Sci4all, didattica laboratoriale nella scuola secondaria di primo grado

immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa:  Scuola di Scienze della Natura

TipoPiano Lauree Scientifiche (PLS) di Chimica e Scienza dei Materiali

A chi è rivolto: studenti degli ultimi anni delle scuole superiori

Quando: ottobre 2023 - aprile 2024

Dove: in presenza presso i Laboratori didattici del Dipartimento di Chimica in Via P. Giuria 7, Torino

Docenti delle classi e studenti interessati possono prenotare l'attività compilando il form online.

Per informazioniorientamento.scienzedellanatura@unito.it

Descrizione

L'obiettivo del progetto è di diffondere presso scuole secondarie di primo grado la didattica laboratoriale e l'uso di metodi didattici alternativi nell'ambito delle scienze, per risvegliare l’interesse degli adolescenti verso argomenti scientifici osservabili nella vita di tutti i giorni. Tutti gli esperimenti sono stati progettati per essere svolti nelle classi delle scuole coinvolte in circa un’ora di tempo utilizzando materiali di semplice reperibilità.

La formazione iniziale potrà essere erogata in presenza o a distanza (online in contemporanea e/o tramite videopresentazioni) concordandone la modalità con gli insegnanti, mentre la sperimentazione sarà svolta in presenza. Successivamente gli allievi delle classi saranno chiamati a progettare un format divulgativo per raccontare gli esperimenti effettuati.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2023