Funds TOgether - Presentazione dei progetti selezionati

Argomento: Ricerca
Modalità:
15 Dicembre 2023 dalle ore 16:45 alle ore 19:00
testo: tu che fai? lasci o raddoppi? Torna il crowdfounding della ricerca di Unito. Immagine: ragazza di profilo con delle cuffie

L’Università di Torino ha avviato la seconda edizione di Funds TOgether, un programma di finanza alternativa per la ricerca e l'innovazione, implementato attraverso la tecnica del crowdfunding.

Il crowdfunding è l’occasione, per i team di ricerca, per accedere a nuove risorse economiche, divulgare il proprio lavoro e incontrare nuovi sostenitori e partner.

L'obiettivo di Funds TOgether è sostenere progettualità interdisciplinari, sia garantendo l'acquisizione di fondi aggiuntivi sia favorendo una maggiore brand visibility ai progetti, intesa come legittimazione amplificata, aumentata consapevolezza dell'importanza della ricerca e del ruolo sociale ed economico dell'Università.

Nell'edizione 2023, l'Università di Torino ha offerto alle ricercatrici e ai ricercatori un percorso formativo, organizzato e gestito da campaign manager specializzati, per
approfondire la conoscenza di strumenti utili a progettare e promuovere una campagna di raccolta fondi online. È inoltre garantito un supporto economico in forma di cofinanziamento: quando una campagna avrà raccolto il 100% del suo obiettivo economico iniziale, UniTo li raddoppierà fino a un massimo di 10.000 euro per progetto.

I 5 progetti selezionati per l’edizione 2023 vengono presentati venerdì 15 dicembre 2023 dalle 16.45 alle 19 presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale.
I progetti sono i seguenti:
Salviamo il pinguino africano (Dip. Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi)
Virtual Vet Lab: per una didattica 4.0 (Dip. Scienze Veterinarie)
Matematica senza barriere (Dip. Matematica)
Longennials factory, per una generazione attiva e felice (Dip. Psicologia)
Meravax: il vaccino contro l’osteosarcoma (Dip. Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute)

Su IdeaGinger sono disponibili informazioni approfondite su ciascun progetto ed è possibile finanziare e sostenere quello di maggior interesse.

Per partecipare all'evento in presenza, registrarsi al form:

Ultimo aggiornamento: 12/12/2023