Masterclass Fermi (corso di laurea in Fisica)

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa: Scuola di Scienze della Natura

Tipo: Lezione

A chi è rivolto: studenti delle scuole superiori

Quando: marzo-aprile 2024. Maggiori informazioni saranno disponibili entro metà dicembre.

Orario: dalle 9 alle 17

Dove e come partecipare: in presenza presso il Dipartimento di Fisica in via P. Giuria, 1 - Torino.

Per prenotarsi e avere maggiori informazioni sulla sede scrivere a orientamento.scienzedellanatura@unito.it.

Descrizione

La Masterclass Fermi è un'iniziativa ideata per dare alle/agli studenti delle scuole secondarie l'opportunità unica di scoprire di persona il mondo della Fisica delle astro-particelle. Le università e i centri di ricerca che partecipano all'iniziativa organizzano una giornata "full immersion" di lezioni ed esercitazioni in cui gli studenti hanno a che fare con dati reali. Tali dati provengono dall'esperimento LAT a bordo del satellite Fermi, messo in orbita dall'agenzia spaziale americana NASA nel giugno del 2008 e costruito con il contributo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), della Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)

Il programma prevede una mattinata teorica, caratterizzata da seminari introduttivi sulla Fisica "di frontiera" e un pomeriggio sperimentale, durante il quale le/gli studenti si cimentano in esercitazioni pratiche al computer, utilizzando dati provenienti dall'esperimento Fermi e gli stessi programmi di analisi con cui i fisici compiono le loro misure.

La giornata si chiude con il collegamento in videoconferenza con altri istituti per la presentazione e discussione dei risultati ottenuti. Si prevede anche il collegamento con alcuni ricercatori della NASA per dare alla possibilità alle/agli studenti di porre loro domande.

L'iniziativa si svolge contemporaneamente in diverse città italiane ed europee ed è coordinata da docenti e ricercatori delle università e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023