
Il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (L-19) è destinato alla preparazione di educatori.
Gli educatori sono laureati che operano presso strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi socio-educativi, socio-culturali, socio-assistenziali rivolti a minori, adulti ed anziani, come ad esempio nidi d'infanzia e comunità infantili, associazioni culturali, strutture residenziali, centri gioco, ludoteche, centri culturali, musei e cooperative sociali. L'educatore opera anche all'interno di servizi specifici e a stretto contatto con le persone nei contesti di vita, di lavoro, di abitazione e socializzazione tipici del suo territorio.
In tutti questi luoghi, l'educatore progetta e gestisce interventi educativi, occupandosi specificamente (e sulla base del curriculum scelto: si veda sotto) di educazione e cura nei primi anni di vita, di promozione del benessere individuale e della comunità, di sostegno nelle situazioni di rischio psicosociale, di empowerment, di partecipazione e inclusione sociale, di linguaggi multimediali e media education, di progettazione editoriale finalizzata all'apprendimento, di valorizzazione delle risorse umane e orientamento scolastico e professionale, di lifelong learning, di marketing sociale.
Il percorso si avvale degli apporti disciplinari indispensabili per costruire una formazione di base integrata, che comprenda i presupposti teorici, epistemologici, metodologici e gli orientamenti operativi pertinenti alle problematiche educative. Per questo motivo si caratterizza per una presenza forte di discipline pedagogiche, sociologiche e psicologiche. Dura 3 anni, prevede circa 20 esami e il conseguimento di 180 CFU. Al termine è prevista una prova finale, con la stesura di un elaborato (dissertazione).
Al fine di consentire una prima esperienza diretta con il mondo del lavoro, il percorso formativo prevede, per tutti i curricula, un periodo di tirocinio obbligatorio (300 ore) nell'ambito di imprese ed enti convenzionati. Il curriculum Educatore dei servizi educativi per l'infanzia prevede altresì 5 cfu di attività laboratoriali con frequenza obbligatoria.
Un servizio di tutorato accompagna lo studente in tutte le fasi del suo percorso universitario.
L'accesso al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione è a numero programmato locale, previa valutazione favorevole da parte del Nucleo di Valutazione e degli organi di governo di Ateneo. Per l'iscrizione è pertanto necessario sostenere una prova (test) di accesso.
Il Corso di Laurea è attivo in due sedi: Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20) e Savigliano (ex-convento di Santa Monica, Via Garibaldi 6) e prevede 3 curricula:
Educatore dei servizi educativi per l'infanzia (attivo nella sede di Torino)
Educatore professionale socio-pedagogico (attivo nella sede di Torino)
Educatore per lo sviluppo sociale del territorio (attivo nella sede di Savigliano - CN)
Il curriculum Educatore dei servizi educativi per l'infanzia (attivo nella sede di Torino) prepara a lavorare nei servizi educativi per la prima infanzia 0-3 anni (nidi d'infanzia, micronidi, nidi aziendali, ludoteche, baby parking, ecc.) e nei servizi di sostegno alla genitorialità.
Il curriculum Educatore professionale socio-pedagogico (attivo nella sede di Torino) prepara a lavorare nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi socio-educativi, socio-culturali, socio-assistenziali rivolti a minori, adulti ed anziani, come ad esempio associazioni culturali, strutture residenziali o semiresidenziali, centri di aggregazione giovanile, centri gioco, centri per famiglie e anziani, ludoteche, centri culturali e di quartiere, musei, cooperative sociali, aziende produttrici di giochi e videogiochi educativi o di software e app digitali per il potenziamento cognitivo; associazioni e cooperative educative pubbliche o private che progettano e attuano interventi di media education; centri per la riabilitazione cognitiva (per la parte di competenza specificamente educativa); centri di formazione professionale e di lifelong learning sia in presenza, sia a distanza; imprese ed enti pubblici di formazione professionale; strutture per l'orientamento e la riqualificazione professionale. ATTENZIONE: Il curriculum non dà accesso all'abilitazione per la professione sanitaria di educatore professionale.
