Salta al contenuto principale
Immagine di default

STOCHASTICS AND DATA SCIENCE

Laurea Magistrale
Il corso di Laurea Magistrale in Stochastics and Data Science prefigura un'offerta formativa interdisciplinare e di profilo internazionale nell'ambito delle scienze statistiche e probabilistiche e delle metodologie computazionali. L'offerta, incardinata in classe di laurea magistrale LM-40 Matematica, coniuga obiettivi formativi che poggino su solide basi matematiche volti allo sviluppo di competenze avanzate in ambito stocastico ed inferenziale, con obiettivi relativi all'apprendimento di moderne metodologie informatiche e computazionali. Lo scopo è fornire agli studenti da un lato gli strumenti matematici necessari per sviluppare capacità di analisi e decisione in contesti di incertezza ('Stochastics'), e dall'altro le capacità di implementazione pratica delle metodologie acquisite a fini inferenziali e decisionali, oltre che capacità di studio e gestione di dati e informazioni su larga scala e con struttura complessa ('Data Science').

Gli insegnamenti, tutti offerti in lingua inglese, hanno i contenuti tipici di programmi di Master simili offerti nelle migliori università estere. Il progetto si propone altresì di mantenere alcuni punti di forza dell'offerta formativa italiana apprezzati nel mondo, con particolare riferimento alla solida preparazione teorica di base, tipica delle lauree italiane e fortemente apprezzata all'estero in particolare dai programmi di dottorato, da abbinare a competenze interdisciplinari, tipiche degli studi in Data Science nei paesi anglosassoni. Il percorso si prefigge dunque di fornire una preparazione completa ed interdisciplinare, coniugando una solida formazione teorica con moderne competenze orientate alle applicazioni. L'ampio spettro di metodi e applicazioni coperti dai corsi offerti includono, tra gli altri, la moderna teoria della probabilità basata sui processi stocastici, l'inferenza statistica secondo l'approccio classico e bayesiano e secondo l'impostazione parametrica e non parametrica, l'inferenza in contesti multivariati, i metodi di apprendimento automatico o non supervisionato (con riferimento all'area cosiddetta di Machine Learning), oltre ad eventuali competenze complementari in ambiti che afferiscono ad econometria, teoria dei giochi e delle decisioni, gestione di basi di dati, sviluppo di algoritmi, padronanza dei linguaggi di programmazione, studio e modellazione delle reti complesse, tecniche avanzate di simulazione.

Lo studente sarà anche stimolato a sviluppare curiosità scientifica, capacità di analisi indipendente e capacità di comunicazione di temi scientifici. Queste consentiranno di applicare le competenze tecniche acquisite a contesti interdisciplinari, di svolgere autonomamente attività di ricerca per lo sviluppo di nuove metodologie, di comunicare con efficacia la modellizzazione e l'analisi di sistemi ad alta complessità. Approfondimenti su tematiche attuali saranno fornite sia a margine dei corsi curricolari che tramite conferenze cui gli studenti verranno regolarmente invitati, oltre che da moduli di corso impartiti da Visiting Professors internazionali riconosciuti dalla comunità scientifica come esperti nelle discipline di competenza.

Il percorso formativo prevede un unico curriculum con gli insegnamenti del primo anno quasi totalmente in comune per tutti gli iscritti e un secondo anno in cui gli studenti possono scegliere corsi differenziati in modo da potersi specializzare maggiormente verso gli aspetti più teorici ovvero più statistici ovvero verso quelli di taglio maggiormente informatico. Sono previste attività di tirocinio facoltative che possono essere riconosciute in piano carriera, e possono altresì esser parte integrante del lavoro di compilazione della tesi. E' inoltre previsto un programma di Visiting Professors stranieri che insegnino moduli di corsi curriculari, al fine di arricchire la preparazione degli studenti con apporti da docenti di varia provenienza geografica, accademica e disciplinare.

