modalità
- [Modalità di ammissione] - Il corso di laurea magistrale in Programmazione e Gestione dei servizi educativi e formativi è ad accesso non programmato.La procedura di ammissione, in linea generale, prevede la presentazione di una domanda online secondo le modalità e i tempi definiti dalla Scuola di Scienze umanistiche e pubblicati sul sito del CDS al seguente link:
https://servizieducativi.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Iscriversi/Requisiti_di_ammissione.html
L'ammissione è condizionata all'accertamento della personale preparazione e del possesso del livello B1 di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano e di requisiti curriculari minimi (18 CFU in area pedagogica e 27 CFU con almeno un insegnamento in tre delle seguente quattro aree: socio-antropologica, psico-sanitaria, economico-giuridica e storico-filosofica) da documentare presso la competente Segreteria Studenti.
Le materie oggetto del colloquio, finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, sono quelle che insistono sulle aree sopra indicate.
Gli studenti stranieri che intendono iscriversi al corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi devono essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata almeno triennale in area pedagogica, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
L'iscrizione potrà avvenire solo previo superamento di un colloquio finalizzato a verificare l'adeguatezza della personale preparazione dei candidati. Gli studenti stranieri per poter accedere al colloquio di verifica devono essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi da documentare presso la competente segreteria: almeno due insegnamenti di area pedagogica; un insegnamento in almeno tre delle seguenti aree: socio-antropologica; psico-sanitaria; economico-giuridica; storico-filosofica.
Gli argomenti del colloquio, finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, riguardano le aree sopraindicate.
Qualora un candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari sopra elencati, su indicazione del Consiglio del Corso di Studi, potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo.
L'iscrizione al corso di Laurea magistrale è comunque subordinata al superamento con esito positivo del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.