UniVerso - Dibattiti, eventi, discorsi sul mondo contemporaneo | Università di Torino

UniVerso - Dibattiti, eventi, discorsi sul mondo contemporaneo

UniVerso è il nuovo cartellone di eventi che l’Università degli Studi di Torino propone per la comunità universitaria e per la cittadinanza. Un palinsesto di dibattiti, interviste, reading e performance, aperti a tutta la cittadinanza.

UniVerso non è un festival, ma un programma articolato di interventi distribuiti lungo l’Anno Accademico. Un programma che non intende sovrapporsi o sostituirsi all'offerta di iniziative culturali che l’Università di Torino realizza con i suoi dipartimenti, quanto piuttosto funzionare come un cartellone di appuntamenti che si rinnoverà annualmente, proponendo per ogni edizione un tema specifico.

Cosa offre

Il cartellone propone diversi tipi di eventi (in presenza e online): lezioni magistrali, dibattiti, interviste impossibili, dialoghi, tavole rotonde, lezioni-concerto, narrazioni/performance/reading, installazioni/esposizioni. Si svolgeranno in vari spazi dell’Università di Torino, sia gli spazi centrali (Palazzo del Rettorato e cortile, Aula Magna della Cavallerizza, complesso Aldo Moro, Campus Luigi Einaudi), sia le sedi decentrate ed extra metropolitane.

A chi è rivolto

UniVerso è aperto non solo all’intera comunità di Unito (popolazione studentesca, personale docente e personale tecnico-amministrativo), ma anche all’intera cittadinanza.

Obiettivo del progetto è potenziare le relazioni tra università e territorio, valorizzando l’impegno dell’Ateneo come agente di produzione culturale per la comunità non solo accademica e come motore di sviluppo sociale, promuovendo l’attività di empowerment della discussione pubblica.

Quando

UniVerso ha avuto inizio martedì 18 maggio 2021 con l'inaugurazione dell’installazione multimediale e interattiva "Voci dall’Universo" e prosegue con un programma articolato di interventi distribuiti lungo l’Anno Accademico.

Ultimo aggiornamento: 01/10/2021