CineSAMEVforum: proiezione e dibattito sul documentario "10 Billion - What’s on your plate?"

Argomento: Sostenibilità ambientale
3 Maggio 2017
Immagine locandina

Che cosa mangeremo quando saremo 10 miliardi? In quali direzioni dovremo muoverci per poter garantire la sopravvivenza del Pianeta?

Queste sono le domande su cui si dibatterà nella prima edizione del CineSAMEVforum, mercoledì 3 maggio 2017 alle 17, presso l’aula B del Campus di Grugliasco (Largo Paolo Braccini, 2 - Grugliasco), dopo la proiezione del documentario "10 Billion - What’s on your plate?" del regista Valentin Thurn.

Il cineforum è organizzato dalla Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (SAMEV) dell’Università di Torino con l’Associazione degli Studenti di Agraria (ASA) e l’Associazione Universitaria Studenti Forestali (AUSF).
La discussione è moderata dagli studenti dei Corsi di Laurea di Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali e Ambientali, Tecnologie Alimentari, Medicina Veterinaria, Produzione e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici, che, oggi nei curricula formativi e domani come professionisti nel campo dei sistemi alimentari, si confrontano con la sfida del produrre più cibo, del renderlo più accessibile a tutti garantendo al contempo una gestione sostenibile delle risorse del nostro pianeta.

La selezione del documentario è avvenuta grazie alla collaborazione con Cineambiente. All’iniziativa partecipano Città di Torino e Città di Grugliasco.

CineSAMEVforum s’inserisce tra le attività del gruppo tematico sul cibo di UniToGO  (Unito Green Office),  l'hub della sostenibilità ambientale dell’Ateneo. L’iniziativa fa parte del progetto UniToGO-FoodLab, vincitore del bando di concorso “Micro-azioni a supporto di un sistema alimentare locale più equo e sostenibile” promosso dalla Città di Torino nell’ambito del progetto europeo “Food smart cities for development”.

CineSAMEVforum è aperto all’intera comunità universitaria e a tutta la cittadinanza.

L'Università di Torino è fortemente impegnata nella riduzione dell'impatto ambientale delle proprie attività: scopri le molteplici iniziative di UniTO sul tema della sostenibilità ambientale nella pagina dedicata del Portale di Ateneo:

Ultimo aggiornamento: 19/01/2023