Il curriculum Educatore per lo sviluppo sociale del territorio (attivo nella sede di Savigliano) specializza nell'individuazione e gestione dei bisogni educativi emergenti e nella promozione di un'assistenza che integri e colleghi l'attività formale con quella informale (reti) all'interno delle comunità territoriali. Prepara a prevenire, ridurre le conseguenze negative e a promuovere il superamento di condizioni d'isolamento sociale e di povertà educativa. Prepara altresì a lavorare a stretto contatto con le persone nei contesti di vita, di lavoro, di abitazione e socializzazione tipici del proprio territorio, sia nel settore pubblico (consorzi) sia nel privato sociale.
Per una carriera nella ricerca e nell'insegnamento (previo possesso di abilitazione) nell'ambito delle Scienze dell'Educazione e per accedere ai ruoli dirigenziali nella pubblica amministrazione è necessario, dopo aver conseguito la laurea con il percorso triennale in Scienze dell'Educazione, proseguire con un Corso di Laurea Magistrale (biennale). L'Università di Torino offre, per il proseguimento in questa direzione, due Corsi di Laurea Magistrale: il Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM-50) e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85); si vedano in proposito i relativi siti.
Per ulteriori informazioni, si veda il sito del Corso di Laurea.
Sito web del corso
Gli educatori sono laureati che operano presso strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi socio-educativi, socio-culturali, socio-assistenziali rivolti a minori, adulti ed anziani, come ad esempio nidi d'infanzia e comunità infantili, associazioni culturali, strutture residenziali, centri gioco, ludoteche, centri culturali, musei e cooperative sociali. L'educatore opera anche all'interno di servizi specifici e a stretto contatto con le persone nei contesti di vita, di lavoro, di abitazione e socializzazione tipici del suo territorio.
In tutti questi luoghi, l'educatore progetta e gestisce interventi educativi, occupandosi specificamente (e sulla base del curriculum scelto: si veda sotto) di educazione e cura nei primi anni di vita, di promozione del benessere individuale e della comunità, di sostegno nelle situazioni di rischio psicosociale, di empowerment, di partecipazione e inclusione sociale, di linguaggi multimediali e media education, di progettazione editoriale finalizzata all'apprendimento, di valorizzazione delle risorse umane e orientamento scolastico e professionale, di lifelong learning, di marketing sociale.
Il percorso si avvale degli apporti disciplinari indispensabili per costruire una formazione di base integrata, che comprenda i presupposti teorici, epistemologici, metodologici e gli orientamenti operativi pertinenti alle problematiche educative. Per questo motivo si caratterizza per una presenza forte di discipline pedagogiche, sociologiche e psicologiche. Dura 3 anni, prevede circa 20 esami e il conseguimento di 180 CFU. Al termine è prevista una prova finale, con la stesura di un elaborato (dissertazione).
Al fine di consentire una prima esperienza diretta con il mondo del lavoro, il percorso formativo prevede, per tutti i curricula, un periodo di tirocinio obbligatorio (300 ore) nell'ambito di imprese ed enti convenzionati. Il curriculum Educatore dei servizi educativi per l'infanzia prevede altresì 5 cfu di attività laboratoriali con frequenza obbligatoria.
Un servizio di tutorato accompagna lo studente in tutte le fasi del suo percorso universitario.
L'accesso al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione è a numero programmato locale, previa valutazione favorevole da parte del Nucleo di Valutazione e degli organi di governo di Ateneo. Per l'iscrizione è pertanto necessario sostenere una prova (test) di accesso.
Il Corso di Laurea è attivo in due sedi: Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20) e Savigliano (ex-convento di Santa Monica, Via Garibaldi 6) e prevede 3 curricula:
Educatore dei servizi educativi per l'infanzia (attivo nella sede di Torino)
Educatore professionale socio-pedagogico (attivo nella sede di Torino)
Educatore per lo sviluppo sociale del territorio (attivo nella sede di Savigliano - CN)
Il curriculum Educatore dei servizi educativi per l'infanzia (attivo nella sede di Torino) prepara a lavorare nei servizi educativi per la prima infanzia 0-3 anni (nidi d'infanzia, micronidi, nidi aziendali, ludoteche, baby parking, ecc.) e nei servizi di sostegno alla genitorialità.
