Salta al contenuto principale
Immagine di default

SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE

Laurea
Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell'amministrazione digitale è teso a formare professionisti che abbiano capacità di analizzare il sistema sociale e i sistemi organizzativi nelle amministrazioni pubbliche e private secondo una prospettiva multidisciplinare capace di intercettare i molti profili oggi richiesti dall'innovazione digitale. I laureati conosceranno i meccanismi di funzionamento delle organizzazioni complesse pubbliche e private e saranno in grado di comprendere come vengono assunte le decisioni anche attraverso gli strumenti dell'Innovazione Digitale (es. decisioni algoritmiche, Machine learning, Big Data).
Per realizzare questi obiettivi, il Corso di Laurea integra competenze diverse: economiche, giuridiche, sociologiche, politico-istituzionali e organizzativo-gestionali legate alla disciplina delle organizzazioni complesse, pubbliche e private. Si vuole conferire al laureato capacità di analisi del sistema sociale, di interazione con i lavoratori, di declinazione delle competenze in relazione all'ambito lavorativo di destinazione.
In particolare il Corso di Laurea propone una formazione di base al primo anno con alcuni insegnamenti che ne esprimono l'interdisciplinarità quali Economia politica, Sociologia generale, Storia contemporanea, Storia del pensiero politico, Istituzioni di diritto pubblico, Istituzioni di diritto privato. Il secondo e terzo anno proseguono con insegnamenti caratterizzanti bloccati e altri insegnamenti a scelta degli studenti, tra cui in particolare per l'area giuridica: La cultura giuridica europea nel diritto pubblico, Istituzioni di diritto e procedura penale, Diritto dell'Unione Europea, Diritto amministrativo, Diritto amministrativo dei beni culturali, Diritto dell'immigrazione, Diritto sanitario 1 e 2, Diritto commerciale, Diritto dei Consumatori, Diritto del lavoro, Diritto della Previdenza Sociale, Diritto dei Mercati Agroalimentari 1 e 2; per l'area economica: Economia Aziendale, Economia Industriale, Scienza delle finanze; per l'area storico socio-politologica: Analisi delle politiche pubbliche, Storia Contemporanea, Storia del Pensiero Politico, Scienza Politica, Sociologia del Diritto e della Devianza.

