UniTO per la Giornata Internazionale della Donna

Argomento: Convegni e seminari
9 Marzo 2018 dalle ore 08:00 alle ore 15:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Lungo Dora Siena, 100, 10153 Torino TO, Italia mappa

In occasione della Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo, i Comitati Unici di Garanzia dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino, con la collaborazione del CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere), organizzano nella giornata di venerdì 9 marzo 2018 due iniziative:

• dalle ore 9 alle 13, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), è in programma un Convegno dal titolo “È un lavoro per donne”. Il convegno affronta il tema degli stereotipi di genere nella formazione e nel lavoro con una riflessione critica su queste tematiche.  Gli interventi guarderanno al tema da una prospettiva economica, delle storie di vita, e narrativa, al fine di fornire dati e stimoli per accompagnare la formazione di una sensibilità attenta che possa tradursi in comportamenti e scelte "oltre gli stereotipi";
    La partecipazione del personale tecnico-amministrativo è considerata attività formativa a tutti gli effetti, con rilascio dell'attestato di partecipazione., con l'autorizzazione della/del Responsabile
    Per studentesse e studenti non è previsto il riconoscimento di CFU, ma verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

• dalle ore 14 alle 16, nella Sala Lauree Blu (piccola) del Campus Luigi Einaudi, si tiene il Seminario di approfondimento "Insicurezza lavorativa e scelte di vita, in una prospettiva di genere". A partire da alcuni stralci di interviste realizzate all’interno del progetto Except (Social Exclusion of Youth in Europe: Cumulative Disadvantage, Coping Strategies, Effective Policies and Transfer) verrà attivata una riflessione in sottogruppi e una discussione finale in plenaria, per mettere a tema la questione dei ruoli di genere nell’attuale contesto di precarietà e delineare possibili soluzioni e interventi.

Per iscriverti agli incontri e per ulteriori dettagli visita la pagina dedicata del portale di Ateneo:

A conclusione della giornata, a partire dalle 17.30, presso l'Aula MagnaGiovanni Agnelli” del Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi, 24), è in programma un seminario divulgativo dal titolo “Imaging e cancro: storie di ricerca tra arte e scienza".
5 Ricercatori e Ricercatrici dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino, 10 minuti di tempo per raccontare le loro esperienze di ricerca e presentare il ruolo delle immagini nella lotta contro il cancro, accompagnati da un percorso espositivo di opere realizzate dalle studentesse dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, nate dall’incontro delle giovani artiste con i ricercatori e le ricercatrici.
L'evento è aperto al pubblico, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Ultimo aggiornamento: 08/03/2018