Eventi di orientamento

Online Open Day: Study in English at UniTo
grafica orientamento 2020-21 (v2), sfondo colorato con faro, scritta "Online Open Day: Study in English at UniTo"

L'appuntamento organizzato dall'Università di Torino per presentare l'offerta formativa in lingua inglese

Giornate di orientamento

L'edizione 2021 delle Giornate di Orientamento si è svolta dal 22 al 26 febbraio 2021 in modalità online.

Iniziative di orientamento per Scuole e insegnanti
Un insegnante alla lavagna con post-it e adulti seduti intorno al tavolo

"Progetto Ambasciatori", realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, che prevede due diversi percorsi di formazione per insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado:

• "Gli ambasciatori Unito nelle scuole": percorso formativo che si rivolge a docenti referenti di orientamento delle scuole secondarie di secondo grado con la finalità di approfondire il ruolo del/della insegnante nell'orientamento, di favorire la maturazione di conoscenze/competenze sui processi di scelta e sulle difficoltà decisionali e di supportare la progettualità orientativa nella scuola, in vista della transizione verso il mondo del lavoro e/o l'Università.
    Iscrizione dal 19 al 28 febbraio 2021 – autorizzata dal dirigente scolastico - compilando il form online.
    I posti disponibili sono 35. Saranno accolte le prime 35 richieste di iscrizione e sarà accolta la richiesta di un/una docente per ciascuna scuola.
  • "Gli ambasciatori Start@Unito nelle scuole": percorso formativo che si rivolge ai/alle docenti delle scuole secondarie di secondo grado delle varie discipline con la finalità di approfondire e sperimentare nel loro insegnamento moduli e attività didattiche presenti in Start@Unito, in sinergia con l'Università.
    I posti disponibili sono 80. Saranno accolte le prime 80 richieste di iscrizione.

Giovedì 18 febbraio 2021 sono stati presentati in webinar i due percorsi. Consulta le slide presentate durante l'incontro:

Porte aperte
immagine decorativa

Eventi di orientamento per la presentazione dei corsi di studio. Per conoscere i dettagli consulta i Cataloghi delle attività di orientamento disponibili in "Altre Iniziative di Orientamento - Studenti e studentesse".

Altre iniziative di orientamento per studenti e studentesse
logo giornate orientamento 2021

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, incontri con i docenti, seminari, laboratori e molte altre iniziative rivolte agli studenti e alle studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori.

Il calendario delle iniziative e le modalità di partecipazione sono disponibili all'interno del Catalogo attività di orientamento 2020-2021.

Se sei uno studente o una studentessa interessato/a ai corsi di laurea magistrale, consulta le iniziative a te dedicate e raccolte nel Catalogo attività di orientamento 2020-2021 - Offerta formativa di II livello

Le modalità di erogazione delle attività riportate all'interno dei Cataloghi potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza epidemica.

Ultimo aggiornamento: 15/03/2021