A partire dall'anno accademico 2020-2021 è stato introdotto il DID – Diploma in Innovazione Digitale: con nuovi insegnamenti che consentiranno a chi vorrà fruirne una formazione interdisciplinare che sarà attestata con un Diploma – nella forma degli academic minors – a fronte del superamento degli esami in insegnamenti dedicati (Big Data e Diritti fondamentali I; Big Data e Diritti fondamentali II; Diritto degli Open Data e Trasparenza amministrativa; Sociologia dell'Organizzazione e Innovazione digitale; Analisi dei Flussi di Bilancio e Big Data).
Tutti i laureati devono conoscere una lingua straniera a scelta tra l'inglese e il francese.
Il Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione digitale è caratterizzato dall'erogazione degli insegnamenti a distanza, cioè utilizzando gli strumenti e le potenzialità offerti dalla rete internet, con l'obiettivo di rispondere alla domanda di coloro i quali non riescono a frequentare le lezioni a causa di impegni lavorativi e/o di famiglia, poiché residenti fuori Torino e lontano dalle sedi extrametropolitane di Biella e Cuneo, ma eventualmente anche alle esigenze di chi ritenga di volersi giovare di un aiuto forte nella preparazione degli esami. L'iscrizione conferisce agli studenti una posizione accademica identica a quella legata all'iscrizione ai corsi di laurea tradizionali e attribuisce i medesimi diritti di fruire di tutti i servizi offerti in generale agli iscritti; a questi si somma il diritto speciale ad essere inseriti nelle classi on line relative ai singoli insegnamenti, ad usufruire delle esercitazioni settimanali, ad avvalersi dell'assistenza di un tutor per ogni insegnamento. Resta ferma la verifica finale dell'apprendimento in aula con modalità tradizionali (esame scritto e/o orale)o con altra modalità compatibile come definita da apposite disposizioni dell'Ateneo.
https://giurisprudenza.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1719.
Nell'utilizzazione degli strumenti di didattica a distanza e nella programmazione delle relative attività e metodologie didattiche il corso e i docenti che lo compongono si avvalgono di un'un'esperienza ormai quasi ventennale, già maturata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino e ora coordinata dalla Scuola di Scienze giuridiche, politiche ed economico-sociali.
L'erogazione on line è prevalente, seppur integrata dall'erogazione di alcune lezioni in presenza/diretta streaming. Le lezioni in presenza/diretta streaming si svolgono in particolare a inizio e fine di ciascun corso, oltre che a metà corso per gli insegnamenti da 12 CFU. L'erogazione avviene presso le sedi di Torino e, con l'intento di favorire la frequenza degli studenti che non risiedano nel capoluogo, ha portato all'apertura di punti di fruizione extrametropolitani utili a offrire una copertura per aree territoriali collocate nella zona del Piemonte sud-occidentale (Cuneo) e nord-orientale (Biella). Ciò in ragione della non attivazione - sin dall'a.a. 2013-2014 - del corrispondente corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro presso la sede di Cuneo e anche con l'ulteriore e più comprensivo obiettivo di dilatare il bacino di utenza del corso oltre i confini regionali ove la struttura degli insegnamenti e la cadenza delle occasioni di verifica in presenza appaiono compatibili con tale scopo anche agli occhi di chi abbia la possibilità di muoversi verso la sede universitaria solo saltuariamente.
Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Classe di laurea
Classe di laurea
L-16 R - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
Tipo
Tipo
Laurea
Accesso
Accesso
Libero
Crediti
Crediti
180
Modalità didattica
Modalità didattica
Teledidattica
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
3 anni
Sede
Sede
TORINO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Sono ammessi al Corso di laurea gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Oltre ad una adeguata conoscenza iniziale della lingua italiana agli studenti è richiesta una conoscenza base di almeno una lingua straniera e di strumenti informatici. A tal fine è indirizzata anche l'attività di orientamento prima dell'iscrizione degli studenti. La verifica delle conoscenze iniziali dello studente è definita nel Regolamento Didattico del corso di studio; in particolare si prevede un test di ingresso in cui verranno verificate le competenze degli studenti.
    Nel caso di esito negativo del test d'ingresso agli studenti sono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso con le modalità stabilite nel Regolamento Didattico del corso di studi.




Modalità



  • [Modalità di ammissione] - Ai sensi del D.M. 270/04, per l'ammissione al corso è necessario il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di titolo equivalente conseguito all'estero, oltre ai requisiti richiesti dai regolamenti didattici degli Atenei.
    Lo studente deve , inoltre, possedere un soddisfacente livello di cultura generale, padronanza della lingua italiana, buone capacità espressive ed attitudini al ragionamento ed all'argomentazione.

    Per immatricolarsi al corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione Digitale è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2024-2025 sarà erogato attraverso il TOLC-SU.

    Alla pagina https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni sono riportate tutte le informazioni utili e le raccomandazioni per iscriversi al TOLC.

    La finalità del TOLC, è di valutare le conoscenze minime richieste per affrontare gli studi ed orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto a loro.

    Tutti i corsi del Dipartimento di Giurisprudenza hanno optato per il TOLC-SU, ovvero il TOLC per l'accesso agli studi umanistici, che consente di valutare le competenze linguistiche sia in relazione alla comprensione che alle differenti tipologie di impiego, muovendo da testi di tipo letterario, saggistico e giornalistico; le conoscenze e competenze acquisite negli studi con riferimento non tanto al possesso di nozioni disciplinari bensì alla capacità di ragionamento a partire dagli esempi proposti e, infine, le attitudini logiche dello studente. Il TOLC – SU è, infatti, articolato in tre sezioni: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico.

