Attività sui Recommender systems

immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativaScuola di Scienze della Natura

TipoPiano Lauree Scientifiche (PLS) in Informatica

A chi è rivolto: studenti delle scuole superiori

Quando: ottobre 2023 - aprile 2024

Dove: in presenza presso il Dipartimento di Informatica in via Pessinetto, 12 - Torino.

Per prenotarsi scrivere a orientamento.scienzedellanatura@unito.it.

Descrizione

Il laboratorio mostra alle/agli studenti alcuni algoritmi che sono utilizzati nei sistemi di suggerimento presenti nei motori di ricerca, nei siti web di e-commerce, nelle piattaforme streaming, ecc... In particolare i sistemi di suggerimento hanno l’obbiettivo di consigliare prodotti o servizi in base alle preferenze e ai comportamenti de utelle/degli utenti (la classica sezione "Potrebbe interessarti anche…" che troviamo sui siti web).

Durante il laboratorio è prevista prima una lezione teorica per spiegare cosa sono i sistemi di suggerimento (recommender system) e mostrare le tecniche più comunemente utilizzate per realizzarli. Il laboratorio consiste poi nello sviluppo passo a passo di un recommender system basato sulla tecnica del filtro collaborativo (collaborative filtering) che suggerisce canzoni in base alle preferenze dell’utente. Il linguaggio di programmazione utilizzato è Python.

Inoltre, vengono anche offerti alcuni esercizi che le e gli studenti possono svolgere in autonomia come estensione dell’algoritmo sviluppato. Successivamente viene mostrata la soluzione degli esercizi con una discussione delle possibili varianti.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023