Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria è diretto alla formazione degli insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Primaria. È un Corso di Laurea a ciclo unico, di durata quinquennale, a numero programmato nazionale.
Il curricolo prepara insegnanti in grado di affrontare le sfide odierne dell'educazione e di garantire a tutti un'offerta formativa di qualità.
Il piano di studi prevede il superamento di 30 esami nei seguenti ambiti:
1) 'Attività formative di base' (discipline pedagogiche, metodologico-didattiche, psicologiche, socio-antropologiche).
2) 'I saperi della scuola' (discipline linguistico-letterarie, storiche, geografiche, matematiche, fisiche, chimiche, biologiche ed ecologiche, artistiche, musicali e motorie).
3) 'Insegnamenti per favorire l'apprendimento e l'integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità' (area psico-pedagogica, giuridica, igienico-sanitaria).
Il piano di studi comprende corsi da 8 CFU (56 ore) e corsi da 4 CFU (28 ore). A diversi corsi sono associate attività laboratoriali a frequenza obbligatoria, in cui si mettono in relazione le competenze didattico-applicative con i diversi ambiti disciplinari. Laboratori specifici sono dedicati allo sviluppo delle competenze in lingua inglese per il raggiungimento del livello B2 (Quadro comune europeo di riferimento delle lingue).
La formazione è completata da 600 ore di attività di tirocinio, che hanno inizio al secondo anno. Il tirocinio si svolge presso le istituzioni scolastiche accreditate, statali e paritarie, dell'infanzia e primarie. Il tirocinio offre l'opportunità di fare esperienza della professione dell'insegnamento, attraverso: l'osservazione delle attività didattiche in classe; la riflessione critica sui problemi dell'insegnamento; la partecipazione ai momenti della programmazione, dell'azione didattica disciplinare e della valutazione. Attività propedeutiche e di rielaborazione (tirocinio indiretto) vengono realizzate in Università, per l'integrazione di competenze teoriche e operative.
Il Corso di Laurea prevede attività di tutorato, che accompagnano lo studente durante il percorso formativo (es. tutorato matricole realizzato da un tutor senior, gruppi di studio…) riducendone le difficoltà. Allo scopo il corso di laurea dispone, tra l'altro, di un Punto Informativo (
[email protected]) che fornisce informazioni finalizzate a risolvere dubbi e problemi legati al percorso di studi e accompagna lo studente nella fase di iscrizione alle attività di laboratorio. L'accesso al corso di laurea, che è a numero programmato, definito dal MIUR, avviene attraverso un test d'ingresso, per il quale occorre effettuare una preiscrizione (per le date e i dettagli occorre consultare il sito
www.unito.it- Servizi – per l'iscrizione - 'immatricolazioni e iscrizioni').
Il cds è invece attivo per le nuove immatricolazione nelle seguenti sedi:
- Collegno (La Certosa, via Martiri XXX Aprile 30)
- Savigliano (la sede è nel centro storico della città, nell'edificio dell'ex Convento di Santa Monica, via Garibaldi, 6).
Per conseguire la specializzazione come 'insegnante per le attività di sostegno', lo studente deve seguire e superare con esito positivo un Corso di specializzazione abilitante, con obbligo di frequenza ('Decreto 30 settembre 2011 - Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249'). Il Corso consta di 60 CFU (circa 1400 ore di attività didattica tra lezioni, laboratori, tirocinio, studio individuale e prova finale).