Con la formazione ricevuta il laureato potrà inserirsi facilmente in programmi di dottorato in matematica applicata, probabilità, statistica, informatica, ricerca operativa, economia, finanza quantitativa o in temi di respiro più applicato a contesti medici o biologici. Allo stesso tempo, la formazione degli studenti sarà anche spendibile immediatamente nel mondo del lavoro, rispondendo alla grande e crescente richiesta di esperti di modellistica e analisi dei dati.
Sito web del corso

Il corso in sintesi

Dipartimento
Dipartimento
MATEMATICA "GIUSEPPE PEANO"
Classe di laurea
Classe di laurea
LM-40 R - Matematica
Tipo
Tipo
Laurea Magistrale
Accesso
Accesso
Libero
Crediti
Crediti
120
Lingua
Lingua
Inglese
Durata
Durata
2 anni
Sede
Sede
TORINO



Conoscenze




  • [Conoscenze richieste per l´accesso] - Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Stochastics and Data Science devono essere in possesso di una Laurea Triennale e dimostrare una conoscenza sufficiente della lingua inglese, tale da rendere proficua la frequenza dei corsi.Il regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale individuera' i requisiti minimi necessari per l'accesso al corso di LM in termini di voto di laurea e la media voti conseguita durante il percorso formativo triennale nonche' le competenze disciplinari indispensabili per seguire proficuamente i corsi. Tali prerequisiti verranno elencati in un syllabus che sara' allegato al regolamento didattico. Ispirati dal principio di attrarre studenti motivati e meritevoli, provenienti da discipline diverse, sarà prevista una procedura di ammissione che verificherà la personale preparazione dello studente con modalità definite dal Regolamento didattico del corso di studi.
    Analoghe procedure saranno applicate agli studenti in possesso di titolo estero riconosciuto equivalente alle condizioni esposte nel paragrafo precedente.




Modalità



  • [Modalità di ammissione] - Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Stochastics and Data Science devono essere in possesso, oltre che di una laurea triennale o titolo equivalente eventualmente conseguito all'estero, di alcuni requisiti curricolari e di adeguata personale preparazione, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.

    Tra i requisiti curricolari richiesti per fare domanda di ammissione vi è la presenza nel piano carriera dei titoli di studio precedentemente conseguiti (intesi anche congiuntamente) di un numero non inferiore a 36 CFU in uno o più dei seguenti SSD: MAT/*, SECS-S/*, SECS-P/05, INF/01, ING-INF/*, FIS/01-02. L'iscrizione di coloro che soddisfano tali requisiti potrà avvenire solo previa verifica dell'adeguatezza della personale preparazione da parte di una Commissione per le Ammissioni nominata ogni tre anni dal Consiglio del Corso di Studi.
    La verifica della personale preparazione avviene tramite colloqui individuali o mediante il superamento di un test erogato online. La modalità di verifica e la procedura con cui viene espletata, decise annualmente dalla Commissione per le Ammissioni, sono pubblicate all'inizio dell'anno solare sul sito del Corso.

    Gli argomenti oggetto di accertamento durante la prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione fanno riferimento alle seguenti aree disciplinari:
    - Analisi Matematica;
    - Calcolo delle Probabilità;
    - Statistica;
    - Lingua Inglese.
    Il dettaglio degli argomenti è specificato in un syllabus pubblicato alla pagina Ammissioni del sito web Corso di Laurea.
    La prova di verifica della personale preparazione si intende superata, nel caso di colloqui individuali, qualora il candidato dimostri di possedere le conoscenze personali sufficienti a intraprendere e completare il percorso di studi senza Obblighi Formativi aggiuntivi, e nel caso di test erogato online, qualora il candidato risponda correttamente ad almeno il 60% delle domande.

    L'adeguata personale preparazione si considera automaticamente verificata per i candidati in possesso di un titolo di laurea triennale, conseguito in data non antecedente all'anno solare precedente a quello in cui viene manifestata la candidatura, nel cui piano studi siano presenti non meno di 36 cfu nei settori MAT/* e che siano in possesso di uno dei due seguenti ulteriori requisiti:
    a) laurea triennale conseguita in corso, ossia nei 3 anni previsti per la normale durata del corso di laurea;
    b) laurea triennale conseguita al primo anno fuori corso con voto maggiore o uguale a 100/110.
    Si intende altresì verificata la personale preparazione per i candidati laureandi in corso che abbiano conseguito non meno di 36CFU nei settori MAT/*, che abbiano già sostenuto tutti gli esami e la cui prevista data di laurea risulti precedente al termine ultimo per l'immatricolazione all'anno accademico per cui si fa domanda.

    Tutti i dettagli sulle procedure di ammissione sono pubblicati in lingua inglese nella pagina indicata in calce.