I microorganismi che ci circondano

immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativaScuola di Scienze della Natura

TipoPiano Lauree Scientifiche (PLS) in Scienze Naturali e Ambientali

A chi è rivolto: studenti del triennio delle scuole superiori

Quando: autunno 2023 - primavera 2024

Dove: in presenza presso le scuole superiori e presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi in Viale Mattioli 25, Torino

Per prenotarsi scrivere a orientamento.scienzedellanatura@unito.it.

L'attività si articolerà in due fasi.

Durante la prima fase, che si svolgerà presso l'istituto scolastico in occasione della lezione introduttiva, saranno utilizzate piastre Petri contenenti terreni colturali generici per l'isolamento di contaminati microbiologici dall'aria e da superfici di diverso genere.

La seconda fase si svolgerà in laboratorio, a distanza di una settimana circa dalla prima fase, e consisterà nel conteggio delle unità formanti colonie (CFU) che si sono sviluppate sulle piastre di isolamento, nell'allestimento di preparati dalle colonie e nell'osservazione al microscopio ottico delle principali caratteristiche morfologiche di batteri, lieviti e funghi filamentosi. Questa attività permetterà di affrontare una discussione critica circa il ruolo di questi organismi nell’ambiente e nella quotidianità.

Nell'ambito di questa attività verrà anche richiesta una borsa per studenti di laurea triennale o magistrale della scuola di Scienze della Natura per implementare il tour virtuale della mostra "Microorganismi straordinari" per le scuole e del QRcode per la formazione/informazione. I fruitori dell'esito di tale attività saranno poi gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado.

Ultimo aggiornamento: 18/10/2023