UniVerso - Un osservatorio permanente sulla contemporaneità

Immagine decorativa

UniVerso è il programma di eventi culturali che l'Università di Torino ha inaugurato nel 2021 con l'idea di costruire uno spazio di confronto tra l'Ateneo, la città e il territorio che raccolga, elabori e renda disponibile la conoscenza. Un luogo aperto di contaminazione e ragionamento che trasforma il sapere in cultura e bene comune.

UniVerso è un palinsesto articolato di interventi che non intendono sovrapporsi o sostituirsi alla vastissima offerta di iniziative culturali che l'Università di Torino realizza quotidianamente con i suoi dipartimenti, quanto piuttosto funzionare come un cartellone di appuntamenti da rinnovare annualmente, raccogliendo anche sollecitazioni da parte di enti e imprese culturali attivi sul territorio, così come in ambito nazionale e internazionale.

Format

Il programma prevede format differenti (lezioni magistrali, dibattiti, tavole rotonde, lezioni-concerto, performance, reading, installazioni, esposizioni, mostre), in dialogo continuo tra la comunità universitaria e il territorio per valorizzare sempre più il ruolo dell’Università come motore di sviluppo sociale e culturale, pronto a rimettere in circolo le energie sviluppate e alimentate dalla ricerca e dal confronto.

A chi è rivolto

UniVerso è un laboratorio di riflessione e, al tempo stesso, un hub di divulgazione e disseminazione che si rivolge a un ampio pubblico che comprende la comunità accademica e la cittadinanza.

Calendario eventi

Il palinsesto di UniVerso si articola lungo l’intero Anno Accademico creando occasioni di dibattito su temi cruciali della nostra contemporaneità. Attraverso le intersezioni tra le scienze sociali e umane, le scienze naturali, la tecnologia, le arti e lo spettacolo, UniVerso vuole cogliere i nodi del presente ragionando sulle sfide del futuro.

Il calendario degli eventi è in continuo aggiornamento. Consultato sul sito di UniVerso

Gli eventi di UniVerso 2022 e 2021
Ultimo aggiornamento: 12/04/2024