Masterclass di Paolo Gep Cucco - Aida 4.0. Da Sydney all’Arena: l’evoluzione dell’immaginario di Aida

Argomento: Incontri e conferenze
Modalità:
27 Aprile 2022
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
via Verdi, 9 - Torino mappa
rappresentazione pittorica di Aida e titolo dell'evento

In occasione della mostra "Aida. Figlia di due mondi" (17 marzo - 5 giugno 2022) realizzata dal Museo Egizio per celebrare il 150° anniversario della prima rappresentazione dell'Aida al Cairo (24 dicembre 1871) e della prima alla Scala di Milano (8 febbraio 1872), l’Università di Torino, nell’ambito del cartellone di eventi culturali di UniVerso - Osservatorio permanente sulla contemporaneità, propone una serie di iniziative differenti dedicate alla musica, alla storia, al cinema e al teatro in collaborazione con Teatro Regio Torino, Conservatorio "G. Verdi", Museo Nazionale del Cinema e Aiace Torino.

Mercoledì 27 aprile 2022, alle ore 16, presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi, 9) e in diretta streaming su Unito mediaPaolo Gep Cucco, Creative Director della società di Entertainment Design D-wok, è ospite dell’Università di Torino per una masterclass dal titolo "Aida 4.0. Da Sydney all’Arena: l’evoluzione dell’immaginario di Aida" dedicata ad Aida e all’evoluzione dell’immaginario dell’opera verdiana con specifico riferimento agli allestimenti altamente tecnologici curati per la Sydney Opera House e l’Arena di Verona.

Bellezza, narrazione, crossmedialità sono le parole chiave del lavoro di D-wok che ibrida diversi linguaggi per raccontare storie che decifrano il passato, vivono il presente e si proiettano verso il futuro. Progettando esperienze che mescolano reale e virtuale, il lavoro di D-wok unisce arte e tecnologia, artigianato e innovazione realizzando nuove forme di espressione artistica in cui confluiscono ispirazioni che arrivano dal teatro, dalla musica e dal cinema. In particolare, nel caso dell’opera lirica, l’uso della tecnologia consente di pensare un nuovo modo di guardare a questa tradizione nel pieno rispetto della partitura, dei personaggi e del libretto utilizzando le immagini per cercare di esaltare le emozioni che questi elementi trasmettono.
In un'opera tutto deve concorrere a creare un perfetto equilibrio tra musica, storia e immagini ed è proprio in questa direzione che si muove il lavoro visionario, rivoluzionario e innovativo di Paolo Gep Cucco e D-wok.

La masterclass è organizzata in collaborazione con Opera Project, Progetto A.R.I.E. e Università di Catania.

Per partecipare in presenza all’evento compilare il form online.
Diretta streaming dell'evento su www.unito.it/media.

Biografia di Paolo Gep Cucco

Paolo Gep Cucco, Creative Director della società di Entertainment Design D-wok e per 10 anni Creative Director di Prodea Group, è stato ideatore e regista del Dubai Water Canal Grand Opening, della Cerimonia di Apertura dei World Archery Game 2011 insieme a Davide Livermore, della Cerimonia di chiusura dei Campionati Mondiali di Nuoto 2009, della Cerimonia di Apertura dell’Universiade 2007, e dello show di Capodanno Torino 2012. È stato regista e content creator del progetto video Tiziano Ferro 2015 negli stadi e nel tour europeo, del tour negli stadi di Cesare Cremoni e di quello di Marco Mengoni. Ha ideato progetti di entertainment design e video design per l’Opera Lirica nei più importanti teatri del mondo per allestimenti quali Don Pasquale, Tamerlano (La Scala), Aida (Sydney Opera House, prima opera al mondo con scene totalmente video), La Boheme (Philadelphia e Caracalla), Il flauto magico (Stavanger e Muscat), Ciro in Babilonia (New York e Rof), Falstaff (San Paolo), Otello e La Forza del destino (Valencia), Il ballo in maschera (Mosca, Bolshoj), Tosca e Carmen (Genova). È stato show designer di quattro prime della Scala con Attila, Tosca, Macbeth, e con lo show A riveder le stelle, spettacolo televisivo che ha sostituito la prima della Scala 2020 raggiungendo il 14% di share (2.600.000 spettatori solo in Italia). È stato musicista e compositore di colonne sonore, lavorando con artisti come Manu Chao, Meg, Mau Mau, 883.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2023