Presentazione del progetto SPES - Sostenere e prevenire esperienze di suicidalità, riconoscere il disagio psichico degli adolescenti in alleanza con gli insegnanti

Argomento: Iniziative di Public Engagement
Modalità:
15 Febbraio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:30
Fotografia di una donna di profilo al microfono con l'ombra di un'altra persona sullo sfondo

Mercoledì 15 febbraio 2023, dalle 17 alle 19.30 presso Spazio BAC (via Cottolengo 24 bis, Torino), si svolge l’evento di presentazione del progetto di public engagement 'SPES - Sostenere e prevenire esperienze di suicidalità, riconoscere il disagio psichico degli adolescenti in alleanza con gli insegnanti': una tavola di riflessione sul tema e uno spettacolo teatrale nato dai racconti delle esperienze di insegnanti, operatori sanitari e adolescenti.

L’obiettivo è creare un format di formazione rivolto agli insegnanti che consenta loro di acquisire maggiori competenze per gestire i rapporti con i ragazzi e supportarsi tra colleghi, attraverso l'esperienza diretta del processo creativo teatrale.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra 5 dipartimenti di UniTo (Scienze della Sanità Pubbliche e Pediatriche, Studi Umanistici, PsicologiaFilosofia e Scienze dell’Educazione, Neuroscienze) per dare una risposta alla crescente difficoltà degli adolescenti in un momento di fragilità sociale che è stato acuito anche dalla pandemia.

Partecipano il Prof. Benedetto Vitiello, Responsabile della SC di NPI U, Ospedale Infantile Regina Margherita, Università di Torino, la Prof.ssa Barbara Bruschi, Vice-Rettrice per la Didattica dell’Università di Torino, la Dott.ssa Carlotta Salerno, Assessora del Comune di Torino per le Politiche educative e giovanili e le Materie relative all'istruzione e la Dott.ssa Tecla Riverso, Dirigente dell’Ambito territoriale di Torino, MIUR.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2023