Conferenza internazionale sulle lingue artificiali "CONlangs22 - International Conference on Constructed Languages"

Argomento: Incontri e conferenze
Struttura:
Modalità:
Da Giovedì 14 Luglio 2022 alle ore 09:00, a Venerdì 15 Luglio 2022 alle ore 18:45
Grafica su sfondo bianco con scritte nere e linee colorate

Giovedì 14 e venerdì 15 luglio 2022 si svolge presso la Sala Lauree della Palazzina Aldo Moro (Via Sant'Ottavio 7) la prima conferenza internazionale sulle Lingue Artificiali, CONlangs22 - International Conference on Constructed Languages, organizzata dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino che ha come focus principale le lingue inventate per scopi ricreativi, artistici e di intrattenimento.

Gli interventi si concentrano su linguaggi quali l'elfico inventato da Tolkien, il Klingon di Star Trek, la lingua Fremen del recente adattamento di Dune, e altre ancora. I temi della conferenza indagano i rapporti che esistono tra la linguistica come disciplina scientifica e la creazione di linguaggi artificiali.

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutte le studentesse e gli studenti triennali e magistrali, mentre invece è prevista una quota di partecipazione per gli uditori esterni.

La conferenza è preceduta (nel pomeriggio del 13 Luglio) da un workshop tenuto da Edouard Klozcko sul tema delle lingue elfiche inventate da Tolkien prima di dedicarsi alla scrittura del suo "Signore degli Anelli".

Ultimo aggiornamento: 12/07/2022