Il curriculum Educatore professionale socio-pedagogico (attivo nella sede di Torino) prepara a lavorare nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi socio-educativi, socio-culturali, socio-assistenziali rivolti a minori, adulti ed anziani, come ad esempio associazioni culturali, strutture residenziali o semiresidenziali, centri di aggregazione giovanile, centri gioco, centri per famiglie e anziani, ludoteche, centri culturali e di quartiere, musei, cooperative sociali, aziende produttrici di giochi e videogiochi educativi o di software e app digitali per il potenziamento cognitivo; associazioni e cooperative educative pubbliche o private che progettano e attuano interventi di media education; centri per la riabilitazione cognitiva (per la parte di competenza specificamente educativa); centri di formazione professionale e di lifelong learning sia in presenza, sia a distanza; imprese ed enti pubblici di formazione professionale; strutture per l'orientamento e la riqualificazione professionale. ATTENZIONE: Il curriculum non dà accesso all'abilitazione per la professione sanitaria di educatore professionale.
Il curriculum Educatore per lo sviluppo sociale del territorio (attivo nella sede di Savigliano) specializza nell'individuazione e gestione dei bisogni educativi emergenti e nella promozione di un'assistenza che integri e colleghi l'attività formale con quella informale (reti) all'interno delle comunità territoriali. Prepara a prevenire, ridurre le conseguenze negative e a promuovere il superamento di condizioni d'isolamento sociale e di povertà educativa. Prepara altresì a lavorare a stretto contatto con le persone nei contesti di vita, di lavoro, di abitazione e socializzazione tipici del proprio territorio, sia nel settore pubblico (consorzi) sia nel privato sociale.
Per una carriera nella ricerca e nell'insegnamento (previo possesso di abilitazione) nell'ambito delle Scienze dell'Educazione e per accedere ai ruoli dirigenziali nella pubblica amministrazione è necessario, dopo aver conseguito la laurea con il percorso triennale in Scienze dell'Educazione, proseguire con un Corso di Laurea Magistrale (biennale). L'Università di Torino offre, per il proseguimento in questa direzione, due Corsi di Laurea Magistrale: il Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM-50) e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85); si vedano in proposito i relativi siti.
Per ulteriori informazioni, si veda il sito del Corso di Laurea.
Il corso in sintesi
Dipartimento
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Classe di laurea
L-19 R - Scienze dell'educazione e della formazione
Tipo
Laurea
Accesso
Programmato
Crediti
180
Modalità didattica
Convenzionale
Lingua
Italiano
Durata
3 anni
Sede
TORINO
Conoscenze
- [Conoscenze richieste per l´accesso] - Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuti idonei ai sensi delle leggi vigenti.
Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare, dovrà aver maturato:
- capacità di analisi e di comprensione di testi di complessità medio-alta;
- capacità di comunicare ed esprimersi correttamente ed efficacemente in lingua italiana;
- abilità di ragionamento logico;
- conoscenze e competenze generali acquisite nella scuola secondaria di secondo grado;
La specificazione delle modalità di verifica di tali requisiti è rimandata al Regolamento Didattico del Corso di Studio con indicazione degli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Modalità
- [Modalità di ammissione] - Il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione è ad accesso programmato locale.
Il suddetto corso, per l'anno accademico 2025-2026, può accogliere una domanda complessiva di studenti iscrivibili al primo anno, non superiore a 640 unità, da intendersi così suddivise:
SEDE DI TORINO
n. 455 studenti italiani
n. 5 studenti stranieri
SEDE DI SAVIGLIANO:
n. 180 studenti italiani
Si precisa che il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno è stato determinato in base al seguente tra i requisiti richiesti dalla legge 264/1999: obbligo di tirocinio didattico come parte integrante del percorso formativo, svolto presso strutture diverse dall'Ateneo.
