Salta al contenuto principale
Immagine di default

SCIENZE DELLO SPORT

Laurea Magistrale
Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
SCIENZE CLINICHE E BIOLOGICHE
Classe di laurea
Classe di laurea
LM-68 R - Scienze e tecniche dello sport
Tipo
Tipo
Laurea Magistrale
Accesso
Accesso
Programmato
Crediti
Crediti
120
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
2 anni
Sede
Sede
TORINO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale LM-68:
    - i laureati e le laureate della classe L-22;
    - i laureati e le laureate di altre classi di laurea in possesso di almeno 40 CFU acquisiti all'interno dei settori previsti per L-22 nelle aree di base e/o caratterizzanti;
    - i laureati e le laureate provenienti da Corsi di Studio non italiani, per i quali si fa riferimento alle modalità disciplinate nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale.
    La verifica della preparazione personale degli studenti e delle studentesse viene regolamentata nell'ambito del suddetto Regolamento.






Modalità



  • [Modalità di ammissione] - Requisiti di ammissione al Corso di Laurea Magistrale:
    Gli Studenti e le Studentesse che intendano iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Sport devono essere in possesso dei requisiti sotto elencati:
    Laurea della classe L-22;
    Laurea della classe 33;
    Laurea di altre classi di laurea (se in possesso di almeno 40 CFU acquisiti all'interno dei settori previsti per la L-22, nelle aree di base e/o caratterizzanti);
    Laurea proveniente da Corsi di Studio esteri, riconosciuti idonei in base alla normativa vigente.

    Gli Studenti e le Studentesse devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione iniziale che sarà verificata in fase di ammissione contestualmente al test di ingresso.

    Per quanto concerne il trasferimento al secondo anno, è consentito a coloro che abbiano già un'iscrizione al medesimo Corso di Laurea Magistrale in altra sede italiana o comunitaria o extracomunitaria. Le Studentesse e gli Studenti interessati potranno presentare richiesta di nulla osta entro i termini pubblicati annualmente sul sito del Corso di Laurea Magistrale. Coloro che non hanno sostenuto la selezione per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello sport potranno presentare la richiesta di nulla osta solamente se, al momento della stessa, avranno acquisito almeno 40 CFU per anno accademico. L'autorizzazione sarà concessa nel limite dei posti disponibili per ogni coorte. Ottenuta la valutazione sarà possibile procedere all'iscrizione o chiedere che il foglio di congedo sia restituito all'Università di provenienza.

    Tutte le informazioni relative all'esame di ammissione sono contenute nel bando di concorso, pubblicato sul portale UniTO e sul sito del Corso di Laurea Magistrale entro il mese di maggio 2024.

    Esecuzione/modalità della prova:
    Il test sarà articolato con 30 quesiti a risposta multipla, con una sola risposta corretta.

    Argomenti della prova:
    La prova di ammissione verte sui programmi dei Corsi di Laurea Triennale della classe L-22 (ex DM 270/2004) e della classe 33 (ex DM 509/1999) con particolare riferimento agli argomenti di seguito indicati.

    AREA DISCIPLINE SPORTIVE
    Regolamenti: norme e regolamenti degli sport e delle discipline sportive elencate di seguito: ATLETICA, SPORT NATATORI, VOLLEY e BASKET


    AREA TEORIA DELL'ALLENAMENTO E BASI DEL MOVIMENTO
    Teoria dell'allenamento: allenamento resistenza aerobica, stretching, riscaldamento, allenamento con sovraccarichi
    Basi del movimento: capacità coordinative, test motori, piani e assi del movimento

    AREA CHINESIOLOGIA
    Chinesiologia: postura e anatomia funzionale

    AREA BIOLOGIA, CHIMICA E FISICA
    Biologia: atomi e molecole, cellula, tessuti
    Chimica: struttura e funzione di carboidrati, lipidi e proteine, metabolismo (glicolisi, beta-ossidazione degli acidi grassi, ciclo di Krebs, catena respiratoria)
    Fisica: Grandezze fondamentali e derivate, scalari e vettoriali. Spostamento, velocità e accelerazione. Primo principio della dinamica: movimento inerziali e accelerazione. Secondo principio della dinamica: la forza e il movimento di un corpo. Terzo principio della dinamica: azione-reazione. Esempio del piano inclinato. Lavoro: definizione e differenze tra lavoro meccanico e spesa energetica. Principi di conservazione: energia, quantità di moto e momento angolare.

    AREA ANATOMIA, FISIOLOGIA, IGIENE E MEDICINA DELLO SPORT
    Anatomia e Fisiologia: terminologia anatomica, apparato locomotore, struttura e funzione delle cellule, sistema nervoso ed endocrino, controllo motorio e sensoriale, sistema digerente e ghiandole annesse, sistema escretore ed osmoregolatore, sistema respiratorio, sistema cardiocircolatorio.
    Igiene: igiene e sicurezza degli ambienti sportivi, epidemiologia e prevenzione delle patologie trasmissibili e non trasmissibili

    AREA PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
    Psicologia: la psicologia dello sviluppo: sviluppo cognitivo, emotivo e sociale, la psicologia sociale: influenza sociale, stereotipi e teoria dei gruppi
    Pedagogia: la relazione educativa, ruolo e compiti dell'educatore

    Saranno presenti, inoltre, alcune domande di cultura generale e logica.
    Tempo assegnato per lo svolgimento del test: 30 minuti.

    Valutazione della prova: saranno assegnati 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data.
    La graduatoria sarà formata dai punteggi della prova dal maggiore al minore. In caso di parità prevarrà il/la candidato/a che sia anagraficamente più giovane.