Modell@TO. Il racconto.

Argomento: Evento all digital
18 Novembre 2020

Mercoledì 18 novembre 2020, alle ore 10, su piattaforma BBB del Politecnico di Torino, si apre il webinar "Modell@to. Il racconto.", durante il quale si intende scoprire il ruolo del modello fisico in Architettura e in Matematica, anche attraverso uno sguardo sulla collezione di modelli matematici della Biblioteca Peano dell’Università degli Studi di Torino.

Dal punto di vista dell’Architetto, viene presentata la Geometria per la produzione del modello (presso il ModLab di Architettura); dal punto di vista del Matematico vengono illustrate strategie e strumenti per studiarne le proprietà geometriche.

Intervengono:

• Ursula Zich - MAG.IA. Matematica Architettura Geometria. Interconnessioni Applicative.
  • Martino Pavignano - Modellare i modelli: tra disegno e Architettura.
  • Caterina Cumino - Modellare i modelli: tra rappresentazione grafica e descrizione analitica.
  • Caterina Cumino, Martino Pavignano e Ursula Zich - Traduzione in modello di un oggetto matematico: dialogo ‘a tre’ intorno a una sella.

L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. In particolare, ha l'obiettivo di promuovere il riconoscimento pubblico del valore della ricerca attraverso la riscoperta della prassi teorico-speculativa legata all’utilizzo dei modelli tangibili come strumenti di indagine del pensiero scientifico, in un dialogo che vede la Geometria come linguaggio comune tra Architettura e Matematica. Il dialogo prosegue la settimana della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, con l'appuntamento online "Modell@to. Esperienza condivisa.", dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Ultimo aggiornamento: 10/11/2020