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o equiparata, o di altro titolo di studi conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Lo studente dovrà essere inoltre in possesso di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare dovrà aver maturato:
- capacità di analisi e di comprensione di testi di complessità medio-alta;
- capacità di comunicare ed esprimersi correttamente ed efficacemente in lingua italiana;
- abilità di ragionamento logico;
- buona padronanza di una o più lingue straniere. In particolare, avere raggiunto il livello di padronanza della lingua straniera previsto dalle Indicazioni nazionali rispetto al diploma di scuola secondaria superiore posseduto dallo/a studente/essa in relazione al quadro comune europeo di rifermento per la conoscenza delle lingue straniere (QCEC).
L'accesso al corso di studio è subordinato al sostenimento di un test di ammissione - volto a verificare l'adeguatezza della preparazione iniziale - e che corrisponde al TOLC-SU erogato dal Consorzio CISIA, e altresì all'iscrizione al bando di Ateneo. L'accesso sarà consentito sulla base di una graduatoria formata secondo le modalità descritte nel Decreto Rettorale avente ad oggetto l'esame di ammissione al Corso di Studi.
Verrà considerato valido il punteggio conseguito nel test TOLC - SU a partire dal gennaio dell'anno precedente all'anno di iscrizione. Sarà possibile sostenere più volte il TOLC-SU, ma verrà considerato valido unicamente il punteggio conseguito nell'ultimo test sostenuto.
Tutte le informazioni sono rinvenibili al seguente sito: https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni.
Il test di ammissione TOLC-SU è articolato in 2 sezioni:
la prima sezione si compone di 50 quesiti a risposta multipla, che prevedono una sola risposta esatta tra cinque indicate, di cui 30 quesiti (60 minuti) di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana; 10 quesiti (20 minuti) relativi a conoscenze e competenze acquisite negli studi; 10 quesiti (20 minuti) di ragionamento logico. Per un totale di 100 minuti.
La seconda sezione si compone di 30 quesiti (15 minuti) relativi alla conoscenza della Lingua inglese.
Il testo, nel complesso, si compone di 80 quesiti e dura 115 minuti.
Il punteggio massimo conseguibile è 50 punti. La sezione del test relativa alla Lingua inglese non sarà valutata ai fini della graduatoria finale per l'assegnazione del punteggio.
I punti sono così assegnati:
• punti 1 (uno) per ogni risposta esatta;
• punti 0 (zero) per ogni risposta non data;
• punti - 0.25 (meno 0.25) per ogni risposta sbagliata.
Gestione Pari merito
I casi di pari merito in graduatoria saranno risolti applicando, nell'ordine indicato, i seguenti criteri:
1) punteggio conseguito nella sezione 'Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana'
2) punteggio conseguito nella sezione 'Ragionamento logico'
3) punteggio conseguito nella sezione 'Conoscenze e competenze acquisite negli studi'
4) data di nascita del candidato, dando vantaggio al candidato più giovane
Assegnazione Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Se si è stati ammessi al Corso di Laurea sulla base della graduatoria locale, ma si è conseguito al TOLC-SU un punteggio inferiore a 25/50, ci si potrà iscrivere al primo anno, ma si dovrà seguire ed entro la fine del primo anno accademico, l'attività di recupero 'OFA-SU Competenze di italiano per le Scienze Umanistiche'. Al termine, se il docente valuterà positivamente l'attività seguita, si saranno assolti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Il superamento di tale verifica sarà vincolante per la possibilità di sostenere gli esami di profitto a partire dal secondo anno d'iscrizione al corso.
Altre sedi del corso
Puoi frequentare questo corso anche nella sede di Savigliano, oltre a quella di Torino.
Figure professionali
Esplora l'Atlante delle Professioni dove puoi trovare informazioni dettagliate su ruoli professionali, competenze richieste e statistiche occupazionali.