Paesaggi narrativi. Il Biellese tra lingua, storia, estetica e media

Venerdì 16 e sabato 17 maggio 2025, presso Città Studi di Biella (corso G. Pella, 2 Biella), si svolge il convegno di studi "Paesaggi narrativi. Il Biellese tra lingua, storia, estetica e media", promosso nell’ambito del progetto NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile del PNRR, in particolare dallo Spoke 3 (Spoke 3 Industria del Turismo e della Cultura) e volto a valorizzare un territorio ricco di potenzialità come quello biellese.
Il convegno esplora le narrazioni del paesaggio in chiave interdisciplinare e in prospettiva della promozione di un territorio emblematico per la relazione tra un ambiente naturale eterogeno e un’articolata storia culturale ed economica.
L’iniziativa indaga, in chiave storica e contemporanea, le diverse forme di narrazione del paesaggio biellese e la grande varietà dei media ch’esse impiegano, assumendole come opportunità di comprensione, interpretazione e promozione del territorio biellese per uno sviluppo sostenibile in senso ecologico e sociale.
Coinvolgendo studiose e studiosi dell’Università di Torino e di altri Atenei, oltre che stakeholder del territorio, la due giorni spazia fra interventi su lingua, storia, estetica, media, geografia e antropologia, rivolgendosi sia alla comunità accademica sia alla cittadinanza.
Nella serata di venerdì 16 maggio si svolge la presentazione e la proiezione gratuita del docufilm "E noi zitti? Graffiti sparsi sulle Pettinature Rivetti di Biella" (2024) di Maurizio Pellegrini.
Il convegno è promosso dai Dipartimenti di Management “Valter Cantino”, Lingue e Letterature straniere e Culture moderne, Studi Storici e Studi Umanistici.