
Il corso in sintesi
Dipartimento
STUDI STORICI
Classe di laurea
LM-84 R - Scienze storiche
Tipo
Laurea Magistrale
Accesso
Libero
Crediti
120
Lingua
Italiano
Durata
2 anni
Sede
TORINO
Conoscenze
- [Conoscenze richieste per l´accesso] - Requisiti personali.
Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze storiche è indispensabile avere acquisito:
- una buona conoscenza generale e di orientamento rispetto a categorie, strumenti e linguaggi delle discipline storiche e documentarie, nonché capacità di analisi e contestualizzazione di una o più categorie di documenti e fonti originali relativi a uno specifico tema o periodo cronologico di riferimento;
- una conoscenza critica rispettivamente della storia antica, medievale, moderna e contemporanea che consenta di orientarsi nel dibattito storiografico pertinente;
- una buona conoscenza di base di una lingua straniera di ambito europeo.
Si deve essere inoltre in grado di comunicare in forma scritta e orale, dimostrando di saper utilizzare le fasi dell'euristica, dell'argomentazione e dell'applicazione di metodi storiografici, sui temi principali del periodo cronologico di riferimento. Si deve conoscere bene almeno una seconda lingua europea oltre l'italiano.
Requisiti curriculari.
Sono ammessi all'iscrizione i laureati in tutte le classi di Laurea (ex D.M. 270/04, ex D.M. 509/99), i cittadini italiani in possesso di Lauree di ordinamenti previgenti oppure di titoli equipollenti e i cittadini stranieri che abbiano conseguito un titolo riconosciuto idoneo.
Lo studente dovrà avere acquisito crediti formativi nei SSD L-ANT (02 e 03) e M-STO (da 01 a 09) secondo le modalità dettagliatamente descritte nel regolamento didattico del corso di studio; l'ammissione è comunque subordinata alla valutazione preliminare di una commissione nominata dal Consiglio del Corso di laurea magistrale. La commissione verifica il possesso dei requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione personale secondo le modalità che sono definite nel regolamento didattico.
Modalità
- [Modalità di ammissione] - (Estratto Regolamento didattico del corso di laurea - art. 3)
1. Coloro che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Scienze storiche devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente; devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione di cui al successivo comma 2 e 3, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative. Chi è già laureato o laureata, o chi prevede di laurearsi entro la fine di dicembre, deve presentare domanda di ammissione preliminare mediante l'apposita procedura online, prima di effettuare la procedura di iscrizione.
2. Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze storiche è indispensabile avere acquisito:
- una buona conoscenza generale e di orientamento rispetto a categorie, strumenti e linguaggi delle discipline storiche e documentarie, nonché capacità di analisi e contestualizzazione di una o più categorie di documenti e fonti originali relativi a uno specifico tema o periodo cronologico di riferimento;
- una conoscenza critica rispettivamente della storia antica, medievale, moderna e contemporanea che consenta di orientarsi nel dibattito storiografico pertinente.
- si deve essere inoltre in grado di comunicare in forma scritta e orale, dimostrando di saper utilizzare le fasi dell'euristica, dell'argomentazione e dell'applicazione di metodi storiografici, sui temi principali del periodo cronologico di riferimento.
Vengono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici ed un'adeguata conoscenza di una lingua straniera.
3. Il Corso di Laurea magistrale in Scienze storiche è ad accesso non programmato.
L'iscrizione potrà avvenire solo previa verifica del possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi, da documentare presentando domanda di ammissione preliminare: si dovrà certificare il possesso di un minimo di 30 crediti formativi maturati complessivamente all'interno dei seguenti settori scientifico-disciplinari: L-ANT/02 (Storia greca); L-ANT/03 (Storia romana); M-STO/01 (Storia medievale); M-STO/02 (Storia moderna); M-STO/03 (Storia dell'Europa orientale); M-STO/04 (Storia contemporanea); M-STO/05 (Storia della Scienza e delle Tecniche); M-STO/06 (Storia delle Religioni); M-STO/07 (Storia del Cristianesimo e delle Chiese); M-STO/08 (Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia); M-STO/09 (Paleografia).
L'ammissione è subordinata alla valutazione preliminare di una commissione nominata dal Consiglio del Corso di laurea magistrale, che esaminerà la carriera complessiva e il possesso dei requisiti curriculari minimi di cui sopra, per verificare l'adeguatezza della preparazione personale. Gli studenti e le studentesse, in possesso dei requisiti curriculari e di un titolo di studio nella classe di laurea L-42 (Storia), verranno ammessi direttamente, data per acquisita la personale preparazione. Coloro che provengono da altre classi di laurea o non soddisfano pienamente i requisiti minimi dovranno presentarsi a un colloquio, anche in modalità telematica, secondo il calendario inserito sul sito. Durante tale colloquio conoscitivo la Commissione constaterà le attitudini individuali e prenderà atto del percorso di studi intrapreso, indicando, ove necessario, quali singoli esami si debbano sostenere per colmare i crediti formativi necessari all'ammissione.
Tutti coloro che hanno presentato domanda preliminare di ammissione riceveranno una comunicazione di risposta alla fine del percorso di valutazione da parte della Commissione, in base alle scadenze indicate sul sito del corso di laurea; tutte le informazioni necessarie sono reperibili all'interno della sezione dedicata alla Domanda di ammissione. In ottobre tutte le matricole del CDLM saranno convocate per un incontro di orientamento.
Per i casi in cui successivamente alla domanda di ammissione si intenda presentare richiesta di riconoscimento di crediti magistrali maturati in carriere pregresse, si rimanda all'art. 12.
4. Il possesso dei requisiti di ammissione e l'adeguatezza della preparazione personale, inclusa la conoscenza della lingua italiana, dei candidati e delle candidate in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero avviene tramite l'apposita procedura predisposta dall'Ateneo per studentesse e studenti internazionali.
5. Qualora il candidato o la candidata non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui al comma 3, su indicazione del CCLM potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale.
Figure professionali
Esplora l'Atlante delle Professioni dove puoi trovare informazioni dettagliate su ruoli professionali, competenze richieste e statistiche occupazionali.