Salta al contenuto principale
Immagine di default

SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI

Laurea
Il Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali, attivo presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA), intende fornire gli strumenti culturali, tecnici, scientifici ed organizzativi necessari per operare in autonomia con compiti analitici, progettuali e decisionali in ambito forestale, ambientale e territoriale, notoriamente caratterizzato da un'elevata complessità fisica, biologica e socio-economica.
Il Corso di Laurea forma laureati e laureate capaci di leggere e di interpretare l'ecosistema foresta, di coglierne i mutamenti e di gestirlo, orientandolo verso la multi-funzionalità, la massimizzazione dei servizi ecosistemici e della resilienza nei confronti dei cambiamenti climatici.
Il Corso di Laurea offre una solida base teorica di matematica, biologia, fisica e chimica, anche applicata ai contesti forestali, dei rapporti suolo-pianta-clima, di ecologia forestale e gestione delle foreste, anche sotto il profilo fitosanitario, di temi di natura spiccatamente ambientale, di aspetti economici, produttivi e tecnologici. La didattica frontale è supportata da esercitazioni in laboratorio ed in campo mentre una parte importante dell'offerta didattica è rappresentata dai laboratori (in parte obbligatori ed in parte a scelta) che permettono di acquisire gli strumenti professionali indispensabili (il saper fare) e completare la formazione teorica. Un tirocinio aziendale può essere attivato tra i CFU a libera scelta dello studente.
Per favorire lo sviluppo della capacità di apprendimento, diverse attività formative propongono la realizzazione di progetti ed elaborati (mono e interdisciplinari) che richiedono a studenti e studentesse di integrare i contenuti impartiti con apporti individuali. La verifica della capacità di apprendimento avviene attraverso il confronto studente/studentessa-docente, durante gli esami di profitto e valutando gli elaborati prodotti.
Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI
Classe di laurea
Classe di laurea
L-25 R - Scienze e tecnologie agrarie e forestali
Tipo
Tipo
Laurea
Accesso
Accesso
Libero
Crediti
Crediti
180
Modalità didattica
Modalità didattica
Convenzionale
Lingua
Lingua
Italiano
Durata
Durata
3 anni
Sede
Sede
GRUGLIASCO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata
    quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
    Viene richiesto il possesso di un'adeguata preparazione nelle seguenti discipline di base:
    matematica, fisica, chimica e biologia. Per valutare le conoscenze minime
    richieste è previsto lo svolgimento di una prova di accertamento dei requisiti minimi.
    Le soglie previste per il superamento della prova, così come le modalità di assolvimento degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, sono definite annualmente e specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.




Modalità



  • [Modalità di ammissione] - Per iscriversi al Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente. Per coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale, previa verifica del curriculum extrascolastico dello studente, sarà assegnato un debito formativo da soddisfare in via preliminare ai normali obblighi formativi.

    Nell'anno accademico 2023/2024 il CdS triennale in Scienze forestali e ambientali è ad accesso non progrmmato, ma subordinato al sostenimento obbligatorio del TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che sarà erogato attraverso il TOLC di CISIA mediante la modalità TOLC@CASA.

    Per tutte le informazioni relative all'immatricolazione e per iscriversi al TOLC, si rimanda alla sezione 'Immatricolazioni e iscrizioni' del sito di UniTO: https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni.

    Il TOLC valido per l'immatricolazione al CdS in Scienze Forestali e Ambientali è il TOLC-AV che consiste in 50 quesiti suddivisi in sei sezioni. Le sezioni sono: Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Logica e Comprensione verbale.
    Al termine del TOLC-AV è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese. Per ulteriori informazioni: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-agraria-veterinaria/struttura-della-prova-e-syllabus/.

    Le soglie per il superamento del TARM e le modalità di recupero dell'eventuale OFA verranno definite nel Manifesto degli Studi e pubblicate sul sito web del Corso di laurea: https://www.sfa.unito.it/do/home.pl/View?doc=Requisiti_di_ammissione.html