Costruisco-taglio-incido-trasformo: il laser come strumento di manipolazione dei materiali

immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa: Scuola di Scienze della Natura

TipoPiano Lauree Scientifiche (PLS) di Chimica e Scienza dei Materiali

A chi è rivolto: studenti degli ultimi anni delle scuole superiori

Quando: ottobre 2023-aprile 2024

Dove: in presenza presso i Laboratori didattici del Dipartimento di Chimica in Via P. Giuria 7, Torino

Docenti delle classi e studenti interessati possono prenotare l'attività compilando il form online.

Il laboratorio della durata di 3-4 ore prevede un massimo di 20-25 studenti più docenti accompagnatori.

Per informazioniorientamento.scienzedellanatura@unito.it.

Descrizione

La lavorazione di materiali mediante laser utilizza l'energia laser per modificarne la forma, l'aspetto o la composizione. Questo metodo di manipolazione del materiale fornisce una serie di vantaggi, come la capacità di cambiare rapidamente i progetti, realizzare oggetti senza la necessità di riattrezzare le macchine e migliorare la qualità dei prodotti finiti. Un altro vantaggio della lavorazione di materiali mediante laser è la compatibilità con una moltitudine di materiali, da quelli non metallici come plastiche/polimeri e ceramiche, a compositi, e metalli.

Questo laboratorio accompagna gli studenti e le studentesse nell’affascinante mondo dell’interazione dei laser con i materiali. In una prima parte in aula, il tema dell’interazione del laser con i materiali è prima descritto secondo caratteristiche generali. Successivamente in laboratorio, come in un vero processo industriale, la strumentazione laser verrà utilizzata per realizzare semplici loghi che verranno impiegati per la stampa a caldo di etichette termoadesive su tessuti.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2023