Il crowdfunding per la ricerca e l'innovazione

immagine con la scritta "ogni progetto di ricerca ha un obiettivo da raggiungere. Tagliare il traguardo dipende da te"

Nelle edizioni del 2021 e del 2023, più di 1.300 donatori hanno sostenuto la ricerca donando in totale oltre 160.000 euro per 8 progetti selezionati (5 nell’edizione del 2023 e 3 nell’edizione del 2021). UniTo ha raddoppiato gli importi raccolti online fino a un massimo di 10.000 euro per progetto.

Funds TOgether è un programma di finanza alternativa per la ricerca e l'innovazione, implementato attraverso la tecnica del crowdfunding, che rappresenta una valida alternativa per finanziare progetti a forte impatto sociale e ambientale grazie al coinvolgimento di una platea numerosa.

L’obiettivo del programma è sostenere progettualità interdisciplinari, sia garantendo l'acquisizione di fondi aggiuntivi sia favorendo una maggiore brand visibility dell'Ateneo, intesa come legittimazione amplificata, aumentata consapevolezza dell'importanza della ricerca e del ruolo sociale ed economico dell'Università.

Il crowdfunding è l’occasione, per i team di ricerca, per accedere a nuove risorse economiche, divulgare il proprio lavoro e incontrare nuovi sostenitori e partner. Non solo: è anche un’opportunità per consolidare le competenze in project management, fundraising e comunicazione. Inoltre, offre alle ricercatrici e ai ricercatori la formazione per approfondire la conoscenza degli strumenti utili per progettare e promuovere una campagna di raccolta fondi online. L'iniziativa ha dimostrato la capacità dell'Ateneo di coinvolgere la cittadinanza e di attrarre risorse private a sostegno di progetti di pubblica utilità.

I progetti dell'edizione 2023
Salviamo il pinguino africano

Questa specie di pinguino abita le coste del Sudafrica e della Namibia. È noto anche come pinguino Asino per le sue particolari vocalizzazioni. Il suo futuro è in pericolo a causa della diminuzione degli stock ittici, della degradazione delle coste e dell’antropizzazione degli ambienti naturali.

Obiettivo del team di ricerca è di monitorare la loro salute attraverso i suoni che i pinguini emettono e contribuire quindi alla loro sopravvivenza senza disturbarli. Ogni donazione aiuta ad acquistare attrezzature avanzate e lo stipendio di un ranger locale, lavoro essenziale per mantenere attivi i sistemi di monitoraggio e proteggere la colonia.

Virtual Vet Lab: per una didattica 4.0

Con l’aiuto di ingegneri esperti, ricercatori e ricercatrici del team hanno sviluppato un software innovativo che sfrutta la realtà virtuale immersiva per insegnare a studenti e studentesse le manualità cliniche necessarie per eseguire un’endoscopia respiratoria.

Virtual Vet Lab offre la possibilità di addestrarsi in un ambiente sicuro e stimolante, favorendo l’apprendimento e l’autonomia, ma è ancora in forma sperimentale per cui ha bisogno del tocco esperto di un programmatore per poter essere utilizzato con facilità.
Grazie a questa campagna, si può finanziare una borsa di studio perché il software possa finalmente diventare uno strumento didattico completo.

Matematica senza barriere

Obiettivo della campagna è migliorare ulteriormente un software di dettatura vocale capace di scrivere formule matematiche. Con gli attuali sistemi di dettatura vocale, come ad esempio la digitazione vocale di Google, si possono dettare le formule solo in parole ma senza simboli grafici, necessari per lo svolgimento degli esercizi di matematica.

Il team di ricerca ha già sviluppato SpeechMatE (Speech-Driven Mathematical Editor), un software per dettare alcune formule, che attualmente risulta superato a livello tecnologico e non ha funzionalità per la modifica e la navigazione con la voce. Ricercatori e ricercatrici di questo progetto vogliono realizzare la versione web di SpeechMatE, in lingua italiana, con nuove funzionalità.

Questo nuovo software è indispensabile per persone con disabilità motorie, visive o con DSA, ma anche utile per tutti coloro che studiano matematica.

Longennials Factory: per una generazione attiva e felice

Un gruppo di ricercatrici dell’Università di Torino ha avviato la Lonennials Factory, un servizio di promozione della salute dedicato alla generazione over 60/65. Grazie a questo progetto identificano e affrontano le sfide legate al deterioramento cognitivo, affrontano la fragilità fisica e cognitiva, gettando luce sulle cause e le soluzioni, analizzano i dati raccolti per individuare soluzioni pratiche e personalizzate e promuovono la solidarietà tra le generazioni diffondendo una moderna cultura neuropsicologica sul territorio per un benessere condiviso.

Grazie alla campagna di crowfunding si doteranno della piattaforma digitale di valutazione e monitoraggio CANTAB Connect Research, utilizzabile in cloud su una vasta gamma di popolazioni (anche cliniche).

Meravax: il vaccino contro l’osteosarcoma

Il team di ricerca della campagna ha ideato un vaccino (MeraVax) contro la molecola CSPG4 espressa dall’osteosarcoma, un tumore delle ossa difficile da curare che colpisce bambini, adolescenti e anche cani.

Il vaccino stimola il sistema immunitario del cane e dell’uomo a combattere il tumore.  Stanno sperimentando il vaccino in cani con osteosarcoma, con risultati molto incoraggianti, ma per completare la ricerca c'è bisogno di produrre dosi aggiuntive di vaccino e di acquistare aghi specifici per la somministrazione.

Raggiunto l’obiettivo della campagna, si può validare l’efficienza di MeraVax contro l’osteosarcoma nei cani e ottenere i dati necessari per estendere il suo studio anche per l’uomo.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024