​Seminario internazionale: "Il complesso della Cavallerizza Reale e le sue potenzialità culturali"

Argomento:
2 Ottobre 2015 dalle ore 13:00 alle ore 16:30

Venerdì 2 ottobre 2015, dalle 15.00 alle 18.30, presso l'Aula Magna del del Rettorato (via Verdi, 8 - Torino), è in programma un seminario internazionale dal titolo "Il complesso della Cavallerizza Reale e le sue potenzialità culturali". L'organizzazione scientifica è a cura di Elisabetta Forni, R.C. Dipartimento DIST Interateneo Politecnico e Università di Torino e Professore Aggregato di Sociologia dell’Ambiente, Collegio di Architettura, Politecnico di Torino.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di: Elisabetta Forni Tomaso Montanari (Professore di Storia dell'Arte Moderna, Università Federico II, Napoli).
A seguire, testimoniaze sull'esperienza del Musem Quartier di Vienna (MQW), le antiche scuderie asburgiche trasformate in uno dei più grandi poli museali e centri culturali-artistici al mondo, con l'intervento dell'architetta Maria Welzig e dei due contributi video di Dieter Bogner, autore del masterplan del Centro Disciplinare delle Arti Contemporanee del MQW, e di Christian Strasser, direttore del MQW. Vengono inoltre presentato uno studio della rifunzionalizzazione di edifici storici vincolati della docente di restauro Chiara Occelli del Politecnico di Torino, e due analisi che affrontano il tema da una prospettiva economica, attraverso gli interventi di Edoardo Reviglio, economista dell'Università Luiss Guido Carli di Roma, e di Roberto Burlando, docente di Politica Economica dell'Università di Torino.

Ultimo aggiornamento: 30/09/2015