Salta al contenuto principale
EVENTO IN ARCHIVIO

Intelligenzæ - Mostra multimediale interattiva

In presenza
Data/periodo di svolgimento evento:
Da Giovedì 4 Dicembre 2025 a Domenica 4 Gennaio 2026

È in programma dal 4 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026, presso l'Archivio di Stato (Piazzetta Mollino, 1), la mostra multimediale interattiva "Intelligenzæ", nata da un’idea di Taxi1729 e promossa dalla Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università di Torino nell'ambito del progetto Educating Future Citizens - la rete che, grazie al finanziamento PNRR Italia Domani, unisce le scuole superiori universitarie italiane.

Dai primi test per misurare l’intelligenza umana fino a quelli per "smascherare" l’AI, dal nostro cervello alla coscienza, dall’apprendimento degli scimpanzé alla cooperazione delle formiche, dalle forme di vita senza cervello dei funghi e delle piante fino al machine learning.
Intelligenzæ è una mostra multimediale interattiva che invita il visitatore a esplorare l’enigma dell’intelligenza: un viaggio affascinante tra esperimenti, installazioni e giochi per ripercorrere come e quando siano emerse abilità che chiamiamo “intelligenti”, fino ad arrivare all’AI.

Neuroscienziati, psicologi, entomologi, biologi, informatici, filosofi e divulgatori scientifici: sono i protagonisti dei talk di approfondimento che accompagnano la mostra. Una carrellata di cinque appuntamenti preserali (sala conferenze dell’Archivio di Stato, ore 18, ingresso gratuito) per svelare i segreti delle molte intelligenze presenti in mostra:

  • Geniali per natura: il lato divertente dell’intelligenza animale (venerdì 5/12)
  • Artificiale ma non troppo: la mente umana incontra gli algoritmi (giovedì 11/12)
  • Il cervello che decide (venerdì 12/12)
  • Intelligenze senza cervello? (mercoledì 17/12)
  • L’intelligenza fra razionalità ed emozioni (giovedì 18/12).  

Si parte venerdì 5 dicembre con "Geniali per natura: il lato divertente dell’intelligenza animale". Un irresistibile dialogo tra Luciana Littizzetto e l’entomologo, scrittore e divulgatore scientifico Gianumberto Accinelli.
Programma completo e prenotazioni su intelligenzae.it
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, prenotazione consigliata.

Tra le intelligenze senza cervello (o presunte tali), la mostra propone un esemplare di Physarum polycephalum, un organismo - né animale, né vegetale, né fungo - in grado di "progettare" un’ideale rete di connessioni e trasporti tra i quartieri di Torino. L’esperimento - realizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e Urban Lab Torino - riprende in modo originale lo studio che nel 2010 ha dimostrato la capacità di questo organismo unicellulare di replicare con un buon margine di approssimazione la rete della metropolitana di Tokyo.

Info e prenotazioni: intelligenzae.it