Renovating Narratives - Artificial Intelligence and Digital Technologies in the Cultural Context of Slavic Studies

Il convegno "Renovating Narratives: Artificial Intelligence and Digital Technologies in the Cultural Context of Slavic Studies", si svolge il 20 e il 21 febbraio 2025, presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne.
L'intelligenza artificiale rappresenta una frontiera in larga parte ancora inesplorata nel contesto degli studi slavistici, un territorio ricco di potenzialità ma anche di sfide. Il convegno esplora in che modo l'IA e le tecnologie digitali moderne ridefiniscono i linguaggi, le forme di comunicazione e le espressioni artistiche all'interno delle culture slave.
In questa fase cruciale di transizione, risulta fondamentale esaminare i potenziali impatti futuri, sia positivi che negativi, delle tecnologie moderne sull'evoluzione delle lingue, delle letterature e delle culture slave.
Le relazioni plenarie sono tenute dalla Prof.ssa Ranka Stanković, dell'Università di Belgrado (20 febbraio, ore 14.45, Sala Lauree Terracini di Palazzo Nuovo) e dalla Prof.ssa Daria Khitrova, dell'Università di Harvard (21 febbraio, ore 11.15, Sala Lauree del Complesso Aldo Moro).
È possibile seguire l'evento in presenza oppure online al link: