Salta al contenuto principale
Immagine di default

SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Laurea Magistrale
In considerazione delle nuove e aumentate esigenze formative evidenziatesi a seguito dell'evoluzione scientifica, tecnica ed economica dall'A.A. 2000/2001 è stato attivato presso l'allora Facoltà di Agraria, nel quadro dell'applicazione del DM 509/99, il Corso di Laurea di secondo livello in “Scienze e tecnologie agroalimentari” nell'omonima Classe LM-78/S. Tale corso si è posto in successione ai CdL di primo livello in “Tecnologie Agroalimentari” e di “Tecnologie alimentari per la ristorazione”, entrambi in Classe 20.
A partire dall'A.A. 2009/2010, nel quadro dell'applicazione del DM 270/04, il CdS ha preso il nome di “Scienze e tecnologie alimentari” nell'omonima Classe LM-70.
In seguito alla partecipazione da parte dell'Università di Torino al progetto europeo EIT Food (2017-2025), il CdS si è arricchito di curricula internazionali, svolti in convenzione con altri Atenei europei. Per gli anni accademici 2019-20, 2020-21 le Università facenti parte del consorzio sono state: Università autonoma di Madrid [ES], Università di Hohenheim [D], Università di Varsavia [PL], Università di Reading [UK] e la Queen University di Belfast [UK]).Nell'anno accademico 2021-2022 l'Università di Belfast [UK] è uscita dal consorzio ed è entrata l'Università di Aarhus [DK] e dall'anno accademico 2022-2023 il consorzio si è arricchito con l'Università di Lund [SE]. Nell'anno accademico 2023-2024 l'Università Autonoma di Madrid è uscita dal consorzio. Pertanto ad oggi sono presenti 6 Università in grado di ospitare gli studenti nei loro studi.
Il CdS si propone di fornire al laureato/alla laureata conoscenze avanzate nel settore delle scienze degli alimenti, di formare figure professionali adeguate allo svolgimento di attività complesse di coordinamento e di indirizzo riferibili al settore alimentare, di fornire conoscenze atte a garantire, anche con l'impiego di metodologie innovative, la sicurezza e la qualità degli alimenti.
L'attività professionale del laureato/della laureata magistrale in tecnologie alimentari si svolge prevalentemente nelle industrie alimentari e in tutte le aziende collegate alla produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari, nelle aziende della Grande Distribuzione Organizzata, negli Enti pubblici e privati che conducono attività di pianificazione, analisi, controllo, certificazione, nonché in quelli che svolgono indagini scientifiche per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari e negli enti di formazione.
Il CdS da altresì accesso, dopo il superamento dell'esame di Stato, all'iscrizione all'Ordine dei Tecnologi alimentari.
Nel CdS molte delle discipline insegnate sono patrimonio unico nel panorama delle lauree e la didattica frontale è supportata da laboratori ed esperienze di tirocinio di orientamento professionale in stretto rapporto con il contesto economico del settore.
Il CdS afferisce al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (http://www.disafa.unito.it) e ha aderito alla Scuola di Agraria e di Medicina Veterinaria (http://www.samev.unito.it).
Le attività del percorso Tradizionale si svolgono nella sede extra metropolitana di Cuneo (Piazza Torino, 3), mentre quelle dei percorsi internazionali Eit Food nella sede di Grugliasco (Largo Paolo Braccini, 2).
Nella sede di Cuneo sono presenti anche il Centro Regionale di Castanicoltura del Piemonte, l'Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo (AGENFORM) e il “Laboratorio di Tecnologie Alimentari “G. Nicola”, una Infrastruttura di Ricerca dell'Università di Torino.
Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari offre, inoltre, numerose possibilità di mobilità all'estero, per attività di studio, tirocinio, ricerca e tesi sulla base di fondi per la mobilità e accordi di cooperazione scientifica.

Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI
Classe di laurea
Classe di laurea
LM-70 R - Scienze e tecnologie alimentari
Tipo
Tipo
Laurea Magistrale
Accesso
Accesso
Libero
Crediti
Crediti
120
Lingua
Lingua
Inglese Italiano
Durata
Durata
2 anni
Sede
Sede
CUNEO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari devono essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari minimi e di una adeguata personale preparazione (descritti più avanti), non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative. Sono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) ed una capacità di utilizzo fluente, in forma scritta e orale, della lingua inglese, corrispondente almeno al livello B2.
    Il Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari è ad accesso non programmato. Per poter accedere alla verifica della personale preparazione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi, da documentare presso la competente Segreteria Studenti, che prevede l'aver acquisito almeno 60 CFU nelle attività formative di base e/o caratterizzanti indicate nella tabella ministeriale della classe L-26 (Scienze e Tecnologie Alimentari) o della classe 20 del previgente ordinamento (Scienze e Tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali), ovvero in uno o più dei seguenti SSD: MAT/01-09, FIS/01-08, ING-INF/05, SECS-S/01, BIO/01-04, BIO/09-10, CHIM/03, CHIM/06, CHIM/10 AGR/01-04, AGR/07, AGR/09, AGR/13, AGR/15, AGR/16.
    L'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie alimentari degli studenti in possesso dei requisiti curriculari è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione in una serie di conoscenze di base (Microbiologia generale e degli alimenti, Tecnologie alimentari, Impianti per la produzione e/o la preparazione degli alimenti, Economia e gestione delle aziende agroalimentari, Analisi chimiche degli alimenti). La modalità con cui viene effettuata la verifica della personale preparazione viene definita annualmente e specificata nel Regolamento Didattico del Corso di Studi. Per gli studenti in possesso di un titolo conseguito all'estero, i requisiti curriculari e l'adeguata preparazione personale verranno valutati individualmente da apposita commissione.




Modalità



  • [Modalità di ammissione] - 1. Gli studenti e le studentesse che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari devono essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Sono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) ed una capacità di utilizzo fluente, in forma scritta e orale, della lingua inglese, corrispondente almeno al livello B2.

    2. Gli studenti e le studentesse devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari minimi (vedi punto 4) e di una adeguata preparazione personale (vedi punto 5), non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.

    3. Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari è ad accesso non programmato.

    4. Per poter accedere alla verifica dell'adeguata preparazione personale è richiesto il possesso di almeno n. 60 CFU nelle attività formative di base e/o caratterizzanti indicate nella tabella ministeriale della classe L-26 (Scienze e Tecnologie Alimentari) o della classe 20 del previgente ordinamento (Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali), ovvero in uno o più dei seguenti SSD: MAT/01-09, FIS/01-08, ING-INF/05, SECS-S/01, BIO/01-04, BIO/09-10, CHIM/03, CHIM/06, CHIM/10, AGR/01-04, AGR/07, AGR/09, AGR/13, AGR/15, AGR/16.

    5. I requisiti curriculari minimi che dovranno essere documentati allegando alla domanda on-line di iscrizione alla laurea magistrale (myunito → iscrizioni → test valutazione) l'autocertificazione del titolo di studio e degli esami sostenuti e, per gli studenti e le studentesse provenienti da altro Ateno o altro Dipartimento, copia dei programmi degli insegnamenti sostenuti. Qualora il candidato/la candidata non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari, su indicazione della Commissione per le carriere degli studenti CCS del Corso di Studio (CdS) potrà eventualmente frequentare singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e, una volta superato il relativo accertamento, potrà accedere alla verifica della preparazione personale.

    6. L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale degli studenti e delle studentesse in possesso dei requisiti curriculari è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale in una serie di conoscenze di base, specificate di seguito nel Syllabus:
    • Microbiologia generale e degli alimenti: conoscenze di base del ruolo dei microorganismi nei processi di trasformazione e conservazione degli alimenti.
    • Tecnologie alimentari: conoscenza delle fondamentali operazioni unitarie e dei processi di trasformazione delle materie prime di origine vegetale e animale.
    • Impianti per la produzione e/o la preparazione degli alimenti: conoscenze di base riguardo agli impianti per la trasformazione e la conservazione degli alimenti.
    • Economia e gestione delle aziende agroalimentari: conoscenze necessarie per la gestione economica delle aziende.
    • Analisi chimiche degli alimenti: nozioni fondamentali sulla composizione degli alimenti, sulle tecniche analitiche, anche in considerazione della tutela dei consumatori.

    7. La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è svolta tramite colloquio. La verifica della personale preparazione si ritiene assolta per i laureati/le laureate delle classi L-26 e 20 dei previgenti ordinamenti qualora abbiano ottenuto un voto di laurea uguale o superiore a 90/110.

    8. Lo studente/La studentessa può sostenere la prova al massimo due volte per anno accademico.

    9. L'iscrizione ai percorsi Food System è riservata agli studenti e alle studentesse in possesso dei requisiti curriculari indicati nel portale di iscrizione e che abbiano manifestato l'interesse a partecipare al progetto EIT Food mediante compilazione dell'application reperibile al link https://mfs-apply.eitfood.eu/. L'ammissione avviene in seguito a colloquio con una commissione durante il quale, oltre all'adeguatezza della preparazione personale nelle discipline caratterizzanti le scienze e tecnologie alimentari, viene valutata la propensione all'imprenditorialità e la capacità di applicare un approccio sistemico alla produzione del cibo.