EIT Food: Food Solutions 2024

Modalità:
12 Marzo 2024
titolo dell'evento

Martedì 12 marzo 2024, dalle ore 17 si svolge il webinar informativo per il lancio della nuova edizione del progetto educational di EIT Food: FOOD SOLUTIONS 2024, di cui il Dipartimento di Management è partner per il quarto anno consecutivo.

Il progetto è rivolto a studentesse e studenti di corsi di laurea triennale/magistrale e a dottorande e dottorandi che vogliano cogliere l'opportunità di intraprendere un percorso di formazione imprenditoriale, proponendo soluzioni innovative, sostenibili e circolari, nell'ambito del Food System.

Ai vincitori dell’evento finale sono riservati 3.000 euro di premio. A tutti i partecipanti vengono riconosciuti 5 CFU.

Per conoscere i dettagli del programma è possibile iscriversi al webinar gratuito.

Maggiori informazioni

Si tratta di una competizione fra varie Università europee, EIT Food partners, chiamate a rispondere a diverse Food Challenges di cui:

1. EcoBite Delights: questa sfida si focalizza sull'innovazione sostenibile e inclusiva per un sistema alimentare allineato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Il suo obiettivo principale è sviluppare un prodotto da forno solido sostenibile ed economico (con un costo inferiore del 25% rispetto ai prodotti attuali sul mercato) per individui che ricercano diete speciali (salutari, vegane, senza lattosio…)
  2. ZeroWaste Design: questa sfida si concentra sulla riduzione degli sprechi alimentari e di packaging, con l'obiettivo di favorire la sostenibilità della food supply chain. L'obiettivo principale è incoraggiare i partecipanti a sviluppare strategie per ridurre e/o sostituire gli imballaggi alimentari, mentre implementano soluzioni circolari che contribuiscono alla riduzione dello spreco alimentare.

Il programma dura 8 mesi (aprile-novembre) e prevede la creazione di team multidisciplinari, composti da 5 a 8 membri, che condividano interessi comuni e un’idea di progetto da trasformare in una business idea con il supporto di esperti mentor accademici e manager di aziende internazionali dell’industria alimentare, lungo tutta la durata del programma.

I partecipanti hanno la possibilità di accedere a sessioni di apprendimento asincrono e di assistere a 4 workshop live sull’innovazione e l’imprenditorialità.

Nel Final Pitch event che si svolgerà in presenza a novembre 2024, ogni team presenterà la propria business idea di fronte a una giuria di esperti del settore.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024