Ciclo di seminari sul Climate Change

immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativaScuola di Scienze della Natura

TipoPiano Lauree Scientifiche (PLS) in Scienze Naturali e Ambientali

A chi è rivolto: studenti del triennio delle scuole superiori

Quando: autunno 2023 - primavera 2024

Dove: in presenza presso le scuole superiori

Per prenotarsi scrivere a orientamento.scienzedellanatura@unito.it.

Descrizione

La proposta prevede la scelta tra tre possibili seminari, ciascuno dei quali inerente tematiche che riguardano il climate change e le forzanti (drivers) di natura antropica che spostano gli equilibri del Pianeta, con particolare attenzione ai processi che si svolgono nell'idrosfera e nell'ambiente marino e gli scenari futuri.

Gli insegnanti potranno scegliere tra i tre percorsi proposti:

• Colpa d'Albedo: Global warming e Climate change, meccanismi, fenomeni ed effetti sull'idrosfera e sugli ecosistemi marini
  • The Plasticene Era: origine, destino e impatti degli inquinanti in ambiente marino
  • Global Oceans: i fenomeni legati al global change che alterano gli ecosistemi marini e la biodiversità.

Ciascun seminario avrà la durata di 2 ore, prevedendo anche una parte di confronto tra studenti, docenti e relatori e a richiesta un breve test di apprendimento elaborato su specifiche piattaforme.

Ultimo aggiornamento: 18/10/2023