Salta al contenuto principale
Immagine di default

SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE

Laurea
L'insegnamento di discipline dell'ambito agrario presso l'Università di Torino ha una tradizione che risale alla fine dell'800, quando fu attivata la 'Scuola Superiore di Agricoltura', e alle successive iniziative che portarono, nel 1935, all'istituzione ufficiale della Facoltà di Agraria e al Corso di Laurea in Scienze Agrarie.

L'a.a. 2002/03 vede in piena attuazione l'ordinamento 509, con l'offerta formativa del settore agrario riorganizzata in corsi di Laurea di I livello e di II livello.

Infine, in ottemperanza alla richiesta di accorpamento prevista dal DM 270/04, nasce l'attuale Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie.

L'attuale Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, classe L25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali) forma figure in possesso di un'ampia flessibilità professionale, con riferimento alle produzioni agrarie di varia natura e alla loro gestione, agli aspetti genetici e biotecnologici, ai vari aspetti dell'azienda zootecnica, dell'azienda floro-vivaistica e della gestione e realizzazione dei sistemi verdi in ambiente urbano e rurale.

Il/La laureato/a è formato/a per massimizzare l'efficienza delle agrotecniche utilizzate in importanti e diffusi comparti produttivi, per proporre soluzioni volte alla riduzione dei costi aziendali, in un regime di progressiva autonomia del comparto agricolo rispetto al sostegno pubblico, per promuovere la compatibilità ambientale delle scelte imprenditoriali di settore e per valorizzare la qualità delle produzioni ottenibili.

Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI
Classe di laurea
Classe di laurea
L-25 R - Scienze e tecnologie agrarie e forestali
Tipo
Tipo
Laurea
Accesso
Accesso
Libero
Crediti
Crediti
180
Modalità didattica
Modalità didattica
Convenzionale
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
3 anni
Sede
Sede
GRUGLIASCO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze e tecnologie agrarie occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
    Per coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quadriennale, previa verifica del curriculum extrascolastico dello studente, sarà assegnato un debito formativo da soddisfare in via preliminare ai normali obblighi formativi.
    Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso inoltre di un'adeguata preparazione iniziale nelle seguenti discipline: matematica e fisica, biologia, chimica, ragionamento logico e comprensione verbale.
    Se la verifica non fosse positiva verranno indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.




Modalità



  • [Modalità di ammissione] - Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

    Nell'anno accademico 2024/2025 l'accesso al CdS triennale in Scienze e tecnologie agrarie è libero, ma subordinato al sostenimento obbligatorio del TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che sarà erogato attraverso il TOLC-AV di CISIA mediante la modalità TOLC@CASA.

    Il TOLC-AV consiste in 50 quesiti suddivisi in sei sezioni:
    Biologia
    Chimica
    Fisica
    Matematica
    Logica
    Comprensione verbale.

    Al termine del TOLC-AV è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

    Agli studenti che otterranno al TOLC-AV un punteggio inferiore alle seguenti soglie sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA):
    OFA MATEMATICA, LOGICA E COMPRENSIONE VERBALE: punteggio complessivo non inferiore a 11 punti su 26.
    OFA MATERIE SCIENTIFICHE: punteggio complessivo non inferiore a 8 punti su 24.

    Le modalità e le tempistiche di recupero degli OFA verranno dettagliate all'interno del Manifesto del Corso di Studi e rese pubbliche sul Sito del CdS.