    Il Tolc SU è composto da 50 quesiti ed il tempo a disposizione dello studente è di 100 minuti, così suddivisi per le tre sezioni: comprensione del testo (30 quesiti, 60 minuti); conoscenza e competenze acquisite negli studi (10 quesiti, 20 minuti), ragionamento logico (10 quesiti, 20 minuti). Ogni quesito proposto all'interno del Tolc è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola corretta. Il test in italiano si completa con una sezione di valutazione della conoscenza della lingua inglese, con 30 quesiti da svolgere in 15 minuti.
    Il risultato di ogni TOLC-SU, ad esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione in caso di risposte errate.
    I tempi della prova e le modalità di erogazione sono modulate in caso di partecipanti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento certificati.
    Al termine della prova il partecipante ha immediatamente la possibilità di visualizzare il dato di sintesi della prova sostenuta, il punteggio per ogni sezione, il punteggio totale espresso in termini assoluti ed il punteggio della prova di inglese.
    Si considera superato il test di accertamento con un punteggio non inferiore a 15 punti.

    Nel caso in cui non si raggiungesse tale punteggio sono previsti degli Obblighi Formativi aggiuntivi (OFA), che dovranno essere soddisfatti prima della scadenza del termine per compilare il piano carriera. In caso contrario il piano carriera dello studente subirà un blocco e non sarà possibile iscriversi agli esami di profitto.

    Sono esonerati dal sostenimento del TOLC:
    a) coloro che hanno sostenuto un test d'ammissione per i corsi a programmazione nazionale o locale (tramite TOLC o altro test);
    b) coloro che effettuano il passaggio di corso di studi all'interno dell'Ateneo;
    c) coloro che effettuano un trasferimento in ingresso (provenienti da altro Ateneo);
    d) coloro che sono già in possesso di un titolo di laurea e che si iscrivono con abbreviazione carriera.

    A coloro che sono esonerati dal TARM punti a), b) e c), soltanto nel caso in cui siano ammessi al primo anno, saranno attribuiti gli OFA previsti dal Corso di studi di destinazione ad eccezione dei casi in cui abbiano sostenuto lo stesso TOLC previsto dal corso di destinazione e abbiano ottenuto un punteggio superiore a quello previsto per l'attribuzione dell'OFA dal corso di destinazione.
    Per il punto d) non sono previsti OFA.


Anno di corso: 1
Anno di corso: 2
  • STATISTICA (A DISTANZA)
    Anno di corso: 2 - A.A di erogazione 2026/2027 - DUE ESAMI A SCELTA TRA (12 CFU) - 6 crediti
Anno di corso: 3
  • PROVA FINALE
    Anno di corso: 3 - A.A di erogazione 2027/2028 - Obbligatori - 6 crediti
Anno di corso: 0
  • ALTRE ATTIVITA'
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - UN'ATTIVITA' A SCELTA TRA (6 CFU) - 6 crediti
  • ALTRE ATTIVITA'
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - UN'ATTIVITA' A SCELTA TRA (6 CFU) - 3 crediti
  • ALTRE ATTIVITA'
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - UN'ATTIVITA' A SCELTA TRA (6 CFU) - 3 crediti
  • INFORMATICA (A DISTANZA)
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - Insegnamenti a scelta offerti da altri corsi - 6 crediti
  • STATISTICA (A DISTANZA)
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - Insegnamenti a scelta offerti da altri corsi - 6 crediti
  • BUSINESS LAW (ON-LINE)
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - Insegnamenti a scelta offerti da altri corsi - 6 crediti
  • MACROECONOMICS (ON-LINE)
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - Insegnamenti a scelta offerti da altri corsi - 9 crediti
  • MARKETING (ON-LINE)
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - Insegnamenti a scelta offerti da altri corsi - 6 crediti
  • PRIVATE LAW (ON-LINE)
    Anno di corso: 0 - A.A di erogazione 0/1 - Insegnamenti a scelta offerti da altri corsi - 6 crediti